Previdenza e patrimonio

Baloise Bank SoBa «ECCELLENTE» secondo BILANZ

BILANZ Siegel IT
Ogni anno la rivista specializzata BILANZ premia le migliori banche del paese. A tale scopo svolge un vero e proprio test: senza saperlo le banche presentano una loro soluzione di investimento a una giuria di grosso calibro. Nel 2021 la rivista BILANZ della Baloise Bank SoBa ha conferito per la terza volta di seguito l’ambita valutazione “ECCELLENTE”.

Un cliente misterioso

Per capire meglio come si ottiene questo riconoscimento, abbiamo intervistato Tobias Flury, responsabile del settore Previdenza & Patrimonio nella regione Zurigo/Svizzera orientale e centrale presso la Baloise Bank SoBa. 

Flury ha lavorato nel team che ha elaborato una soluzione di investimento su richiesta di un cliente. Il team però non sapeva chi si nascondesse in realtà dietro questo cliente: gli esperti incaricati dalla rivista specializzata BILANZ.

Una giuria di grosso calibro

Una giuria di esperti riconosciuti, tra cui Prof. Dr. Thorsten Hens, ha verificato dettagliatamente la soluzione di investimento presentata. La proposta ha convinto la giuria e alla Baloise Bank SoBa è stata assegnata la valutazione «ECCELLENTE». È già la terza volta consecutiva che riceve questo prestigioso riconoscimento.

La stretta collaborazione tra la Baloise Bank SoBa e la Baloise Asset Management è un vantaggio indiscutibile che permette di combinare i rispettivi know-how.

Tobias Flury, responsabile regionale di Previdenza & Patrimonio, Baloise Bank SoBa

Stretta collaborazione

Ma torniamo al suddetto cliente misterioso. Una società di consulenza aziendale ha pubblicato un mandato di amministrazione patrimoniale su incarico di un cliente. La richiesta è stata presentata per iscritto a Tobias Flury che, innanzitutto, si è informato più dettagliatamente in merito alle esigenze del cliente e, in seguito, ha preso subito contatto sia con Rainer Wyss del settore specialistico Investimenti e Commercio che con Stefan Reinli della Baloise Asset Management. «La stretta collaborazione della banca con l’amministrazione patrimoniale rappresenta un vantaggio indiscutibile» sottolinea Flury. «Gli specialisti per una strategia a lungo termine, per le modifiche tattiche attuali e per la selezione del titolo risultano quindi integrati all’interno di un team e collaborano allo sviluppo di una soluzione di investimento individuale.»

La Baloise Asset Management è una dei 20 amministratori patrimoniali più grandi della Svizzera. Nella complessità dell’attuale situazione di mercato, l’esperienza pluriennale nella gestione dei rischi diventa particolarmente utile.

Stefan Reinli, Senior Investment Analyst, Baloise Asset Management

Una proposta d’investimento convincente

Nell’ambito dell’elaborazione della proposta d’investimento, il team ha dato molta importanza agli obiettivi e alle esigenze personali del cliente. Si è tenuto conto del livello di esperienza del cliente in materia di investimenti, dell’impegno con cui il cliente desidera essere accompagnato, della sua attuale situazione legata agli investimenti, dei suoi obiettivi di rendimento e della sua propensione al rischio.

Ogni misura proposta è stata spiegata nel dettaglio illustrando al cliente la relativa origine e il relativo sviluppo. In tal senso il team di esperti ha offerto anche un feedback sincero, consigliando ad esempio al cliente di correggere al ribasso le aspettative di rendimento da lui comunicate e che realisticamente sarebbero risultate difficili da realizzare. Inoltre, sono state illustrate in modo trasparente anche le spese complessive legate alla soluzione d’investimento.

I vantaggi legati a un investimento basato sugli obiettivi e a una proposta d’investimento individuale rappresentano i nostri punti di forza.

Rainer Wyss, responsabile Investimenti e Commercio, Baloise Bank SoBa

Sinergie proficue

Al termine del nostro colloquio volevamo ancora sapere da Tobias Flury, Stefan Reinli e Rainer Wyss quali, secondo loro, fossero i punti di forza della soluzione di investimento offerta da Baloise Group. Ce ne hanno citati tre:

1. Investimento basato sugli obiettivi

La base è rappresentata da Baloise Life Advice Patrimonio, in breve: BLA Patrimonio. Al suo interno si cela un approccio scientifico basato sulla finanza comportamentale. Con l’ausilio di un innovativo metodo di consulenza viene quindi creato un profilo d’investimento che rispecchia gli obiettivi, le esigenze e la personalità dell’investitore. In questo modo è possibile sviluppare una strategia di investimento individuale su misura per il cliente.

2. La professionalità della Baloise Asset Management

«La Baloise Asset Management è una dei 20 amministratori patrimoniali più grandi della Svizzera», sottolinea il nostro interlocutore. «Nella complessità dell’attuale situazione di mercato, l’esperienza pluriennale nella gestione dei rischi diventa particolarmente utile e ci permette di offrire ai nostri clienti delle soluzioni con un allettante potenziale di rendimento e rischi calcolabili.»

3. Sinergie proficue tra banca e Asset Management

Grazie alla collaborazione tra queste due entità, diventa possibile combinare la cultura di vicinanza ai clienti di una banca radicata nella regione con la professionalità di un amministratore patrimoniale grande e affermato. Lo scambio è aperto, tutto funziona facilmente e in modo cooperativo.

In poche parole, come diciamo volentieri dalla Baloise: insieme siamo semplicemente migliori!

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top