Previdenza e patrimonio

Settore finanziario: innovazione sì, ma come?

In che modo ci si può distinguere come fornitore di servizi finanziari? Il rigoroso quadro giuridico entro il quale si muovono banche e assicurazioni lascia ancora spazio a idee innovative e originali? La Baloise ha sviluppato un metodo di consulenza esclusivo, il risultato di una ricerca scientifica pluriennale.

Investimenti: un tema competitivo

La Baloise Bank SoBa è una banca universale, presso cui si apre un conto di risparmio o si avvia un’ipoteca e che attira però sempre più investitori. Come dimostrato dal marchio di qualità “Ausgezeichnet” (eccellente) conferito dalla rivista Bilanz nel 2019 e nel 2020, la Banca si è guadagnata una buona reputazione nei settori dell’amministrazione del patrimonio e della consulenza d’investimento.

Come può la Baloise Bank SoBa distinguersi in questo contesto competitivo se i fornitori di servizi finanziari sul mercato usano ogni mezzo per stabilirsi in questo segmento e procedono in modo estremamente creativo per farlo?

Determinare meglio le esigenze del cliente

Quando un cliente ricorre a una consulenza d’investimento, la maggior parte delle banche pone per prima cosa le seguenti domande: “Quanto denaro può investire e quali rischi è pronto ad assumersi?”. Creano poi un profilo di rischio che determina la composizione del portafoglio in base all’ammontare delle perdite che l’investitore può sopportare.

Per poter offrire ai propri clienti soluzioni che siano realmente su misura per le loro esigenze, la Baloise Bank SoBa ha sviluppato un nuovo metodo di consulenza d’investimento. Cos’ha di particolare? È basato sugli obiettivi.

Un approccio basato sugli obiettivi

Concretamente ciò significa che il consulente investimenti aiuta innanzitutto il cliente a scoprire perché desidera investire. Alcuni vogliono aumentare i propri risparmi per acquistare un immobile, altri vogliono creare un capitale di previdenza e altri ancora hanno obiettivi professionali o familiari. Tutto questo influenza le decisioni d’investimento che vengono prese in seguito.

Un esempio: se tra dieci anni volete acquistare un immobile, dovete essere sicuri che il vostro denaro in quel momento non sia vincolato, ma possa essere impiegato come patrimonio netto secondo le vostre intenzioni.

Il consulente investimenti aiuta il cliente a scoprire innanzitutto perché desidera investire.

Un profilo d’investimento preciso

Successivamente il consulente si prende tempo per conoscere meglio il suo cliente. A tal fine utilizza un tool digitale e innovativo che semplifica enormemente il metodo di consulenza. Di domanda in domanda, il cliente può scoprire come si comporta in situazioni diverse. Inoltre, il tool offre una panoramica attuale sulle conoscenze del cliente nel settore degli investimenti di capitale.

A questo riguardo, la Baloise Bank SoBa fa un ulteriore passo in avanti rispetto alla maggior parte degli istituti finanziari. Per lo sviluppo del tool di consulenza la Banca ha collaborato con il professor Enrico De Giorgi, specialista di finanza comportamentale presso l’Università di San Gallo.

Il fattore umano è determinante

La finanza comportamentale è una disciplina scientifica che indaga le relazioni tra la personalità dell’investitore e il successo dell’investimento e descrive numerosi fenomeni ed effetti legati al comportamento umano nelle operazioni d’investimento. Al riguardo, tale scienza mostra le fonti di errori comportamentali che possono compromettere notevolmente il risultato economico dell’investimento.

La finanza comportamentale indaga le relazioni tra personalità dell’investitore e successo dell’investimento.

Basandosi sulla finanza comportamentale, la Baloise Bank SoBa ha sviluppato un metodo di consulenza strutturato, con cui è possibile definire la vera personalità del cliente in relazione alle sue intenzioni finanziarie. In questo modo il cliente riceve tutte le informazioni di cui ha bisogno per scegliere una strategia di investimento e per creare un piano d’investimento che sia realmente adatto a lui.

Creare innovazioni per offrirvi una consulenza migliore

Per essere meglio all’altezza delle esigenze dei suoi clienti, la Baloise Bank SoBa ha quindi sviluppato un metodo di consulenza d’investimento completamente nuovo in collaborazione con scienziati. È una delle prime banche della Svizzera ad aver introdotto l’investimento basato sugli obiettivi e a permettere ai suoi clienti di beneficiare delle conquiste della finanza comportamentale

Creare innovazioni per rendervi la vista più facile

Un ulteriore grande vantaggio è che la Baloise può offrire ai propri clienti una consulenza completa in tutte le questioni finanziarie e assicurative. Previdenza per la vecchiaia e immobilizzazioni finanziarie sono spesso strettamente legate tra loro e la Baloise si distingue da tutti i suoi concorrenti nel settore bancario e assicurativo. Anche in questo contesto la Baloise è una pioniera, poiché il suo è un modello unico in Svizzera.

Investimento basato sugli obiettivi

Scoprite di più sul nostro approccio innovativo per i vostri investimenti di successo

Scoprite le nostre soluzioni per i vostri investimenti

Investimenti

Investimenti

Le nostre soluzioni per i vostri investimenti

  • Un metodo di consulenza esclusivo, basato sui vostri obiettivi
  • Quattro pacchetti a scelta, in base alle vostre esigenze
  • Un tool intelligente per stabilire il vostro piano d’investimento

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top