Casa e proprietà

Quale assicurazione paga quali danni dopo un uragano?

Nel caso di un evento naturale, la maggior parte dei danni è coperta dall’assicurazione economia domestica o stabili. Per i danni subiti dal veicolo scatta l’assicurazione casco parziale. Ecco 10 esempi per fare più chiarezza.

A proposito di assicurazione stabili

Prima di arrivare al nocciolo della questione, ci sono un paio di cose da chiarire in merito all’assicurazione stabili.

 

La base: un’assicurazione contro i danni della natura

Chi possiede un immobile dovrebbe assicurarlo anche contro incendi ed eventi naturali. Nella maggior parte dei cantoni questa assicurazione è obbligatoria e viene offerta da un istituto cantonale.

Qual è allora il problema? In generale l’assicurazione cantonale degli edifici copre solo l’edificio principale, ovvero le mura, il tetto e gli annessi fissi.

 

L’area circostante lo stabile spesso non è assicurata

In caso di uragano, grandine o piena, è proprio l’area circostante lo stabile a subire i danni maggiori: le piastrelle del terrazzo, alberi e arbusti, le recinzioni, le cassette della posta ecc.

Per fortuna potete stipulare anche un’ulteriore assicurazione privata come ad esempio BaloiseCombi per stabili* che copre l’area circostante lo stabile e gli impianti tecnici domestici.

Eventi naturali: chi paga cosa?

RZ_Infografik_Sturm_hoch_IT_2

Insieme semplicemente migliori!

Realizzare l’area circostante di una casa è costoso. Nonostante ciò i danni agli alberi, ai muri del giardino, alle superfici piastrellate, alle scale, alla piscina, all’illuminazione esterna e a molto altro ancora non sono coperti dall’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali.

 

Una buona copertura con la combinazione di assicurazione cantonale e privata

Chi vuole poter contare su una buona copertura contro gli eventi naturali, dovrebbe assicurare ulteriormente l’area circostante lo stabile e gli impianti tecnici domestici. Per farlo, potete stipulare un’assicurazione stabili della Basilese.

 

Copertura due-in-uno in alcuni cantoni

Nei cantoni GE, UR, SZ, TI, AI, VS e OW non ci sono assicurazioni obbligatorie cantonali. L’assicurazione BaloiseCombi per stabili vi offre una copertura due-in-uno: assicurazione di base e assicurazione complementare in un solo contratto.

Avete assicurato a sufficienza l’area circostante

Un esperto vi aiuta a valutare la situazione

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top