Casa e proprietà

Le ipoteche SARON sostituiscono il Libor

Entro la fine del 2021, il tasso di interesse Libor sarà sostituito. La Baloise Bank SoBa offre adesso le ipoteche SARON, più trasparenti e più solide.

Si stima che circa il 20 per cento del volume ipotecario in Svizzera sia legato al tasso di interesse Libor, il che significa circa 200 miliardi di franchi. Il Libor adesso ha però i giorni contati. Al più tardi entro la fine del 2021, il tasso di riferimento Libor in Svizzera sarà sostituito completamente dal tasso SARON.

L’essenziale in breve

  • L’ipoteca SARON sostituisce l’ipoteca Libor entro la fine del 2021.
  • Le ipoteche Baloise SARON possono essere stipulate fin da subito.
  • Il tasso di riferimento SARON si basa sulle transazioni di circa 160 tra banche e assicuratori svizzeri e viene considerato come robusto e difficilmente manipolabile.
  • La durata è di tre anni ma è possibile cambiare alla fine di ogni trimestre.
  • L’importo minimo di un’ipoteca è di CHF 100'000.
  • Gli ammortamenti possono essere fatti in modo indiretto e adesso anche in modo diretto tramite il modulo “Ammortamento diretto”.
  • Approfittate di interessi trasparenti e conformi al mercato.

Sostegno ad ampio raggio

Sia l’ipoteca Libor che la SARON sono cosiddette ipoteche variabili. Il tasso di interesse di riferimento Libor, che esiste dagli anni 80, viene fissato da una dozzina di banche di Londra ed è l’abbreviazione di London Interbank Offered Rate. Poiché le banche partecipanti sono poche, era ritenuto facilmente manipolabile. Per questo motivo, negli ultimi anni in tutto il mondo sono state sviluppate delle alternative, proprio come in Svizzera con il SARON.

L’abbreviazione SARON sta per Swiss Average Rate Overnight. Il nuovo tasso di riferimento viene calcolato giornalmente sul mercato monetario svizzero. Al contrario delle poche banche di Londra, per il calcolo vengono presi in considerazione 160 tra assicuratori e banche in Svizzera, tra cui anche la Banca nazionale svizzera. Per questo motivo il tasso di interesse SARON è ritenuto più sicuro, più solido e meno soggetto agli sbalzi.

Tasso di interesse alla fine del trimestre

La differenza più grande che noterete è il fatto che il tasso di interesse SARON può essere calcolato nuovamente solo cinque giorni prima della fine del trimestre. Il nuovo tasso di interesse SARON si compone di un tasso di base e di un margine dello 0,85 per cento. Se il tasso di riferimento SARON è negativo, questo viene sostituito da uno 0 per cento e pagate quindi solo il margine. In questo modo il calcolo degli interessi diventa più trasparente.

saron-hypothek_it

Anche se il tasso di interesse di un’ipoteca SARON cambia quotidianamente e può essere soggetto a fluttuazioni, sul lungo termine potete contare su interessi simili a quelli dell’ipoteca Libor.

Ipoteca SARON

Tenete il polso del mercato monetario

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top