Casa e proprietà

Traslocare tranquillamente con animali domestici a seguito

In presenza di animali domestici il trasloco deve essere pianificato alla perfezione. Infatti, soprattutto per i cani e i gatti non è affatto semplice lasciare l’ambiente a cui sono abituati. All’interno di questo articolo vi spiegheremo come evitare il più possibile situazioni di stress per i vostri amati animali domestici durante un trasloco.

Quali animali domestici avete?

Il livello di stress con cui gli animali vivono una fase di trasloco dipende dal tipo di animale e da come sono tenuti. Ad esempio, i piccoli animali domestici che sono comunque abituati a trascorrere la maggior parte del loro tempo all’interno di una gabbia/di un recinto spesso non si rendono nemmeno conto del fatto che l’ambiente intorno a loro sia diverso e possono quindi essere trasportati senza problemi in una nuova abitazione. Nel caso invece dobbiate trasportare un acquario o un grande terrario si rende necessario ricorrere alle conoscenze di esperti. In tal caso, raccomandiamo infatti di rivolgervi a un negozio di animali e di incaricare del trasloco un servizio di trasloco professionale. Infatti, nel caso in cui qualcosa vada storto, potrebbero esserci delle conseguenze davvero gravi.

Solitamente i cani e i gatti sono abituati a muoversi liberamente all’interno del loro ambiente e sono quindi molto legati alla loro casa. Pertanto, soprattutto nel caso di suddetti animali, un trasloco rappresenta una grande fonte di stress. Esistono tuttavia un paio di semplici trucchetti che vi consentiranno di rendere meno pesante il trasloco per i vostri amici a quattro zampe.

Trasferire cani e gatti da una casa all’altra

mit haustieren zügeln

Poiché spesso un trasloco è associato a rumore e disordine è meglio evitare che il vostro cane/gatto sia a casa durante le varie fasi del trasloco; scegliete quindi di farlo alloggiare per un paio di giorni da qualche altra parte, chiedendo ai vostri amici, parenti o presso una pensione per animali se hanno la possibilità di accogliere il vostro micio e compagnia per un determinato periodo di tempo.

Qualora tuttavia non riusciate a trovare un alloggio alternativo per i vostri amici a quattro zampe, durante il trasloco potrete sempre chiuderli in una stanza della casa fornendo loro cibo, acqua e giocattoli a sufficienza. Questo farà sì che il vostro cane/gatto non si accorga quasi per niente del caos che regna intorno per via del trasloco. In tal caso, i mobili di suddetta stanza dovranno quindi essere trasportati nella nuova abitazione soltanto alla fine, in modo che il vostro animale domestico possa rimanere tranquillo il più a lungo possibile.

Portare con sé gli oggetti legati alla quotidianità

Un trasloco rappresenta sempre anche un’ottima opportunità per fare un po’ di ordine e buttare via cose inutili, e con questo non intendiamo la gabbia dei conigli bensì mobili, vestiti ed eventuali oggetti che non servono più. Ma attenzione: non buttate mai via gli oggetti che appartengono al vostro cane o al vostro gatto. Prima del trasloco evitate anche di lavare il cuscino dei vostri animali, perché gli odori familiari li aiuteranno a sentirsi meno spaesati nella vostra nuova casa. Anche eventuali nuovi oggetti acquistati dovrebbero essere introdotti gradualmente all’interno del nuovo ambiente e solo dopo un certo periodo di tempo.

Trasportare i vostri animali da un luogo all’altro in completa tranquillità

Nel caso in cui il tragitto tra il vecchio e il nuovo domicilio sia lungo, consigliamo di preparare bene i vostri animali domestici in vista del trasporto. Coprite la gabbia dei piccoli animali con una coperta scura: l’oscurità ha infatti un effetto calmante e attenua i rumori. Inoltre, all’interno dell’abitacolo fissate la gabbia con delle cinghie in modo da evitare che scivoli in giro durante il viaggio. Nel caso dei cani e dei gatti si consiglia di portare con sé un giocattolo, del cibo e dell’acqua e di fare sufficienti soste durante il tragitto.

I primi momenti nella nuova abitazione

Una volta arrivati nella vostra nuova casa ha quindi inizio la fase di ambientamento, che risulterà molto più semplice se assegnerete al vostro animale domestico un posto fisso all’interno della vostra nuova abitazione. Questo consentirà infatti agli animali di capire subito qual è il loro nuovo spazio.

In linea di massima, i gatti impiegheranno dalle quattro alle cinque settimane per abituarsi alla loro nuova casa; durante questo periodo il vostro gatto dovrebbe quindi restare soltanto nell’appartamento o all’interno della casa ed evitare di uscire, in quanto potrebbe perdersi e non riuscire più a trovare la strada di casa.

Prevedere tutte le possibili evenienze

Se il trasloco avviene nel raggio di cinque chilometri, si consiglia di lasciare ai vicini presso la vostra vecchia abitazione il vostro nuovo recapito e un numero di telefono; capita infatti che, quando i cani/gatti si perdono, spesso tornino alla loro vecchia casa. Consigliamo inoltre di avere già un ambulatorio veterinario di riferimento in zona, che possa quindi intervenire subito in caso di emergenze o qualora si verifichi un imprevisto.

Non dimenticate di effettuare il cambio di residenza e osservare l’obbligo di notifica

Il vostro cane è soggetto all’obbligo fiscale e dovrà quindi essere registrato presso il nuovo comune. Inoltre, qualora possediate un animale domestico esotico, come un serpente velenoso o un ragno, siete anche tenuti a osservare l’obbligo di notifica. Rivolgetevi al vostro comune o ad un allevatore per sapere se, nel vostro caso, sia previsto o meno l’obbligo di notifica.

Buono a sapersi

L’assicurazione economia domestica della Basilese Assicurazioni protegge la vostra mobilia domestica a 360°. Infatti, nel caso in cui qualcosa vada storto, sia prima che dopo il trasloco (ad esempio, a causa dello stress il vostro gatto rovina il vostro amato divano), l’assicurazione provvederà a coprire l’eventuale danno.

Informazioni su MOVU

MOVU è la più grande piattaforma di confronto per traslochi e servizi di pulizia in Svizzera e fa parte della Basilese Assicurazioni dal 2017. Su www.movu.ch i clienti hanno la possibilità di ricevere cinque preventivi relativi a traslochi e servizi di pulizia da cinque aziende partner di qualità certificata. Una volta confrontate le varie offerte, è possibile prenotare il servizio online. MOVU offre ai suoi clienti un trasloco sicuro e senza stress portando sul mercato svizzero dei traslochi qualità, trasparenza e la possibilità di confrontare diverse offerte.

Veloce, affidabile e trasparente

Di vostro eventuale interesse:

Rivista
Ha delle domande? Top