Casa e proprietà

Stipulare l’ipoteca online | Un resoconto

Già da tempo, da noi è possibile stipulare un’ipoteca online o cambiare istituto finanziario passando alla Baloise Bank SoBa. Abbiamo parlato con un cliente che ha fatto il trasferimento di ipoteca con il nostro tool online. Nell’intervista, Patrick Brazzale ci racconta la sua esperienza.

La famiglia Brazzale

Ecco alcuni dati chiave sulla famiglia Brazzale

  • Lui è un lavoratore indipendente con una ditta di software, lei lavora part-time nell’amministrazione.
  • Hanno una figlia di 19 anni che studia e vive con loro.
  • L’intera famiglia ha dimestichezza con gli strumenti digitali di uso comune e svolge tutte le pratiche possibili direttamente online.
  • Per la prima volta, la famiglia proroga online l’ipoteca della propria casa e cambia allo stesso tempo anche l’istituto finanziario.
  • I Brazzale cercano delle buone condizioni online.

Come avete trovato l’ipoteca Baloise online?

Sono arrivato al sito Internet della Basilese tramite Google e da lì tramite il campo di ricerca sono arrivato poi all’ipoteca online della Baloise Bank SoBa. Da piccolo sono praticamente cresciuto con la Basilese. I miei genitori avevano infatti qui tutte le loro assicurazioni ed erano sempre soddisfatti. Per questo motivo la Basilese suscita in me delle sensazioni positive. Queste, in combinazione con la soluzione dell’ipoteca online, mi hanno portato poi a prendere questa decisione.

Perché proprio l’ipoteca online?

A convincermi sono state la semplicità nel disbrigo e la competitività delle condizioni. Presso altri istituti finanziari ho avuto esperienze di tutt’altro tipo. Il procedimento lì era laborioso e complicato. Come cliente, non sapevo mai a che punto del procedimento (analogico) mi stessi trovando. Ogni volta che pensavo, adesso dovremmo avercela finalmente fatta, arrivava una lettera o una telefonata, in cui mi si diceva che c’era ancora da fare questo o quello. L’ipoteca online della Baloise Bank SoBa è tutta un’altra cosa. So sempre a che punto del procedimento mi trovo. In quanto cliente mantengo il controllo anche dopo aver presentato la mia richiesta. E poi compilare la richiesta è una cosa davvero veloce: mi ci sono voluti circa 15 minuti.

Come è stata l’esperienza con il tool online della Basilese?

L’applicazione è facile da usare e offre tuttavia molte possibilità di scelta per impostare l’ipoteca in modo individuale. Inoltre avevo sempre il pieno controllo dei miei documenti, che potevo caricare in modo molto semplice per interagire poi con la Baloise Bank SoBa.

Ha avuto problemi o difficoltà?

No, niente.

Qual è l’aspetto che apprezza di più in relazione all’ipoteca Baloise online?

Ho potuto stipulare l’ipoteca in modo semplice durante un finesettimana, senza nessun avanti e indietro e senza dovermi recare in banca o parlare con un consulente.

Cosa vorrebbe migliorare? Cosa manca secondo lei?

In generale, vorrei che la Baloise Bank SoBa offrisse più servizi digitali. Soprattutto al giorno d’oggi, noi clienti abbiamo necessità di poter contare su un disbrigo rapido e semplice delle nostre questioni, senza dover aspettare un appuntamento. Il self-service in questo caso è un aiuto immenso.

Ha già provato anche altre piattaforme online?

In generale, se possibile uso solo piattaforme online. Non è che eviti il contatto e lo scambio con le persone, al contrario. Penso però che non sia necessario dover parlare con un consulente per ogni questione. Alla fine è la giusta combinazione tra le due cose a fare la differenza.

Raccomanderebbe l’ipoteca Baloise online?

L’ho già raccomandata. Come detto: stipulare un’ipoteca è facile, si ha sempre il controllo lungo tutto il procedimento e i tempi sono davvero rapidi. Inoltre il tool ha un’interfaccia utente chiara. E non da ultimo: i prezzi sono davvero competitivi.

Ipoteca online

Stipulare o trasferire l’ipoteca online

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top