20 lifehack per il 2020

Quali trucchi usate per rendere la vostra vita più bella e più semplice? E per risparmiare tempo o denaro? Dei circa mille lifehack raccolti, ve ne presentiamo 20. Magari potete provarli in questo 2020.

Nel gennaio 2020 vi avevamo inviati a svelarci i vostri lifehack, le vostre idee geniali per semplificare la vita. Tra tutte le idee pervenute abbiamo scelto le 20 più originali.

Evitare i rifiuti in cucina

In molti ci avete mandato le vostre idee per combattere lo spreco alimentare. Queste quattro ci sono rimaste impresse particolarmente.

1) Carote afflosciate? Mettetele a bagno!

Oops! Vi siete dimenticati delle carote nel fondo del frigo. Ma così raggrinzite possono essere mangiate comunque? Certamente! Per renderle di nuovo appetitose, mettetele per almeno due ore a mollo in acqua fredda. Torneranno croccanti e deliziose.

Mettete le carote raggrinzite a mollo per due ore in acqua fredda: torneranno croccanti.

Lifehack #323

2) Marmellata: lo zucchero come antimuffa.

Mmmhhh, che buona la marmellata fatta in casa. Con l’acquolina in bocca aprite il barattolo e... noooo, la superficie è coperta di muffa! Per evitare che succeda di nuovo, mettete sulla marmellata una lieve spolverata di zucchero a velo. 

3) È rimasta dell’acqua nel bollitore? Mettetela in un thermos.

Un utente racconta: «Accanto al bollitore tengo sempre un thermos. Quando faccio bollire l’acqua, il resto lo metto subito lì dentro. In questo modo risparmio tempo ed elettricità, perché ho sempre un po’ di acqua bollente a disposizione per farmi un thè.»

4) Fino all’ultima goccia... di limone.

Tagliando il limone nel senso della lunghezza è più facile spremerne il succo. Questo trucco può essere usato anche con i kiwi: anziché tagliarli a metà, meglio farlo nel senso della lunghezza, ricavandone quattro parti. Così farete il pieno giornaliero di vitamine anche senza cucchiaino.

Semplificare la vita in ufficio

Ctrl+C o Ctrl+P – abbiamo tutti le nostre combinazioni preferite. Ma conoscete già questi due trucchetti per rendere ancora più efficiente la vita in ufficio?

5) F4: il tasto che ripete tutto.

Che faticaccia ripetere la stessa azione per 100 volte! Per fortuna basta il tasto F4 per ripetere un’azione, ad esempio in Word. Oppure potete usare la combinazione Ctrl+Y.

6) Prima l’allegato, poi il testo.

Perché non ci abbiamo pensato prima? Per evitare di dover scrivere un’e-mail imbarazzante al vostro capo del tipo “in allegato il documento precedentemente dimenticato”, caricate per prima cosa gli allegati e scrivete poi il testo dell’e-mail.

Per prima cosa allego sempre l’attachment. Così so per certo che non lo dimenticherò e non dovrò spedire una seconda e-mail.

Lifehack #445

Riordinare casa con brio

Fare ordine in modo rapido e approfondito: con un po’ di creatività sarà un gioco da ragazzi! Ecco quattro trucchi per fare pulizie e faccende di casa con brio.

7) Prima riordinare, poi dormire!

Un utente ha trovato il modo per far fronte al caos in camera da letto: «Ogni sera prima di andare a dormire riordino per cinque minuti esatti tutto quello che mi capita tra le mani. È così piacevole svegliarsi al mattino seguente in una camera ordinata!» 

8) Gara in famiglia per le faccende di casa.

Un’idea simpatica: trasformate le faccende di casa in una gara tra i membri della famiglia. A ognuno viene assegnata una stanza e poi viene dato il via al cronometro. Il più veloce ha vinto: ovviamente solo a condizione che abbia fatto le cose per bene. 

9) Semplicemente efficiente: un asciugamano nell’asciugatrice.

Molti utenti raccontano: per accorciare i tempi di asciugatura, basta mettere un asciugamano asciutto nell’asciugatrice.

Per accorciare i tempi di asciugatura, basta mettere un asciugamano asciutto nell’asciugatrice.

Lifehack #058

10) Aspirapolvere + calza di nylon = bentornati orecchini smarriti! 

Per ritrovare piccoli oggetti smarriti, finiti sotto i mobili, i sedili auto o sui tappeti a pelo lungo, basta mettere una calza di nylon sull’estremità del tubo dell’aspirapolvere e iniziare ad aspirare. Ecco il metodo perfetto per ritrovare orecchini e piccole monete.

Tenere d’occhio l’alimentazione

Seguire un’alimentazione equilibrata è forse uno dei buoni propositi più gettonati. Ecco alcuni trucchi anti-sgarro che possono aiutarvi a rimanere sulla retta via.

