Oggetti di valore e elettronica

Attenzione agli acquisti online

Lo shopping online, si sa, ha molti vantaggi, ma non è sempre tutto oro quel che luccica. Con i nostri consigli vi aiutiamo a vederci chiaro.

Consigli per l’acquisto online

1. Chiarire in anticipo le modalità di restituzione

Talvolta alcune caratteristiche facilitano il cambio o la restituzione della merce acquistata. Ad esempio, le etichette sui capi non devono essere rimosse.

2. Accordarsi sui costi di spedizione

Altro aspetto importante: chi sostiene i costi della spedizione del reso? Se sono a carico dell’acquirente, piccoli affari possono trasformarsi presto in costose operazioni.

3. Cosa fare in caso di garanzia?

Anche qui vale la pena dare un’occhiata alle clausole stampate in piccolo prima dell’acquisto. E dopo la consegna è opportuno conservare la scheda di garanzia e le e-mail di conferma del mittente o salvarle separatamente in una cartella.  

4. Non lasciarsi sedurre (vale anche per il commercio tradizionale)

Un articolo notevolmente scontato rispetto al prezzo di listino e fortemente promosso non è necessariamente un’offerta speciale. Spesso lo stesso prodotto è molto più economico presso un altro fornitore in rete o nel vicino centro commerciale. E qualche giorno dopo si scopre con amarezza di essere stati raggirati. Consiglio: lasciate il prodotto nel carrello virtuale del fornitore per un paio di giorni. Se dopo tre giorni vi convince ancora, potete ordinarlo.

5. Controllare il carrello

Le grosse società di vendita per corrispondenza e i portali online analizzano continuamente i dati degli utenti. A partire da questi vengono elaborate le strategie di vendita e si creano i prezzi. Il prezzo di un prodotto viene infatti adeguato in base al luogo di residenza, al comportamento di acquisto e al tipo di articoli comprati. Ad esempio, effettuando acquisti con l’iPhone si visualizzano spesso prezzi più alti rispetto alla media. Questo perché gli utenti Apple sono considerati più agiati e sensibili al fascino degli status symbol. Tuttavia, anche il prezzo nel carrello può subire cambiamenti nei giorni seguenti. Più si avvicina il Natale, più i prezzi aumentano. Se un prodotto resta nel carrello per diverse settimane, il prezzo viene talvolta abbassato per incentivare l’acquisto.

6. Valutare le modalità di pagamento

In Internet le forme di pagamento sono molteplici: anticipato, consegna contro fattura/in contrassegno, addebito, inserimento dei dati della carta di credito o utilizzo di un servizio di pagamento online come PayPal. In linea di massima è bene ordinare soltanto da rivenditori affidabili. I servizi di pagamento online sono vantaggiosi perché il cliente non deve comunicare le proprie coordinate bancarie al rivenditore – tuttavia, anche in questo caso occorre prestare attenzione alla protezione dei dati e alla posizione del server. Infine, è bene ricordare che non sempre è facile ottenere un rimborso in caso di controversia. 

I vantaggi del commercio specializzato

fachberatung-onlineshop

Per chi ha voglia di cercare da solo il giusto prodotto, lo shopping online è sicuramente un grande aiuto. Ma chi non sa ancora quale articolo soddisfi esattamente le proprie esigenze resta spesso confuso da un’offerta eccessiva. Peggio ancora: i meno esperti spesso non riconoscono se la convenienza del modello dell’anno precedente sia davvero un affare o piuttosto un modo per smerciare un prodotto tecnicamente obsoleto.

Dunque la consulenza in un negozio specializzato può essere sostituita dal commercio online soltanto in misura limitata. Infatti, mentre il venditore qualificato è in grado di analizzare le esigenze e tutte le alternative per consigliare il giusto prodotto, i commenti e le critiche dei clienti non sono sempre rilevanti e aiutano soltanto nella procedura di esclusione.

Comprato qualcosa di bello?

Assicurate il vostro ultimo acquisto online

Di vostro eventuale interesse

Come possiamo aiutarti? Top