Previdenza e patrimonio

La salute a colazione

Per una vita sana è fondamentale praticare sport, dormire a sufficienza e... fare una buona colazione! Con questi consigli potete affrontare la giornata con la giusta dose di energia.

Ecco come iniziare la giornata in modo leggero e salutare

Prendetevi cura di voi, per esempio con una colazione bilanciata e gustosa. Con questi semplici consigli resterete in forma durante la giornata e avrete più energia per le cose più importanti della vita.

Consiglio n. 1: non saltare la colazione
Alzarsi al mattino è faticoso e il tempo è poco, tuttavia vale la pena assumere la giusta dose di energia. La colazione serve infatti a ripristinare le riserve di energia consumate durante la notte, senza le quali il nostro organismo va al risparmio facendoci giungere al pranzo troppo affamati.

Consiglio n. 2: fame zero? Allora un succo!
Molti di coloro che saltano la colazione dicono di non avere fame al mattino. In effetti non è una buona idea mangiare solo per principio anziché per fame. Un buon compromesso è bere un bicchiere di succo di frutta non zuccherato, uno smoothie o un bicchiere di latte.

Consiglio n. 3: concedersi un po’ di tempo per gustare la colazione
Una buona colazione deve essere celebrata. Chi si prende il tempo necessario per gustare la colazione inizia la giornata più sveglio e in modo più rilassato. Ovviamente durante la settimana non c’è tempo per un brunch abbondante. Ma per godersi la colazione e trarre vantaggio dai suoi effetti benefici basta alzarsi qualche minuto prima. Provateci!

Consiglio n. 4: integrare le riserve di liquidi
Al mattino non è solo lo stomaco ad essere vuoto, anche le cellule hanno consumato i loro depositi di liquidi. Per questo è una buona abitudine bere a colazione un bel bicchiere d’acqua, pura o mescolata al succo di frutta.

Consiglio n. 5: scegliere i carboidrati giusti
Gli alimenti classici della colazione forniscono molta energia. Ma attenzione: il muesli con troppo zucchero e il pane bianco non sono proprio il massimo per la linea. Alternative più sane sono il muesli fatto in casa con fiocchi d’avena, frutta secca e frutta fresca o il pane integrale e proteico con cetrioli o formaggio leggero.

Consiglio n. 6: frutta con moderazione
La frutta fresca è sana, ma se consumata in eccesso, il fruttosio in essa contenuto fa salire alle stelle l’indice glicemico. Lo svantaggio è che questo cala durante la giornata e il buco nello stomaco torna a farsi sentire. Alle macedonie di frutta zuccherate preferite uno o due frutti da aggiungere al muesli oppure bevete uno smoothie.

Consiglio n. 7: l’avocado, un concentrato di grassi e vitamine
L’avocado è fonte di energia pura. Questo frutto ricco di grassi, unito a una fetta di pane proteico, è l’ideale per affrontare la giornata in ufficio. Anche in questo caso è consigliabile comunque un consumo moderato.

Consiglio n. 8: colazione fai da te
Il panino con l’affettato comprato al forno, il delizioso Bircher muesli preso in negozio o il caffè XXL del coffee shop sono indubbiamente grandi tentazioni perché permettono di fare colazione mentre ci si reca al lavoro. Ma la colazione è più sana se fatta a casa e preparata con ingredienti freschi.

Godetevi la vostra colazione. Vi auguriamo buon appetito e un ottimo inizio di giornata!

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