Previdenza e patrimonio

Il Life Coach offre sostegno ai familiari

Dopo la morte di una persona cara, i superstiti si ritrovano a dover sbrigare numerose incombenze. Il Life Coach li affianca per permettere loro di dedicarsi alle cose più importanti.

Il Life Coach offre sostegno ai familiari

Quando viene a mancare una persona cara, nulla è più come prima. I superstiti si trovano ad affrontare il lutto, il dolore e innumerevoli domande. Per prima cosa ci sono da sbrigare le questioni burocratiche. È stato fatto un testamento? Chi deve essere informato? Com’è disciplinato il diritto successorio in Svizzera? Come deve essere organizzato il funerale? A queste si aggiungono ben presto altre domande... Chi si occupa ora della nonna? Chi fa pranzo adesso con i bambini? Ma soprattutto, come si riesce ad elaborare una tale perdita?

Sui superstiti grava un duplice peso: le incombenze organizzative e lo sconforto per la perdita subita. Il Life Coach contribuisce ad alleviare questo peso. Fin dal primo giorno è al fianco dei superstiti, telefonicamente oppure direttamente sul posto.

I servizi del Life Coach per i superstiti
A seconda delle esigenze dei superstiti, il Life Coach interviene attivamente in cinque ambiti principali: 

  • Sostegno su cui contare
    Dopo un decesso, i familiari si trovano a dover sbrigare fino a 200 incombenze. Il Life Coach sa cosa fare e li affianca ad esempio nell’organizzazione del funerale.
  • Amministrazione 
    Anche durante la fase di lutto, i familiari devono sbrigare purtroppo molte incombenze burocratiche. Il Life Coach li sostiene, ad esempio occupandosi delle notifiche presso gli uffici, amministrando l’eredità digitale e presentando la disdetta dei contratti non più necessari.
  • Supporto giuridico
    Il Life Coach chiarisce le questioni di diritto successorio e matrimoniale. Assieme ai familiari analizza la situazione giuridica e, se necessario, indirizza verso specialisti
  • Consulenza finanziaria
    La morte di una persona cara lascia un vuoto sia sul piano umano che su quello finanziario. Per questo il Life Coach redige un bilancio assieme ai familiari, organizza il coinvolgimento di un fiduciario oppure indirizza verso un esperto fiscale.
  • Gestire la quotidianità
    La vita va avanti, incurante del dolore dei superstiti. Il Life Coach organizza l’adeguato accudimento dei bambini, il servizio pasti o un’assistenza Spitex per i familiari bisognosi di cure.

Sostegno in base alle esigenze dei vostri cari
In caso di decesso, i superstiti possono ricorrere ai servizi del Life Coach. Il/la partner e i figli della persona assicurata possono usufruire di prestazioni per un valore massimo di 10 000 CHF. Con la sensibilità necessaria in una circostanza così difficile, il Life Coach parla con i familiari per capire in quale dei cinque ambiti hanno bisogno di sostegno.

Diamo particolare importanza a una consulenza personalizzata. I nostri esperti saranno lieti di rispondere alle vostre domane sul modulo di sicurezza “Life Coach” e sulle possibilità offerte da un’assicurazione sulla vita. 

Life Coach

Life Coach

Mancare all’improvviso: l’aiuto del Life Coach

Il Life Coach vi aiuta ad affrontare le incombenze e i problemi successivi a un lutto.

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top