Previdenza e patrimonio

La previdenza giusta in ogni fase della vita

Secondo il barometro delle apprensioni svizzero, la previdenza per la vecchiaia è un tema attuale da anni. Solo nel 2020 la pandemia da coronavirus ha sostituito la preoccupazione per l’AVS. Per poter vivere senza pensieri in età avanzata, è quindi importante agire per tempo: non si è mai troppo giovani per pensare alla previdenza.

Pianificazione previdenziale: spesso troppo tardi, raramente troppo presto

Il pensiero della previdenza, com’è comprensibile, non riveste un ruolo principale a qualsiasi età. Ad esempio per molti giovani sono formazione e carriera oppure i viaggi ad avere la priorità e la propria previdenza per la vecchiaia è un tema ancora molto lontano. La regola standard però è che non si può mai essere troppo giovani o troppo anziani per occuparsi del tema della previdenza. Vale quindi la pena già in giovane età investire mensilmente nel pilastro 3a, anche solo un piccolo importo di circa 100 franchi. L’importo versato non solo è detraibile dal reddito imponibile, ma grazie agli interessi aumenta fino alla vecchiaia. Il capitale risparmiato può inoltre essere prelevato per il passaggio al lavoro autonomo oppure per l’acquisto di un’abitazione di proprietà.

Poi, tra i 30 e i 50 anni, vale la pena assicurare la famiglia se necessario o, se possibile, aprire altri conti 3a. La maggior parte delle persone in questa classe di età acquista un’abitazione di proprietà e il patrimonio già risparmiato può rendere estremamente più semplice l’acquisto della casa o dell’appartamento.

Le madri dovrebbero prestare particolare attenzione alla pianificazione

Oltre il 60 per cento delle madri lavora a tempo parziale già tra i 30 e i 50 anni, ma molte svolgono anche il lavoro non retribuito in famiglia. Ne derivano quindi lacune previdenziali, che possono essere coperte ad esempio con contributi più elevati nella cassa pensioni da parte del partner oppure versando nel 3° pilastro.

Tra i 50 e i 60 anni è poi opportuno pensare a una buona pianificazione del futuro e del pensionamento. In questo modo è possibile valutare se tutti i desideri futuri sono finanziabili e quali aspetti possono essere ancora ottimizzati. Non tutte hanno le stesse esigenze durante la vecchiaia: alcune persone vogliono rimanere nella propria abitazione, altre magari trasferirsi in un appartamento in città. Vale quindi la pena pensare a una consulenza individuale.

Dai 60 anni la domanda principale è quella relativa al prelievo del capitale risparmiato: pagamento in capitale o rendita? Per entrambi esistono argomenti a dozzine. Al più tardi tre anni prima del pensionamento ordinario, si dovrebbe però essere giunti a una decisione.

La strategia previdenziale giusta per ogni fase della vita

lebensphasen-it

Chi a 20 anni non pensa ad altro che alla sua previdenza per la vecchiaia commette un errore. Lo stesso si può dire per chi a 45 anni continua a credere che la previdenza per la vecchiaia riguardi solo gli altri. Vi mostriamo cosa è importante e in quale fase della vita.

I temi previdenza e patrimonio oggi non sono più separabili

3-saeulen-prinzip-it

In Svizzera la previdenza per la vecchiaia si compone del sistema dei tre pilastri. L’ammontare della prestazione pensionistica dal 1° e dal 2° pilastro dipende da quanto guadagna una persona e per quanto tempo sono stati versati i contributi. Per essere finanziariamente coperti durante la vecchiaia e per poter mantenere l’abituale tenore di vita, è fondamentale non trascurare mai il 3° pilastro, ovvero la previdenza privata.

Pianificazione individuale per il futuro

Non si può mai sapere precisamente cosa ci riserva il futuro. Per questo vale la pena proteggersi contro gli imprevisti. Una copertura di questo tipo non deve essere necessariamente un’assicurazione, è possibile tutelarsi anche con un piano personalizzato. Nella previdenza e nella copertura non c’è una scelta giusta o sbagliata in termini assoluti. L’unica scelta errata è non occuparsi della previdenza. La Baloise Bank SoBa e la Basilese Assicurazioni vi offrono consulenze e prodotti su misura per le vostre esigenze individuali.

Qual è la vostra situazione previdenziale?

Siamo lieti di fornirvi una consulenza personale e senza impegno

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top