11) Prima di sgarrare, meglio bere.

Avete voglia di cioccolata o di patatine? Bevetevi prima un bel bicchierone d’acqua. In questo modo prendete due piccioni con una fava: evitate di abbuffarvi e fate scorta di liquidi.

Riadattare l’uso degli oggetti di tutti i giorni

Utilizzare gli oggetti di tutti i giorni in modo diverso non solo è pratico ma può anche farvi risparmiare soldi! Tra le tante proposte abbiamo scelto le nostre tre favorite.

12) Dentifricio contro l’odore di pesce.

Le vostre dita odorano di pesce o cipolla? Per eliminare i cattivi odori dalle mani, lavatele usando un po’ di dentifricio alla menta piperita.

Per eliminare gli odori sgradevoli dalle mani, lavatele con un po’ di dentifricio.

Lifehack #577

13) Nodi alla collana? Conservatela all’interno di una cannuccia. 

Andate in vacanza e volete evitare che i vostri gioielli si annodino in valigia? Ecco un’idea geniale: infilate la collana in una cannuccia e chiudete l’agganciatura. Et voilà: niente più collane con i nodi! 

14) Uno spaghetto per accendere le candele.

Siete stanchi di bruciarvi sempre le dita quando accendete una candela? Provate con gli spaghetti! Accendetene un’estremità e utilizzatelo come un fiammifero.

Risparmiare soldi

L’inizio dell’anno è il momento ideale per prendere delle buone abitudini. Ad esempio mettere da parte regolarmente piccoli importi per le vacanze o per la previdenza per la vecchiaia. Non aspettate a dicembre per occuparvi del vostro 3° pilastro.

15) Risparmiate ogni settimana 1 CHF in più.

Iniziate l’anno con cautela, in fondo dovete prima riprendervi dalle grandi spese di fine anno. Nella prima settimana dell’anno mette da parte 1 CHF. La settimana seguente 2 CHF, poi 3 CHF e così via. Lasciamo fare a voi i conti di quanto avrete risparmiato a fine anno.

Essere pronti per gli imprevisti

Con i soldi risparmiati magari volete concedervi un weekend (di shopping) all’estero. Per fortuna un utente ci ha svelato il suo trucco per non ritrovarsi al ritorno con una valigia strapiena.

16) Mettete in valigia una borsa d’emergenza.

Non avete saputo resistere alla tentazione e siete andati a fare shopping! Adesso la valigia è stracolma e rischia di esplodere da un momento all’altro. Per fortuna avete dietro una borsa da sport ripiegabile da 30 litri. Così potete consegnare la valigia e usare la borsa da sport come bagaglio a mano. 

Rendersi la vita più bella

Su questo non c’è ombra di dubbio: il miglior trucco per una quotidianità felice è guardare la vita dal lato positivo. Regalare un sorriso al prossimo, scacciare i pensieri negativi, scrollarsi di dosso gli sguardi critici degli altri: è questo il vostro lifehack per il 2020!

Sorridete anche quando siete stressati! In questo modo il cervello rilascia endorfine. E quindi: quanto più sorridete, tanto più sarete felici!

Lifehack #108

Rendersi la vita più bella

Avete condiviso con noi tantissime idee su come rendere più bella la vostra quotidianità. Queste sono le nostre quattro preferite. 

17) I miei vicini, i miei libri e io. 

Conoscete i vostri vicini? Quando avete parlato l’ultima volta con la gentile signora del terzo piano? Un utente consiglia di scambiare libri con i vicini. Una bellissima idea!

18) Scatola di praline = cubetti di ghiaccio straordinari. 

Ice, ice, baby: conservate la confezione di praline e utilizzatela come stampo per fare dei cubetti di ghiaccio creativi.

19) Modalità aereo al mattino.

Per quanto effettivamente utile, lo smartphone occupa davvero fin troppo spazio nella nostra vita! Per schiarirsi le idee, essere più performanti o per assaporare semplicemente il momento, fate come questo utente: «Io metto il mio smartphone in modalità aereo per tutta la mattina.»

20) Anche il tempo libero è un appuntamento importante! 

Quante volte avete dovuto rinunciare a un appuntamento o a una serata di relax? Quest’anno annotate nell’agenda anche le attività per il tempo libero e impegnatevi a rispettare questi appuntamenti con voi stessi!

E per finire...

... non abbiamo molto da aggiungere. Eccetto questo: presso la Basilese potete stipulare le vostre assicurazioni semplicemente online e con pochi clic in qualsiasi momento. Come vedete, anche per noi è un piacere semplificarvi un po’ la vita!

Assicurazione per smartphone e oggetti di valore

Stipula online in modo rapido e semplice!

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top