Oggetti di valore e elettronica

Podcast: leggete ancora o preferite l’ascolto?

In auto o sui mezzi pubblici, durante lo sport o semplicemente per rilassarsi: sempre più persone mettono da parte i libri e indossano le cuffie, non per immergersi nella loro musica preferita, bensì per ascoltare podcast. Cosa dire di questa tendenza che sta lentamente soppiantando la lettura? In questo articolo trovate risposte e consigli per tutte le esigenze.

Cosa sono esattamente i podcast?

I podcast sono serie di file audio informativi o di intrattenimento, fruibili tramite abbonamento su Internet. Poiché si ascoltano principalmente tramite smartphone o tablet, i podcast sono ampiamente disponibili gratuitamente su piattaforme come iTunes di Apple o il servizio di streaming Spotify. I podcast possono essere considerati come delle trasmissioni composte da episodi collegati tra loro oppure indipendenti. Spesso sono finanziati dal native advertising sotto forma di contenuti sponsorizzati nelle introduzioni prima dei singoli episodi.

Grazie al successo di alcuni podcast inglesi nel 2015, il formato è diventato sempre più popolare e sta lentamente, ma inesorabilmente, uscendo dalla sua nicchia di mercato. In Svizzera non sono ancora disponibili dati attendibili sul numero di ascoltatori che fruiscono regolarmente dei podcast, tuttavia si presume che quelli più seguiti siano quelli americani e quelli provenienti dai nostri Paesi confinanti. Attualmente l’offerta locale di podcast è limitata, ciononostante molti utenti seguono le trasmissioni radiofoniche di SRF/RTS/RSI o di privati che trasformano i programmi live in podcast. Il nuovo formato audio consente di personalizzare l’ascolto secondo il principio on-demand: in questo caso l’utente può riprodurre podcast ovunque quando lo desidera e ascoltarli in base alle proprie esigenze. 

Questa predilezione per l’audio, divenuta ormai imprescindibile nell’universo mediatico, ha riscosso interesse anche presso personalità e case editrici svizzere. Ad esempio, il cabarettista e presentatore Viktor Giacobbo si è recentemente unito alla schiera di podcaster con “Giacobbodcast”, una serie di entusiasmanti interviste ad amici e a personalità di spicco appartenenti al mondo della politica o della cultura. Sempre di recente, la NZZ di Zurigo ha lanciato il suo primo podcast, il “9 Zürcher, 9 Chreis”, che presenta nove personalità dei nove circondari elettorali di Zurigo. I podcast svizzeri diffusi finora riguardano le categorie reportage, interviste o conoscenza, anche se la gamma proposta a livello internazionale è molto più ampia.

Podcast per tutti i gusti

La scelta di podcast è pressoché infinita. Utili, informativi o divertenti, troverete podcast su qualsiasi argomento. Che si tratti di recensioni satiriche settimanali, corsi di lingua, argomenti inerenti alla crescita personale o consigli di carriera, avete solo l’imbarazzo della scelta. A questo proposito, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti da diverse categorie: 

Carriera: “Baloise JobCast”: come ci si candida correttamente per un posto di lavoro? Com’è la quotidianità lavorativa di certe professioni? Baloise JobCast, il podcast sul blog delle opportunità di carriera presso la Basilese, offre interessanti conversazioni con i collaboratori sui rispettivi ambiti di competenza.

Crescita personale, motivazione e successo: “The Tony Robbins Podcast” e “The Tim Ferris Show”. Perché avere una vita normale quando può essere straordinaria? Fedeli a questo motto, questi podcast in inglese sono fatti per coloro che desiderano prendere in mano la propria vita. Scoprite ciò che contraddistingue veramente le persone di successo e in che modo potete utilizzare le loro tattiche e strategie.

Meditazione e spiritualità: Con il “Meditation Minis Podcast”, l’ipnoterapista americana Chel Hamilton offre brevi meditazioni guidate in inglese. Superate paure e blocchi, apprendete le tecniche per aumentare la fiducia in voi stessi e affrontate i pensieri negativi. In soli 15 minuti o anche meno vi sentirete molto più rilassati. Attenzione: non ascoltate questo podcast durante la guida.

“Happy, Holy & Confident” della life coach Laura Malina Seiler è «per il cuore e la mente». Il podcast, che comprende consigli, interviste a esperti e storie di vita reale, conta già oltre 5 milioni di download.

Gialli: il podcast di maggior successo in tutto il mondo, “Serial”, parla da sé. In questo podcast statunitense, ogni puntata affronta un aspetto di un caso di omicidio realmente accaduto e rimasto irrisolto avvenuto in un liceo americano nel 1999. Gli amanti dei gialli e i detective per passione non dovrebbero perdere questa serie che, per la sua popolarità, ha contribuito in maniera significativa alla diffusione dei podcast.

Psicologia: nel suo podcast in lingua inglese “Savvy Psychologist”, la dottoressa Ellen Hendriksen guarda alle sfide della vita in base a ricerche basate sull’evidenza in modo simpatico e privo di giudizi. Grazie agli episodi di 10-20 minuti, non imparate soltanto a conoscere la psiche umana, ma anche ad affrontare la vita in modo più sano e felice.

Storie: il podcast tedesco di maggior successo del servizio di streaming musicale Spotify è “Fest & Flauschig”. Dal maggio 2016, quello che era iniziato come programma radiofonico con il nome di “Sanft & Sorgfältig” viene portato avanti come podcast da Olli Schulz e Jan Böhmermann. Un podcast premiato che tratta ogni sorta di argomento.

Una volta trovato un podcast di vostro interesse, la vostra vita quotidiana sarà arricchita in modo divertente o anche profondo. Scommettiamo che sarete felici di prendere un mezzo pubblico o di fare le pulizie? Una volta indossate le cuffie, vi immergerete in un mondo tutto vostro.

Proteggete i dispositivi elettronici per il massimo divertimento con i vostri podcast

Con la giusta assicurazione della Basilese, in caso di furto, perdita o danneggiamento improvviso del vostro smartphone, tablet o laptop vi sentirete fortunati nonostante la sfortuna! Infatti, basta un attimo di disattenzione per dimenticare il cellulare in tram o in treno. Scoprite di più sui vantaggi dell’assicurazione apparecchiature elettroniche della Basilese e proteggete i vostri dispositivi.

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top