Casa e proprietà

Per ogni evenienza: l’assicurazione responsabilità civile

Un imprevisto accade fin troppo velocemente. Fortunatamente, per questi casi esiste l’assicurazione responsabilità civile: ecco tutto quello che dovete sapere.

Imprevisto? Niente paura!

La palla da calcio di vostro figlio finisce sulla finestra del vicino. Durante la serata tra amiche versate accidentalmente un bicchiere di vino rosso sul tappeto bianco della vostra amica. Il vostro cane morde il polpaccio di un jogger durante la passeggiata nel bosco. Danni materiali e alle persone come questi si verificano continuamente nella vita quotidiana: per questo è ancora più importante un’assicurazione responsabilità civile. Così in caso di danno potrete stare al sicuro.

Assicurazione responsabilità civile: la base per l’esistenza

Un’assicurazione di responsabilità civile privata in linea di principio è facoltativa in Svizzera. Tuttavia, è solitamente obbligatoria per la locazione: in questo modo i danni da locatario sono coperti. Anche per i detentori di cani questa assicurazione è obbligatoria in molti cantoni. Inoltre, è una delle assicurazioni di base più importanti, perché quasi tutti gli Svizzeri ne hanno una. E per un buon motivo: un’assicurazione responsabilità civile di privati garantisce l’esistenza finanziaria, tutelando il patrimonio della persona assicurata. Sono quindi assicurati i danni a terzi o i danni di terzi in seguito a distrazione o imprevisto. Se la persona danneggiata fa valere pretese di risarcimento danni, entra in gioco l’assicurazione responsabilità civile di privati

Responsabilità civile di privati vs. mobilia domestica

L’assicurazione responsabilità civile di privati e l’assicurazione mobilia domestica vengono spesso offerte insieme ed è per questo che a volte vengono confuse. Sebbene entrambe coprano i danni, le circostanze sono diverse: mentre l’assicurazione responsabilità civile di privati scatta in caso di danni che voi arrecate a terzi o alla loro proprietà, l’assicurazione mobilia domestica copre danni e perdite dei vostri oggetti.

Protezione per danni materiali

Tra i danni materiali più frequenti vi sono i danni da locatario come crepe nel lavabo o graffi sul parquet. L’usura normale però non rientra tra questi. Anche la vita piena d’azione dei bambini può rappresentare dei rischi. Accade fin troppo velocemente ad esempio che il pallone da calcio frantumi la finestra del vicino. Anche i danni a oggetti in prestito o noleggiati, dallo strumento musicale fino all’utensile, sono eventi che rientrano nell’assicurazione responsabilità civile di privati. E anche gli animali domestici causano danni di tanto in tanto. I gatti ad esempio sono famosi per le loro unghie affilate: è un peccato solo quando incontrano il divano della vicina. Altri classici per l’assicurazione responsabilità civile di privati sono imprevisti durante le visite, ad esempio la temuta macchia di vino rosso sul tappeto, o una distrazione durante la corsa in bici. Basta distrarsi un attimo e il conducente sbatte contro l’auto parcheggiata.

Copertura per danni alle persone

Se invece di danni materiali si verificano danni alle persone, la copertura è ancora più importante. I danni alle persone possono rivelarsi presto costosi. Sono possibili importi fino a diversi milioni di franchi, che possono portare una persona alla rovina finanziaria. Gravi incidenti d’auto o incidenti sulla pista da sci sono tra gli scenari da incubo più diffusi, ma anche quando il cane morde un jogger sul polpaccio durante la passeggiata nel bosco si utilizza l’assicurazione responsabilità civile di privati.

Cosa non paga l’ass. responsabilità civile di privati

L’assicurazione responsabilità civile di privati copre molti danni, ma alcuni ne sono esclusi, ad esempio danni provocati intenzionalmente o prevedibili. L’assicurazione non si fa carico nemmeno dei danni alla vostra proprietà, di membri della famiglia nella stessa economia domestica o di persone coassicurate nel contratto. L’assicurazione responsabilità civile di privati non copre neanche i danni che causate nell’ambito della vostra attività professionale o che si verificano durante il lavoro volontario e favori.

Copertura individuale

Che si tratti di danni materiali o alle persone, un’assicurazione responsabilità civile di privati copre le richieste di risarcimento danni legittime di terzi. Potete scegliere tra un’assicurazione per persone singole o un’assicurazione che copre anche le altre persone nell’economia domestica. Al momento della stipula i contraenti possono stabilire cosa desiderano assicurare e per quale somma: somma del danno, franchigia e garanzie supplementari possono essere adeguate individualmente. Potete definire la franchigia come somma forfettaria o percentuale per anno o per danno. Di norma è compresa anche una protezione giuridica passiva, che vi tutela da pretese di risarcimento danni non legittime di terzi. A questo si aggiungono opzioni supplementari come ad esempio un’assicurazione in caso di conduzione di veicoli a motore di terzi.

Suggerimento: notificare subito il danno

Con un’assicurazione responsabilità civile di privati siete assicurati per un danno, ma cosa fare quando effettivamente se ne verifica uno? Documentate il danno con foto o video e notificatelo immediatamente alla vostra assicurazione, prima di disporre qualsiasi riparazione. Questo è importante in particolare per danni gravi e onerosi. Spesso infatti le assicurazioni vogliono far svolgere la perizia del danno da un esperto, prima di decidere come procedere ulteriormente.

La certezza di aver fatto la scelta giusta

Un danno si verifica spesso in modo imprevisto. Ne siamo consapevoli e per questo vi veniamo subito in aiuto. Con la nostra assicurazione responsabilità civile di privati coprite tutti i principali rischi in caso di sinistro contro le pretese di terzi. L’assicurazione vale per tutte le persone appartenenti alla vostra economia domestica, indipendentemente da età e status lavorativo, comprende una copertura automatica di responsabilità civile stabili e danni da locatario e offre ancora più sicurezza con i moduli di sicurezza aggiuntivi. Con la Basilese ottenete nell’assicurazione anche la difesa contro pretese infondate: voi e la vostra famiglia siete sempre al sicuro e potete godervi la vita senza alcuna preoccupazione.

Assicurazione responsabilità civile di privati

La vostra protezione per danni alle persone e materiali

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top