Casa e proprietà

Rifinanziamento: meno interessi ipotecari!

Avvaletevi subito delle ottime condizioni della Baloise Bank SoBa per il rifinanziamento.

Valutare seriamente un cambio di fornitore

È ormai noto che i tassi d’interesse ipotecario sono a un minimo storico. Questo aspetto è favorevole per gli acquirenti di immobili, che ora possono stipulare nuove ipoteche a condizioni molto convenienti. Lo stesso però non si può dire per chi da anni ha acceso ipoteche a tasso fisso a condizioni notevolmente peggiori e che ora deve pagare ogni mese gli elevati interessi dovuti. Anche voi aspettate con ansia la fine del vostro contratto?

Suggerimento: entro sei mesi dalla scadenza dell’ipoteca, anziché richiederne semplicemente il prolungamento presso la vostra banca di fiducia, potete invece valutare seriamente un cambio di fornitore. Nella maggior parte dei casi conviene.

Con l’ipoteca modulare della Basilese ciò è possibile già 18 mesi prima della scadenza!

Cambiare è più facile e veloce di quanto si pensi

Molti svizzeri credono che trasferire un’ipoteca a un nuovo fornitore sia un processo lungo, difficile e pieno di scartoffie. Eppure cambiare è molto più facile e veloce di quanto si pensi. Per quanto riguarda le ipoteche variabili, si applicano solitamente brevi termini di disdetta di tre mesi. Normalmente il passaggio a un nuovo fornitore delle popolari ipoteche a tasso fisso può essere fatto gratuitamente al termine della durata contrattuale.

Avete più tranche ipotecarie con durate diverse? Anche in questo caso, il più delle volte è possibile cambiare. In una prima fase trasferite alla Baloise Bank SoBa solo la tranche più grande in scadenza, e nei quattro anni successivi seguono le altre. Se decidete di passare alla nostra banca, ci occupiamo della maggior parte delle formalità per il trasferimento del credito.

Valutare un passaggio anticipato

Anche se la durata residua della vostra ipoteca a tasso fisso presso il fornitore attuale è superiore a un anno, è possibile fare un passaggio anticipato che, in certi casi, può essere persino conveniente. In linea di massima, infatti, le ipoteche a tasso fisso e le ipoteche Libor possono essere disdette anche prima della loro scadenza. Tuttavia, in questi casi si deve corrispondere un pagamento una tantum, la cosiddetta indennità per disdetta anticipata. Sia l’indennità per disdetta anticipata che il possibile risparmio sugli interessi possono aggirarsi tra le migliaia e le decine di migliaia di franchi. Per i profani però, è difficile verificare se il vantaggio degli interessi più bassi è superiore allo svantaggio del pagamento della penale. Inoltre, spesso è necessario considerare anche gli aspetti fiscali, ad esempio la possibilità di rivendicare l’indennità per disdetta anticipata nel calcolo dell’imposta sul reddito o dell’imposta sugli utili da sostanza immobiliare. Fatevi consigliare da uno dei nostri esperti di ipoteche, per verificare se nel vostro caso ha senso cambiare. Per farlo, vi basta fissare una consulenza.

Formalità del passaggio

Qualsiasi tipo di ipoteca vogliate riscattare, vi aiutiamo a sbrigare le formalità del passaggio e le incombenze amministrative. Ad esempio, recuperiamo per voi gli estratti del registro fondiario o le informazioni su procedimenti esecutivi. Una volta avvenuta la decisione a favore della concessione del credito, contattiamo la banca presso cui è accesa la vostra ipoteca e organizziamo il passaggio alla nostra.

Ipoteca online

Sapete quello che volete e pensate di trasferire a noi la vostra ipoteca senza una consulenza? L’ipoteca Baloise online è la soluzione ideale per voi. Usufruite dei nostri vantaggiosi tassi di interesse online, eseguite il trasferimento in 15 minuti e nel giro di pochi secondi avete la decisione: il tutto comodamente da casa.

Competenza da un’unica fonte

Il passaggio a Baloise Group può avere un doppio vantaggio. Infatti, oltre a offrire ottime condizioni per gli interessi ipotecari, la Baloise Bank SoBa e la Basilese Assicurazioni uniscono anche il know-how di una banca e di un’assicurazione. In tal modo, le esigenze di finanziamento e di assicurazione dei proprietari immobiliari sono coperte da un unico partner e i clienti beneficiano di un’assistenza a tutto tondo.

Il modello bonus della Baloise: fino allo 0,25 per cento di risparmio sugli interessi

bonusgrafik_it

Come mostra questo esempio, esigenze abitative e abitazione dei propri sogni sono un tema molto soggettivo. Non tutti gli immobili e portafogli permettono ampie ristrutturazioni di questo tipo. Ma l’uso e l’organizzazione dei locali esistenti può sempre essere cambiato dai proprietari delle abitazioni. I locatari, invece, evitano di fare investimenti in un immobile che non gli appartiene: al momento di cambiare casa non potranno certo portare via le costose piastrelle che hanno scelto per la parete.

Trovate l’ipoteca giusta

Risparmiate fino a 0,25% sul tasso d’interesse dell’ipoteca a tasso fisso

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top