Previdenza e patrimonio

Idee regalo per la nascita

La data di nascita si avvicina! Un’emozionante attesa per i futuri genitori e per le persone a loro più vicine. Una delle domande più frequenti di padrini, madrine e nonni: cosa regalare per la nascita? Abbiamo raccolto per voi un paio di idee.

Mezzo milione di idee regalo

Nel 2019 i neonati che hanno visto la luce in Svizzera sono stati circa 84 000 (fonte: Ufficio federale di statistica). Se per ogni neonato calcoliamo 2 nonni, 2 padrini/madrine e 2 parenti stretti, abbiamo già almeno circa mezzo milione di persone che si scervellano pensando a quale potrebbe essere il regalo ideale da fare per la nascita. Cosa rende davvero felici? Come posso donare a un neonato qualcosa di positivo che lo accompagni per tutta la vita? Ecco di seguito i nostri consigli.

La regola d’oro: chiedete ai genitori

Quando si tratta di fare regali, ci sono due categorie di persone: i pianificatori e gli spontanei. Che stiate più i tipi che lavorano mesi alla giostrina da appendere fatta a mano o che invece siate più quelli che all’ultimo momento entrano in un negozio di articoli per bambini e comprano (con tanto di confezione regalo) una tutina con gli orsetti, una cosa è certa: l’intenzione di fondo è buona. Avere una buona intenzione non significa però automaticamente che il regalo sia poi anche utile o che la stessa idea non sia venuta in mente ad almeno altre dieci persone.

Prima di gettarvi a capofitto nella caccia al regalo, parlate con i genitori. Mamma, papà e bebè non hanno sicuramente bisogno di cinque cuscini da allattamento, di dieci contenitori anti-odore per pannolini o di venti peluche con carillon. E che dire delle scarpette da neonati... prima che inizi a camminare non è proprio il caso di pensarci. Meglio quindi chiedere cosa serve e cosa potrebbe rallegrare la giovane famiglia. In questo modo sarete sicuri che il vostro impegno non sarà stato per niente e la gioia dei genitori per il regalo ricevuto sarà davvero autentica. Attenendovi a quanto desiderato dai genitori, resta comunque spazio per idee creative.

Regali per tutti i giorni

Portare qualcosa da mangiare

Dato che i genitori devono occuparsi soprattutto delle esigenze primarie del neonato come mangiare e dormire, rimane purtroppo pochissimo tempo per cucinare. Sorprendete regolarmente la giovane famiglia con delle deliziose pietanze fatte in casa. Ad esempio con uno sformato, una torta salata, un vassoio di lasagne o anche con una torta al cioccolato: con la pancia piena, si sa, anche i genitori ragionano meglio. E anche l’energia è assicurata per affrontare giorno per giorno la vita a tre (o a quattro, o...).

Dare una mano nei lavori di casa

Occuparsi 24 ore su 24 di un neonato e allo stesso tempo anche delle faccende di casa è una sfida senza pari. Le faccende di casa diventano ben presto un fattore di stress per i genitori. Offrite il vostro aiuto pratico, ad esempio occupandovi di fare la spesa, lavare la biancheria o di pulire la casa. Gesti semplici che aiutano a rendere meno complicata la nuova vita familiare.

Vestitini, copertine & Co.

I vestiti per neonati sono un classico tra i regali. Spesso e volentieri i genitori ne hanno già in quantità esorbitante, ricevuti da fratelli e sorelle, amici o parenti. Ci sono però dei regali in tessuto che possono essere sempre utili.

  • Parliamo ovviamente di teli, mussole e simili, i compagni fedeli su cui poter fare affidamento per qualsiasi cosa. Possono essere utilizzati come teli improvvisati su cui cambiare il pannolino, come fazzoletti per asciugare le sbavature o le lacrime, ma anche per addormentarsi con qualcosa di morbido. Con un neonato si sa, queste cose servono sempre e non sono mai troppe.

  • Body con scritte divertenti: in fondo ridere non fa mai male e soprattutto quando le giornate sono stressanti, il buonumore ci regala preziosi attimi di felicità. I body con scritte divertenti rallegrano non solo mamma e papà, ma fanno anche bella figura nelle foto ricordo.

  • Vestitini dalla taglia 80 in poi: quando i poppanti si trasformano piano piano in nanerottoli, aumenta la possibilità che possano mantenere la taglia di maglioncini, shorts e giacche per oltre un mese. Se desiderate vedere il vostro regalo indosso al piccolo angelo un po’ più a lungo, aspettate che abbia compiuto almeno un anno prima di regalargli un bel completino.

