La vostra opinione conta: valutazioni dei clienti con eKomi

Anche voi prima dell’acquisto di un prodotto cercate di capire cosa ne pensano gli altri? Anche voi chiedete ad amici e conoscenti quali sono state le loro esperienze con la ditta di traslochi o l’assicurazione, prima di scegliere un fornitore? Oggigiorno le valutazioni dei clienti svolgono un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto e sono ugualmente preziose sia per i clienti che per i fornitori.

Le persone si fidano delle persone

L’uomo è un essere relazionale: l’opinione degli altri conta. Le raccomandazioni tramite passaparola funzionano così bene perché rispecchiano le esperienze reali. Ci fidiamo delle altre persone più che della pubblicità. Le aziende possono promettere moltissimo, ma è poi un’altra questione capire se il prodotto funziona davvero e se è la scelta giusta per un consumatore. In fondo non vogliamo comprare qualcosa a scatola chiusa.

Effetto sul comportamento di acquisto

Quello che intuitivamente facciamo già da molto con le persone a noi vicine, ha preso piede anche online con la digitalizzazione. Le opinioni dei clienti influenzano enormemente il comportamento di acquisto degli utenti. Più costoso è un prodotto, più i consumatori danno valore alle esperienze degli altri. Le valutazioni negative vengono quindi considerate come quelle positive, perché solo così si ricava un’immagine realistica dell’adeguatezza di un prodotto.*

* Fonte: Spiegel Research Center, 2019

Fake o reale?

Lo riconoscete? State cercando la valutazione di un prodotto e trovate solo frasi formulate in modo sospettosamente generale e valutazioni da cinque stelle. Quando l’immagine sembra troppo positiva per essere vera, è opportuno valutare il tutto con occhio critico. Come potete essere sicuri che le valutazioni online siano affidabili e che non siano state scritte dall’azienda stessa? Una fonte d’informazione affidabile sono i portali di valutazione indipendenti. La fiducia dei nostri clienti ci sta molto a cuore: proprio per questo ci affidiamo a un sistema di valutazione dei clienti neutrale, ovvero a eKomi.

eKomi: la piattaforma di valutazione imparziale

Da molti anni collaboriamo con il portale online eKomi. Dopo una transazione, ad esempio un acquisto, invitiamo i nostri clienti a partecipare a un sondaggio digitale per la valutazione. Le risposte vengono costantemente raccolte e verificate da eKomi e poi inserite nella nostra pagina di valutazione. In questo modo le valutazioni più recenti sono sempre visibili per prime, non filtrate e autentiche, così come vengono inserite dai clienti. Grazie alla gestione tramite eKomi avete la certezza che si tratta di opinioni reali dei clienti e che noi non abbiamo interferito in alcun modo.

Alcuni esempi

di valutazioni dei clienti

Per darvi una prima impressione, abbiamo raccolto di seguito alcuni esempi di valutazioni attuali di clienti.

Le informazioni sono elencate in modo chiaro. L’assicurazione può essere stipulata online senza problemi.»

«Buon prodotto, presenza web insufficiente.»

«Svolgimento rapido, molto soddisfacente. Mi ha sorpreso positivamente il fatto che il certificato di assicurazione sia stato trasmesso subito all’Ufficio della circolazione! Consiglio il servizio, perché la stipula dell’assicurazione è semplice da svolgere e i costi sono subito chiari digitando le prestazioni desiderate.»

«Semplice, competente, rapporto qualità/prezzo ottimo»

«Nel complesso soddisfacente, perché ho potuto stipulare molto velocemente un’assicurazione sci per due anni a un prezzo vantaggioso e ho ricevuto subito la relativa polizza via e-mail. Dalla concorrenza ne avevo trovata una solo per un anno e più costosa rispetto a quella della Basilese Assicurazioni per due anni.»

«L’importo è stato pagato.»

«Nel complesso sono felice di aver trovato un’assicurazione per la mia bicicletta. Il prezzo è equo. Ho trovato la stipula dell’assicurazione sulla vostra homepage leggermente complicata (molti campi + domande a cui rispondere). Avrei apprezzato se all’inizio della stipula contrattuale avessi ricevuto un avviso per informarmi che avrei avuto bisogno del numero di serie della mia bicicletta.»

Insieme siamo semplicemente migliori

Prendiamo molto seriamente i feedback dei nostri clienti, perché solo così possiamo migliorarci e sviluppare ulteriormente prodotti, prestazioni, sito Internet e l’area personale di login di myBaloise. Le valutazioni dei clienti apportano un duplice valore aggiunto: 1) aiutano a farsi un’opinione, visto che gli interessati possono ottenere una prima impressione leggendo le esperienze fatte con noi e 2) rivelano potenziale di miglioramento, così che possiamo perfezionare continuamente le nostre offerte. Non esitate a fornire il vostro feedback sincero, perché insieme siamo semplicemente migliori.

Diteci la vostra!

Vi aspettiamo!

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