Pagamenti e risparmio

Risparmiare senza soffrire

Il conto piange? Volete risparmiare per il viaggio dei vostri sogni? Ecco dieci semplici suggerimenti con cui prendersi cura ogni mese del proprio portafogli.

Iniziare una vita indipendente può rivelarsi piuttosto oneroso per il portafogli e influire negativamente sul conto in banca. Per risanare il proprio bilancio, tuttavia, non occorre rinunciare proprio a tutto: basta tagliare qualche spesa che, nel complesso, passa quasi inosservata. Questi semplici suggerimenti di risparmio sono facilmente applicabili.

  1. Impostare il riscaldamento non oltre i 21°C
    Ogni grado in meno abbatte i costi di riscaldamento del 6 %. Nella camera da letto o in altri ambienti poco utilizzati, la temperatura può tranquillamente rimanere un po’ più bassa. È invece importante arieggiare sempre con cura.
  2. Le tende trattengono il calore
    Il calore viene preservato più a lungo, proteggendo nel contempo dal freddo proveniente dall’esterno. Chi durante il giorno è fuori casa, tirando le tende della camera da letto potrà accumulare calore.
  3. Ottimizzare la spesa
    Mai senza la lista delle cose da comprare e mai a stomaco vuoto. In questo modo eviterete di fare acquisiti inutili. Evitare di acquistare piatti pronti se non in casi di estrema necessità e puntare invece sugli ingredienti non lavorati.
  4. Car pooling
    Chi si reca al lavoro in auto può viaggiare insieme a un collega alternandosi alla guida. Così facendo, entrambi potranno risparmiare il 50 % dei costi del carburante. In più, potrete fare una bella chiacchierata durante il tragitto.
heizkosten-sparen
  • Depositare l’AG
    Gli studenti lo sanno fin troppo bene. Questo costoso abbonamento FFS rimane quasi inutilizzato durante le vacanze di semestre. Chi non necessita dell’AG per un certo periodo può depositarlo presso le FFS ottenendo il rimborso relativo all’intervallo di sospensione sotto forma di buono.
  • Condividere l’abbonamento alle riviste
    Perché non scambiarsi le riviste una volta finito di leggerle? Anche un quotidiano costa meno se condiviso.
  • Riduzione dei premi
    Apprendisti, studenti e praticanti devono assolutamente richiedere una riduzione dei premi personalizzata per la cassa malati. I relativi regolamenti in materia variano da Cantone a Cantone.
  • Tenere d’occhio la bolletta del cellulare
    Il costoso abbonamento flat è davvero necessario? Certo, è molto comodo, ma ne avete proprio bisogno? Esaminando con più attenzione la bolletta, potrete eventualmente valutare una variante più economica.
  • Verificare i prezzi dell’energia elettrica
    A seconda del luogo di residenza, vi sono fasce orarie diverse con prezzi più bassi, perlopiù nel fine settimana. Meglio quindi utilizzare gli elettrodomestici divoratori di energia come lavatrici, lavastoviglie e affini in queste fasce orarie.
  • Un’assicurazione economia domestica conveniente
    Risparmiare senza rinunce è semplicissimo con l’assicurazione economia domestica younGo della Basilese. Per tutti gli under 30, essa copre la mobilia domestica e la responsabilità civile per soli 10 CHF al mese. L’assicurazione è valida per tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto.

Stipulare l’assicurazione online

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top