Casa e proprietà

L’assicurazione ideale per la vostra situazione abitativa

Che siate single, in coppia o appena separati, nella vostra casa dovreste sentirvi a vostro agio. L’assicurazione economia domestica, l’assicurazione responsabilità civile, l’assicurazione di protezione giuridica e simili vi aiutano a godervi la vita tra le vostre quattro mura, senza preoccupazioni. Quale assicurazione è utile per cosa, quando e per chi: una panoramica.

La casa è un luogo di sicurezza, benessere e relax, ma anche un luogo dove fin troppe cose possono andare storte. Un imprevisto qui, un danno là e rabbia e frustrazione saranno inevitabili. Fortunatamente potete prevenire queste situazioni: un’assicurazione economia domestica, un’assicurazione responsabilità civile e un’assicurazione di protezione giuridica vi permettono di vivere la casa con tranquillità e senza pensieri.

Anche se non sono obbligatorie, tutti dovrebbero avere un’assicurazione economia domestica, di responsabilità civile e di protezione giuridica. Non sempre, ma spesso queste assicurazioni sono anche richieste in anticipo dai locatori e solo chi può dimostrare di averle stipulate ottiene poi un contratto di locazione. Le coppie beneficiano di un vantaggio speciale: possono condividere queste assicurazioni e risparmiare. Attenzione però: quando si uniscono le assicurazioni, ricordatevi di osservare i termini di disdetta. E chi si separa di nuovo deve ridefinire di conseguenza le polizze assicurative condivise.

Ma andiamo con ordine: che siate single, in coppia o appena separati, eccovi una panoramica delle principali assicurazioni sulla casa per aiutarvi a pensare a tutto in qualsiasi situazione di vita vi troviate.

Infografik Versicherungen Singleleben vs. Paarleben IT

Assicurazione economia domestica

Per una casa sicura

Proteggete ciò che vi sta a cuore. Un’assicurazione economia domestica copre tutti i rischi principali come incendio, furto o danni di responsabilità civile nella vostra casa e può essere personalizzata. È proprio per questo che è raccomandata sia per i single che per le coppie. Ed è anche molto pratica: basta infatti una sola assicurazione per economia domestica.

Assicurazione responsabilità civile

Vivere la casa senza pensieri

Che siate single o in coppia, la sfortuna può sempre metterci lo zampino. È in questi casi che per voi e per l’intera economia domestica entra in gioco l’assicurazione responsabilità civile, che copre i crediti di terzi e vi tutela da pretese infondate, come ad esempio i crediti dovuti a danni causati da locatari o i danni causati durante la pratica di uno sport. Come coppia, potete condividere questa assicurazione.

Assicurazione di protezione giuridica

Risolvere le controversie all’insegna della sicurezza

In tribunale si può finire più velocemente di quanto si pensi e le spese possono essere molto ingenti. Questo vale sia per i single che per le coppie. Con un’assicurazione di protezione giuridica proteggete voi stessi e tutta la vostra economia domestica. Se vi ritrovate in una controversia con il locatore, ad esempio a causa di una fattura delle spese accessorie molto più alta dell’anno precedente, siete coperti da questa assicurazione. Anche in questo caso le coppie ne beneficiano, perché devono stipulare l’assicurazione di protezione giuridica una volta sola.

Casa di proprietà

Acquistare casa in sicurezza e senza pensieri

State per fare il prossimo grande passo per la vostra situazione abitativa e avete in mente di acquistare una casa di proprietà? In tal caso, oltre all’assicurazione economia domestica, all’assicurazione responsabilità civile e all’assicurazione di protezione giuridica, dovete considerare anche l’assicurazione costruzioni, l’assicurazione stabili e l’assicurazione contro i terremoti.

L’assicurazione costruzioni vi protegge in caso di incidente nel cantiere del vostro nuovo progetto. Danneggiamento, distruzione, furto, vandalismo, incendio, eventi naturali e responsabilità civile del committente sono così coperti.

L’assicurazione stabili protegge la vostra abitazione di proprietà e la zona circostante come il giardino o la piscina. In caso di danni causati da un incendio o da acque, potete andare sul sicuro. Importante: a seconda del cantone di domicilio, è necessario assicurare lo stabile contro i danni causati da incendio o dagli elementi naturali presso l’assicurazione cantonale di competenza.

L’assicurazione contro i terremoti copre i danni provocati da distruzione, danneggiamento o smarrimento a causa di terremoti. Un terremoto può verificarsi in qualsiasi momento e inaspettatamente. I danni e le eventuali spese possono essere esorbitanti. Dato che l’assicurazione stabili non si fa obbligatoriamente carico di questi, conviene avere un’assicurazione contro i terremoti quando ci si trasferisce nella propria casa di proprietà.

Appena separati

Il nuovo inizio parte dalle assicurazioni

La felicità di vivere insieme può crollare anche a causa di una separazione, un’esperienza dolorosa. Nel vortice del caos emotivo, l’ultima cosa a cui si pensa è l’assicurazione. Ma questo è esattamente quello che dovreste fare, perché con una separazione spesso cambia anche la situazione assicurativa. Le assicurazioni precedentemente condivise con il/la partner devono essere ridefinite. Tra queste possono esserci l’assicurazione economia domestica, l’assicurazione responsabilità civile e l’assicurazione di protezione giuridica. Controllate assolutamente la vostra situazione assicurativa, anche se fa male.

L’assicurazione economia domestica della Basilese

Tanto individuale quanto chi la usa

La buona notizia: siamo qui per voi. L’assicurazione economia domestica della Basilese è il grande vantaggio in termini di sicurezza per ogni situazione di vita, che si tratti di single, coppie o persone appena separate. Con moduli di base integrati, innovative coperture supplementari e moduli di sicurezza complementari, protegge la vostra casa secondo i vostri desideri e bisogni individuali. Così avete più tempo per le cose belle della vita.

Maggiori informazioni sull’assicurazione economia domestica

Protezione individuale per la vostra casa

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top