Casa e proprietà

Good to know

Tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione economia domestica.

Mobilia domestica, valore attuale e danni causati dagli elementi naturali: chi desidera stipulare un’assicurazione spesso si imbatte in termini tecnici poco chiari. Qui scoprirete il vero significato che si cela dietro di essi.

L’assicurazione economia domestica della Basilese offre una doppia protezione: copre infatti i danni alla mobilia domestica e si fa carico dei costi per danni a terzi compresi nella vostra copertura responsabilità civile privata.

Valori pecuniari, valore a nuovo, valore attuale?
Il termine mobilia domestica comprende, tra l’altro, tutti gli apparecchi elettronici, i mobili, i capi di abbigliamento e gli oggetti di valore presenti all’interno della vostra abitazione. Se in seguito a un fulmine la vostra console per videogame non funziona più, la Basilese si fa carico dei costi di sostituzione. Per quanto riguarda il risarcimento, occorre distinguere tra valore a nuovo e valore attuale. Nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica, il risarcimento avviene sulla base del valore a nuovo, mentre per quanto riguarda la responsabilità civile privata è previsto l’indennizzo del valore venale. Nel caso del valore a nuovo, si calcola il costo di acquisto di una nuova console. Una PS3, ad esempio, attualmente costa meno rispetto al momento del suo lancio sul mercato. Il valore attuale, al contrario, si calcola in base al prezzo di acquisto originario, detraendo il deprezzamento dovuto a usura o invecchiamento dell’oggetto assicurato. Per valori pecuniari si intendono, ad esempio, denaro contante o abbonamenti non personali. Questi sono assicurati fino a un massimo di 3000 CHF in caso di effrazione o rapina.

Quali sono i danni assicurati?
Sono coperti danni da incendio, danni da acqua (ad es. rottura di tubazioni) e i cosiddetti danni causati dagli elementi naturali, ossia provocati da catastrofi naturali, come piene, tempeste o grandine. L’assicurazione mobilia domestica copre anche i danni da furto. In questo caso viene fatta una distinzione tra furto con scasso (introduzione con la forza all’interno di un edificio e sottrazione di oggetti), vandalismo (distruzione intenzionale di oggetti da parte di terzi in concomitanza a un furto), rapina (furto con minaccia o uso di violenza) e furto semplice. In caso di furto semplice, la vittima si accorge di solito solo in un secondo momento di essere stata derubata (ad es. furto con borseggio o furto con introduzione clandestina) e i malfattori in questo caso non fanno uso di violenza.

E i danni fuori casa?
L’assicurazione economia domestica ha effetto anche fuori casa, ovunque voi siate, grazie all’assicurazione esterna. Se ad esempio vi viene rubata la bicicletta alla stazione o il cellulare mentre siete in vacanza all’estero, anche in questo caso interviene l’assicurazione mobilia domestica.

In cosa consiste esattamente la responsabilità civile?
La responsabilità civile privata copre i costi derivanti da danni arrecati a terzi da parte vostra, ossia in tutti i casi in cui, involontariamente e senza negligenza grave, siete responsabili del danno provocato. Se durante una partita di calcio, presi dall’impeto di sostenere la vostra squadra, rompete gli occhiali di uno spettatore, la responsabilità civile si farà carico dei relativi costi. Ciò vale anche in caso di danni da locatario. Se la festa organizzata a casa vostra diventa un po’ troppo movimentata e viene danneggiata la proprietà del locatore, ad es. pareti o finestre, anche in questo caso i danni sono coperti dall’assicurazione. Anche i danni a veicoli a motore di terzi utilizzati occasionalmente rientrano nella copertura assicurativa. Il discorso cambia in presenza di negligenza grave, ovvero quando i danni non sono provocati intenzionalmente, ma avrebbero potuto essere evitati. Se ad esempio accendete e dimenticate le vostre candele decorative vicino alla siepe del vicino, non dovrete meravigliarvi se improvvisamente vi ritrovate i vigili del fuoco in giardino.

Senza Preoccupazioni e Coltellino Svizzero: di cosa si tratta esattamente?
Per prestazioni assicurative supplementari come la copertura in caso di negligenza grave sono previsti i cosiddetti moduli di sicurezza. Nell’assicurazione economia domestica younGo della Basilese sono già inclusi automaticamente due moduli nel pacchetto:

  • Grazie al Modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni sono escluse le riduzioni della prestazione anche in caso di negligenza grave. In più, in caso di incendio o effrazione, la Basilese si fa carico ad es. del biglietto aereo di ritorno dalle vacanze, oppure partecipa ai costi per il sostegno psicologico o a quelli per il trasloco.
  • Il Modulo di sicurezza Coltellino Svizzero comprende anche home assistance. In caso di emergenza, la Basilese organizza un servizio chiavi o l’intervento di un artigiano. E se doveste subire un grave danno come ad esempio un grande incendio, il servizio grandi sinistri consente tra l’altro di usufruire di una vacanza rilassante fino al completo ripristino dei locali domestici. Ma non è finita qui. Questo modulo ha un ulteriore vantaggio, ovvero la protezione pagamenti, che preserva il vostro patrimonio in caso di frode con carta di credito.

E allora cosa aspettate?
È semplicissimo: bastano due passaggi per stipulare l’assicurazione economia domestica younGo e beneficiare di una copertura completa a soli 120 CHF all’anno.

Con myBaloise, in qualità di clienti della Basilese potete accedere in qualsiasi momento alla panoramica delle prestazioni scelte.

Assicuratevi subito e scoprite in prima persona i vantaggi di younGo.

Stipulare l’assicurazione online

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top