Casa e proprietà

Uscire di casa: consigli per il primo trasloco

Voi e i vostri genitori siete dello stesso parere: lascerete la loro casa e prenderete in affitto un appartamento o una stanza in un alloggio condiviso. Leggete qui cosa c’è da tenere in considerazione traslocando da casa.

Money, money, money: la libertà costa

Probabilmente non avrete ancora notato seriamente quali costi porta con sé la vita quotidiana. Spesa, affitto, assicurazione, mobilità, tempo libero: non sono elementi proprio economici. Quindi prima di rinunciare alle comodità dell’hotel “Mamma” dovreste pensare ai costi e pianificare il vostro budget. È il vostro budget infatti che decide quanto potete spendere per affitto, assicurazione e mobilità. Inoltre dovreste pensare a come mantenervi: avete un lavoro a tempo pieno, un lavoro secondario, o potete farvi prestare dei soldi dai vostri genitori? I vostri genitori sono forse così generosi e possono darvi una mano con le spese domestiche? Vi consigliamo di chiarire tutte queste questioni prima di trascolare dalla casa dei genitori.

Alloggio condiviso o appartamento in affitto?

Ok, budget calcolato. Ora dovreste sapere quanto potete spendere al mese per l’affitto. La soluzione più economica solitamente è una stanza in un alloggio condiviso. Tuttavia anche un piccolo appartamento non è necessariamente più caro. Il portale più diffuso per stanze in alloggi condivisi in Svizzera è wgzimmer.ch. Potete trovare altre ottime stanze in alloggi condivisi e anche appartamenti su Ron orp. Per stanze arredate in alloggi condivisi e con WLAN potete consultare roomestate. Inoltre anche Facebook è sempre utile per cercare annunci adatti. Il mercato degli alloggi svizzero è però molto conteso. Può volerci parecchio tempo prima di trovare la soluzione che fa per voi. Vi consigliamo quindi di iniziare per tempo con la ricerca per evitare stress in un secondo momento.

Arredamento a prezzi economici

Dopo aver trovato una stanza in un alloggio condiviso o un appartamento, arriva la parte più bella: pensare all’arredamento. Affinché l’acquisto di mobili e oggetti di arredo non risulti troppo caro, considerate alternative economiche e in voga: mercatini delle pulci e dell’usato, e vari siti di articoli di seconda mano (tra cui Facebook) offrono innumerevoli oggetti nuovi e usati. Di grande effetto è l’accostamento di mobili vintage e mobili nuovi. Per esempio un armadio rustico antico vicino a un divano moderno o un tavolo di legno antico su un tappeto moderno.

Di seconda mano trovate comunque non solo mobili ma anche oggetti quali stoviglie. Che abbiate bisogno di così tanti mobili e articoli per la casa o meno, dipende se vi trasferite in un vostro appartamento o in un alloggio condiviso già arredato.

Stipulare l’assicurazione

Naturalmente è divertente occuparsi dell’arredamento. Tuttavia quando si fa un trasloco ci sono anche altri aspetti meno simpatici ma ancora più importanti: per esempio l’assicurazione. L’assicurazione mobilia domestica younGo della Basilese Assicurazioni è l’ideale per il primo trasloco da casa, in quanto comprende non solo un’assicurazione mobilia domestica, che copre la vostra mobilia domestica in caso di danni o furto, ma anche un’assicurazione responsabilità civile. Ciò significa che se rompete qualcosa che non vi appartiene non sarete voi a dover pagare il danno. L’assicurazione costa 120 CHF all’anno, quindi 10 CHF al mese. Qui potete consultare di nuovo tutte le informazioni utili su younGo. ​​​​​​​

Non dimenticate di comunicare il cambio di indirizzo

In tutto ciò non dimenticate di comunicare il cambio di indirizzo entro il termine previsto. Di norma si hanno 14 giorni di tempo dopo il trasloco. Lo stesso vale anche se ci si trasferisce all’interno del medesimo comune. Per comunicare il cambio di indirizzo vi servirà il documento di identità, l’atto d’origine e un certificato che attesti di possedere un’assicurazione malattie. Inoltre comunicare il cambio di indirizzo non è gratuito, ma nella maggior parte dei comuni è possibile pagare con la carta quindi non vi serviranno contanti.

Informazioni su MOVU

MOVU è la più grande piattaforma di confronto per traslochi e servizi di pulizia in Svizzera e fa parte della Basilese Assicurazioni dal 2017. Su www.movu.ch i clienti hanno la possibilità di ricevere cinque preventivi relativi a traslochi e servizi di pulizia da cinque aziende partner di qualità certificata. Una volta confrontate le varie offerte, è possibile prenotare i servizi online. MOVU offre ai suoi clienti un trasloco sicuro e senza stress portando sul mercato svizzero dei traslochi qualità, trasparenza e la possibilità di confrontare diverse offerte.

Compilate la richiesta

MOVU si occuperà di tutto il resto

Di vostro eventuale interesse

Magazine
Ha delle domande? Top