Casa e proprietà

Primavera tra le mura domestiche

Le fredde giornate invernali sono ormai lontane e la tanto attesa stagione primaverile è finalmente arrivata. Mentre la natura si presenta in tutto il suo splendore con gradevoli raggi di sole e piante fiorite, anche tra le mura domestiche si risveglia la voglia di novità. Grazie a questi consigli sarà subito primavera anche a casa vostra.

Pulizie di primavera e ritorno all’ordine

L’ideale è iniziare con una pulizia approfondita della casa per poi passare all’eliminazione di tutte le cose inutili. Vedrete: in una casa pulita e ordinata dove ogni cosa è al suo posto, non soltanto respirerete aria di primavera, ma anche più leggerezza e gioia di vivere. Non temete le sfide ma tendete a farvi prendere la mano? Allora, se volete approfittare delle pulizie anche per sbarazzarvi delle cose che non vi servono più, vi consigliamo di stabilire una strategia precisa fin da subito, poiché, inevitabilmente, a un certo punto perderete il controllo e non saprete più il motivo di questa riorganizzazione generale. Avere un obiettivo fisso davanti a voi vi aiuterà a perseguirlo con maggiore determinazione.

Marie Kondo, autrice del bestseller mondiale “Il magico potere del riordino”, raccomanda di procedere non per camera, bensì per categoria. Se ad esempio desiderate mettere in ordine scarpe e vestiti, tirateli fuori tutti: dagli armadi, dalle cassettiere, dal guardaroba in corridoio e dalla scarpiera. Una volta sistemati tutti su un letto o a gruppi davanti a voi, vi renderete conto di quanti ne avete. Quali desiderate tenere? Per aiutarvi nell’impresa, Marie Kondo vi propone una formula davvero semplice: tenete solo ciò di cui avete veramente bisogno, ciò che vi piace indossare o che vi rende felici. Se non provate gioia e non utilizzate più un capo o un paio di scarpe da un po’ di tempo, potete tranquillamente eliminarlo. Consiglio: l’app gratuita è molto utile e vi aiuta a riordinare categoria per categoria.

La primavera in un tocco

I cuscini vellutati, le morbide pelli e i plaid dai colori scuri vi hanno accolti con il loro tepore proteggendovi dal freddo, ma ora è giunto il momento di rinnovare i tessuti e di provare nuove esperienze tattili. Sostituiteli con materiali dai colori chiari e dalle fantasie primaverili. Le tonalità pastello come ad esempio il rosa antico o i motivi floreali sono sempre molto amati in primavera, anche se quest’anno sono protagonisti colori più forti, come il viola, il blu scuro, il verde smeraldo o il terracotta, semplicemente perfetti per creare tocchi vivaci e originali. Fodere in tessuti lucidi come il raso o la seta portano una ventata di aria fresca, esattamente come lenzuola nuove oppure tende in lino leggero o cotone naturale.

Grazie ad alcuni accessori nuovi e allegri, come vasi in ceramica, specchi decorativi in moderno rattan o ancora ornamenti da parete, come quadri in macramè o colorati arazzi con frange, il vostro arredamento avrà un look completamente nuovo senza dover spendere una fortuna. Create un ambiente piacevole in cui sentirvi perfettamente a vostro agio! 

Il profumo della primavera

Come non ricordare gli splendidi ambasciatori della primavera: i fiori freschi, che con i loro colori trasmettono un senso di energia e vitalità tra le mura domestiche. Basta pensare alle innumerevoli varietà di tulipani, ai teneri ranuncoli, ai bellissimi anemoni e alle dolci fresie che fioriscono a inizio stagione. O ancora ai narcisi, ai giacinti e ai rami di pesco, molto popolari soprattutto a Pasqua, e alle meravigliose peonie. Una volta alla settimana concedetevi un fresco bouquet di fiori: ogni giorno vi regalerà un sorriso!

Bellezza dei fiori a parte, l’olfatto può essere stimolato anche da altri oggetti: candele profumate, diffusori e oli aromaterapici sono metodi molto apprezzati per creare un’atmosfera piacevole all’interno della casa. Fiorite, fresche o rivitalizzanti, esistono composizioni olfattive per tutti i gusti. Mentre i profumi dolci e fruttati rallegrano l’umore, la citronella contribuisce a ridurre la stanchezza primaverile e il pompelmo o il bergamotto hanno un effetto energizzante. Create un’atmosfera primaverile stimolante grazie alla vostra fragranza preferita.

Godetevi in sicurezza la vostra casa

Se per questa primavera avete pianificato una ristrutturazione interna importante o acquisti come un tosaerba o un nuovo mobile da giardino, vi consigliamo di controllare la somma assicurata della vostra assicurazione mobilia domestica. Verificate la copertura nel vostro contratto e modificate la polizza qualora necessario. Se la somma assicurata non corrisponde al valore reale della vostra mobilia domestica ma è inferiore, siete in una situazione di sottoassicurazione. Siate prudenti e fate in modo che l’intero importo sia coperto in caso di sinistro. Se avete domande, non esitate a contattarci.

Assicurazione domestica

Proteggete ciò che amate e vi sta cuore

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top