Se volete regalare un drone, non avete che l’imbarazzo della scelta. Ma per assicurare il massimo del divertimento senza rischi occorre informarsi sulle leggi vigenti e sulla giusta assicurazione.

Un regalo in stile hollywoodiano

Per riprese aeree spettacolari e panoramiche mozzafiato: ciò che solo alcuni anni fa era appannaggio esclusivo di Hollywood, oggi è alla portata di tutti, basta un po’ di esercizio. Per questo i droni sono un gadget molto apprezzato. L’impiego per usi privati cresce costantemente da anni. Ma come si sceglie il regalo giusto per Natale tra una miriade di modelli?

Quale drone è più indicato?
Di droni ce ne sono da tutti i prezzi. Se si è interessati solo all’esperienza di volo o a una prima prova, esistono tanti modelli economici adatti ai principianti. Esistono droni senza videocamera anche a meno di 40 CHF. Chi invece desidera regalare un pacchetto completo con videocamera, batteria, scheda di memoria, dispositivo di comando, rotori di ricambio e caricabatteria deve invece spendere qualcosa di più. Buoni modelli, comprensivi di accessori, sono disponibili già da 100 CHF. E se volete e potete spendere di più, la scelta è smisurata. Per regalare un modello dei più avanzati occorre sborsare varie migliaia di franchi.

Decollo modesto
All’inizio, meglio scegliere modelli economici con cui esercitarsi: non è semplice, infatti, acquisire la dimestichezza nei comandi di volo. Inoltre è bene verificare anche il prezzo dei rotori di ricambio e delle batterie supplementari. Interessanti informazioni per l’acquisto di un drone, senza pretesa di esaustività, sono disponibili ad esempio al seguente link.

Trend e nuove tecnologie
Per la gioia dei piloti esperti, il livello tecnico dei droni è in costante ascesa. Ad esempio è possibile collegare il drone a un tracking device. Il drone segue il dispositivo di tracciamento, filmando così chi lo indossa. Questo consente riprese spettacolari, ad esempio delle prodezze sportive di snowboarder o sciatori. Nuovi occhiali speciali permettono ai piloti di vedere il mondo con gli occhi della videocamera del drone. Ma questa eccezionale prospettiva a volo d’uccello è ancora molto costosa.

Anche la sicurezza di questi apparecchi viene continuamente migliorata. Esistono ad esempio modelli professionali dotati di telaio anticollisione. In caso di caduta, questo involucro protegge sia il drone sia gli oggetti e le persone. Inoltre gli stabilizzatori evitano il problema delle riprese mosse.

Dettagli legali

drohne

Se volete regalare un drone, non dimenticate fornire anche delucidazioni sulle basi giuridiche. Le violazioni di legge sono punite e rovinano il divertimento. Trovano applicazione le seguenti leggi:

  • se il drone pesa meno di 30 chilogrammi (come la maggior parte dei modelli non professionali), in linea di massima non servono autorizzazioni;
  • i raggruppamenti di persone possono essere filmati solo da una distanza di 100 metri;
  • occorre osservare una distanza di almeno cinque chilometri dalle aviosuperfici, per non mettere in pericolo il traffico aereo;
  • in generale, occorre rispettare la sfera privata altrui, pertanto per volare su un area abitata occorre un’autorizzazione;
  • deve sussistere sempre il contatto visivo con il drone e se il volo è seguito con un paio di occhiali speciali, deve essere presente una seconda persona in grado di assumere il comando.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito Internet dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e sul suo canale Youtube. Sul proprio sito Internet, l’UFAC mette a disposizione una carta interattiva con le varie zone di volo. Assolutamente da consultare prima di ogni volo!

Assicurazione per droni
Cosa accade se il drone reca danni a persone o cose? Dal punto di vista attuariale, i droni sono equiparati ai modellini di aerei, ossia fino al limite massimo di 30 kg essi vengono automaticamente inclusi nell’assicurazione di responsabilità civile privata, con attestato di assicurazione obbligatorio (maggiori informazioni sulla responsabilità civile privata sono disponibili qui). Se il drone pesa più di 500 grammi è obbligatoria una copertura per responsabilità civile per almeno 1 milione di franchi. Se il drone è costoso, vale la pena assicurarlo contro il furto assieme alla mobilia domestica.

Oggetti di valore e elettronica

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top