Raccogliere le idee per i regali aiuta a risparmiare denaro evitando stress e frustrazioni.

Raccogliere le idee in una lista

Capita anche a voi? È metà dicembre e non avete ancora pensato ai regali per la vostra famiglia né avete idea di cosa acquistare. Il primo suggerimento: iniziate a raccogliere le idee in anticipo, perché il Natale arriva in fretta. Di solito le idee regalo più riuscite nascono spontaneamente durante l’anno quando si va per negozi, si naviga in rete o si chiacchiera con gli amici. Purtroppo queste idee si dimenticano facilmente. Per evitare che ciò accada, ricordatevi di scrivere un appunto su un foglietto da tenere nel portafoglio o di memorizzarlo con un allarme sul cellulare come fosse un appuntamento. Una volta tornati a casa, inserite l’idea in una lista. Chi ha spazio può ordinare i regali di Natale già in estate, approfittando addirittura di qualche ottimo affare.

Chiedere agli amici
Purtroppo ormai questi accorgimenti vi serviranno solo dal Natale successivo. Ma come potete rimediare per questo che è alle porte? Un’ottima fonte di ispirazione è rappresentata dagli amici della persona a cui volete fare il regalo. In questo modo, sia direttamente che tramite i social come Facebook, potrete ottenere rapidamente alcune idee grazie alla cosiddetta «intelligenza collettiva». Naturalmente, se la persona a cui desiderate fare il regalo è anche vostra amica virtuale, questa soluzione non è praticabile. In questo caso canali come Pinterest o Instagram possono darvi velocemente qualche idea: basta inserire il termine «idea regalo» nel campo di ricerca.

Oppure può darsi che il destinatario del regalo tenga una lista dei desideri su siti di e-commerce come Amazon. Alcuni rivenditori specializzati come www.geschenkidee.ch possono rivelarsi un’autentica miniera di idee. Per essere ispirati con un semplice clic basta inserire l’età, il sesso e il tipo di relazione intrattenuta con il ricevente. Le possibilità sono le più disparate: dal pregiato e utile coltello da cucina giapponese realizzato in acciaio damasco alle divertenti pinze da barbecue di Darth Vader con effetto sonoro fino al whisky di alta qualità.

Idee regalo classiche

i-10-regali-di-natale

Tra i grandi classici per lei troviamo gioielli, biglietti per concerti, massaggi e trattamenti estetici, un weekend da trascorrere con le amiche o buoni da spendere nel negozio di abbigliamento preferito. I regali più popolari per lui includono invece griglie e accessori per barbecue, whisky, articoli enologici, libri su economia e investimenti, un nuovo cellulare, pregiati coltelli da cucina e articoli sportivi. Per i nonni l’ideale potrebbe essere un calendario realizzato con le foto dei nipotini. Questo è un regalo che può essere ripetuto tutti gli anni perché i bambini crescono in fretta e sicuramente nonna e nonno saranno felici di avere sempre le foto più recenti. In alternativa si possono personalizzare delle simpatiche tazze. Per realizzare un calendario occorre un po’ di tempo, quindi dovreste salvare le foto migliori in un’apposita cartella già durante l’anno. 

I bambini hanno desideri chiari
Cosa desiderano i bambini? Che si tratti di uno smartphone, di un tablet, di un nuovo Lego o Playmobil o di una giornata tanto attesa in un parco divertimenti, i bambini hanno solitamente idee molto concrete. Libri, fumetti, peluche, figurine, un nuovo slittino, un longboard o una nuova bicicletta... la lista dei regali per i più piccoli è davvero infinita. Per non avere mobili stracolmi, ogni anno potreste portare i giocattoli che non vengono più utilizzati al mercatino dell’usato o donarli alle associazioni senza scopo di lucro.

Regalare tempo o esperienze
Le esperienze speciali sono un regalo molto apprezzato e alla moda. Qui avete soltanto l’imbarazzo della scelta: dalla guida di un escavatore a un giro in mongolfiera, dalle esperienze estreme come un volo parabolico o un lancio con il paracadute fino ai corsi di oreficeria, cucina o saldatura. Fornitori specializzati come Jochen Schweizer sono diventati famosi per le avventure estreme, ma ora offrono anche esperienze per coloro che non amano i rischi eccessivi. Chi ha un interesse particolare, per esempio si intende di erbe aromatiche, può regalare ai propri amici una visita guidata a un giardino officinale. Al giorno d’oggi il tempo è il dono più prezioso. Se ve la sentite, regalate una serata libera a una coppia di amici con figli piccoli e prendetevi cura dei bambini. È un regalo che i vostri amici ricorderanno per sempre – e che sicuramente ricorderete anche voi.

Oggetti di valore e elettronica

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top