Oggetti di valore e elettronica

Fiera d’autunno di Basilea: ecco gli highlight

La più grande e antica fiera di divertimenti della Svizzera si svolge ogni autunno a Basilea. La fiera d’autunno, chiamata affettuosamente “Mäss” dai locali, vale sempre una visita: scoprite perché qui di seguito.

L’inizio di tutto

Com’è venuto in mente ai basilesi nel tardo Medioevo di dare vita a un mercato annuale? Dev’essere stato un modo, dopo una grave crisi economica, di ridare slancio alla città. Tuttavia, per poter realizzare questo mercato annuale, l’allora imperatore del Sacro Romano Impero, Federico III, doveva dare la sua personalissima approvazione. Nel luglio 1471, seguì infine il sigillo imperiale e niente intralciò più la prima fiera d’autunno di Basilea. Già durante le prime edizioni della più antica fiera di divertimenti della Svizzera, gli stand di commercianti e ristoratori erano il cuore pulsante dell’evento, un aspetto che rimane pressoché invariato ancora oggi.

Ecco cosa non potete perdervi

Con quasi 500 attrazioni in sette piazze della città e in un padiglione fieristico, è difficile mantenere la panoramica. Per un visitatore alla prima esperienza, l’ampia offerta può essere travolgente: per questo abbiamo elencato alcuni highlight che non dovreste assolutamente perdervi.

L’agenzia generale di Basilea alla fiera

La fiera d’autunno è parte del DNA di ogni basilese, anche dei nostri consulenti alla clientela dell’agenzia generale di Basilea. Per quanto concerne la destinazione preferita vi sono due tendenze: gli abitanti di Kleinbasel nel team preferiscono la zona di Kaserne, mentre gli abitanti di Grossbasel si trovano a Münsterplatz. Tuttavia, seguono però la tradizione di riunirsi almeno una volta a Petersplatz per andare a mangiare.

Sicurezza tra la folla

Con circa un milione di visitatori ogni anno, nelle ore di punta la fiera può diventare molto affollata. I locali definiscono la folla “druggete”. Può capitare in un attimo che a qualcuno cada lo smartphone nuovo, perché inavvertitamente spinto. Anche i ladri approfittano volentieri del grande numero di persone per compiere i propri affari e vi accorgete troppo tardi che manca il cellulare. Grazie a un’assicurazione oggetti potrete godervi la fiera d’autunno senza preoccupazioni.

Assicurare lo smartphone online

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top