  • Le coperte delle coccole: per la mamma, il papà oppure per il neonato, con una coperta morbida e coccolosa farete in ogni caso un regalo gradito. Le coccole, si sa, fanno bene a grandi e piccini. E chi non la pensa così, si sbaglia e basta. ;-)

Un tocco di nostalgia

DIY – do it yourself

Calzettoni per neonati, giacchine fatte a maglia, torta di pannolini o catenelle porta ciuccio personalizzate: i regali fatti a mano hanno tocco molto personale. Tanto meglio se si tratta di qualcosa di cui la famiglia ha effettivamente bisogno. Non abbiate timore di investire tempo e passione in qualcosa di fatto a mano. Sono questi i regali indimenticabili.

Un libriccino per il primo anno di vita

Il primo anno di vita di un bambino è particolarmente avvincente. Questa fase della vita di un bambino è ricca di progressi e cambiamenti. Per dare ai genitori la possibilità di annotare tutto in modo speciale, regalate loro un librettino decorato con 52 capitoli, in cui ci siano a disposizione una pagina o una pagina doppia per ogni settimana dell’anno. I genitori potranno usarlo incollandoci le foto preferite oppure annotando le impressioni quotidiane. Quando poi il bambino sarà cresciuto, sarà anche per lui un bellissimo ricordo.

Insieme è sempre meglio

Tempo da passare con il bambino

Una delle cose più preziose che potete regalare a un bambino è del tempo da trascorrere insieme. Cosa ne pensate di un buono regalo per un evento da trascorrere insieme ogni anno? Meglio se scegliete un giorno diverso dal compleanno e dal Natale, così la gioia sarà ancora più grande. Le idee per delle gite fuori porta sono tantissime, per ogni età e portafoglio. Si comincia ad esempio con una lunga passeggiata fino alla fattoria, poi una visita al parco dei gonfiabili fino a un finesettimana di avventura nella natura con pernottamento all’aperto oppure uno shopping tour all’estero.

Tempo libero di coppia per i genitori

Se chiedete ai genitori novelli quanto tempo hanno da dedicare a sé stessi come coppia, riceverete in risposta un sorriso stanco. Curare il rapporto di coppia con un bambino piccolo è quasi una cosa impossibile. Ecco un’opportunità per dare una mano! Già un’ora di babysitting fa la differenza. Oppure anche una serata intera, di modo che i genitori possano andare di nuovo a cena fuori insieme. Se volete, potete combinare il buono babysitting con un buono in soldi per una cena per i genitori.

Regalo di gruppo

Quando si tratta di grandi investimenti, conviene mettersi in contatto con le persone più vicine alla giovane famiglia. Insieme avrete infatti a disposizione un budget più consistente e potrete offrire ai genitori un supporto finanziario ad esempio per l’acquisto del passeggino e simili.

Regali che guardano al futuro

Seggiolone regolabile

È impressionante quanto sia pratico e duraturo un seggiolone Tripp Trapp per bambini. Con il set imbottito fatto appositamente per i neonati, la prole vi farà compagnia a tavola fin dalla nascita. Anche quando sarà cresciuto, il bambino potrà utilizzare la sedia per stare seduto a tavola per mangiare, fare i compiti o dei lavoretti creativi. Il seggiolone è estremamente robusto e può essere tramandato da figlio uno a figlio due, tre, quattro ecc.

Foto

Con uno shooting fotografico per tutta la famiglia, regalate un ricordo che resterà per sempre. Non solo le foto, ma anche e soprattutto il tempo trascorso insieme per farle sono tesori impagabili che rimangono nel cuore.

Il risparmio per il futuro

Se desiderate regalare al bambino un sostegno finanziario per il futuro, risparmiate per lui. Con un capitale iniziale alle spalle, possono essere realizzati sogni come un viaggio intorno al mondo, la licenza di condurre o uno studio universitario. Ci sono diverse tipologie di risparmio: conto di risparmio, conto fondi o assicurazione sulla vita per bambini. In quest’ultimo caso viene fissata in anticipo una somma di pagamento garantita, che vi consente di poter approfittare degli andamenti positivi del mercato finanziario senza rischio di perdita. Se a voi, in quanto pagatori del premio, dovesse succedere qualcosa, la Basilese si fa carico dei premi restanti.

Dato che siamo banca e assicurazione, abbiamo per voi tutte queste possibilità di risparmio sotto uno stesso tetto. Su richiesta, saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata.

Regalate un capitale iniziale sicuro

Risparmiate per il futuro dei vostri figli

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top