Aspettate un bambino? Congratulazioni! La nascita di un figlio è una delle gioie più grandi nella vita. Soprattutto per il primo figlio però i novelli genitori si pongono molte domande. Dobbiamo ripensare la nostra situazione abitativa? Il nostro budget familiare e la nostra previdenza sono adeguati? Infatti, oltre alle spese per la dotazione iniziale del neonato, i futuri genitori si trovano a dover affrontare anche molti altri costi. Per essere ben tutelati in questa nuova fase della vita, è opportuno aggiornare costantemente le proprie assicurazioni e valutare la stipulazione di nuove polizze. Prima che il nuovo arrivato vi rivoluzioni la vita, inserite questi costi nella vostra pianificazione familiare.

Abitare in famiglia

Magari volete traslocare in un appartamento più grande, abbandonare la città per trasferirvi in campagna o realizzare il sogno di un’abitazione di proprietà. Fatto sta che bisogna far posto a un esserino in arrivo. Nella maggior parte dei casi questo significa nuovi acquisti di mobili, attrezzature e abiti. Anche la vostra esigenza di sicurezza può cambiare e indurvi a prendere le relative precauzioni in casa.

Considerati questi punti, è consigliabile aggiornare la vostra assicurazione economia domestica privata e l’assicurazione responsabilità civile. In linea di principio queste assicurazioni sono valide per tutte le persone che fanno parte della vostra economia domestica, indipendentemente dall’età, quindi anche per il nuovo nato. Tuttavia, poiché i vostri beni personali cambiano e con essi il loro valore di sostituzione, è indispensabile provvedere a un adeguamento, se non volete subire perdite in caso di sinistro.

Previdenza familiare: protezione finanziaria per i vostri familiari

Non appena si annuncia la nascita, iniziate a pensare a una previdenza supplementare. La vostra esigenza di sicurezza può cambiare radicalmente dal giorno in cui diventate genitori. Riflettete insieme al partner su quali sono i potenziali rischi esistenti nella vostra vita e se volete tutelarvi con un’assicurazione.

Nel caso in cui dovesse accadere qualcosa ai genitori, un’assicurazione vita di puro rischio offre la necessaria protezione, importante per i superstiti se succede qualcosa a mamma o a papà. Le rendite dell’AVS e della LPP di solito non sono sufficienti per garantire alla vostra famiglia il mantenimento del tenore di vita abituale. L’assicurazione contro il rischio di decesso della Basilese Assicurazioni offre una garanzia finanziaria per i vostri cari in caso si verificasse qualcosa di spiacevole e, se avete acquistato un’abitazione di proprietà, garantisce anche il rimborso dei debiti ipotecari.

Nessuna lacuna previdenziale in caso di incapacità di guadagno

Soprattutto la persona con il reddito principale deve tutelare il suo bene più prezioso in caso di infortunio o malattia, vale a dire la capacità lavorativa. Se per uno di questi motivi non siete più in grado di lavorare, dopo un certo periodo di tempo non vi verrà più versato il salario, che sarà sostituito dalle rendite dell'assicurazione per l'invalidità (AI) e dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) o della cassa pensioni (LPP). Solitamente le rendite della LAINF sono sufficienti, per cui non si incorre in una lacuna di reddito.

Se invece siete impossibilitati a lavorare a causa di una malattia, cosa che accade nel 90% dei casi, la situazione è diversa. Se siete assicurati nella LPP con le prestazioni minime, le rendite dell’AI e della LPP insieme raggiungono solo il 60% del vostro salario precedente. Soprattutto se avete impegni come un’ipoteca o se i bambini sono ancora piccoli, è altamente consigliabile un’assicurazione per incapacità di guadagno. Insieme a queste prestazioni delle assicurazioni sociali, la rendita consente a voi e alla vostra famiglia di mantenere lo stesso tenore di vita anche se non potete più lavorare.

La previdenza iniziale ideale per le giovani famiglie

Per le giovani coppie i pacchetti di assicurazione sulla vita Baloise Safe Plan preconfezionati sono ottime soluzioni di base nel pilastro 3a che si possono adeguare alla futura situazione di vita.

Formare una famiglia in sicurezza

Assumetevi la responsabilità di assicurare i vostri cari. In un colloquio di consulenza possiamo offrirvi una copertura assicurativa adatta alla vostra situazione, che vi consentirà di godere delle gioie della famiglia con fiducia e in tutta serenità.

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Ha delle domande? Top