Previdenza e patrimonio

Guida | Previdenza e risparmio

Guide |
Prévoyance et économie

Devenir propriétaire avec des capitaux propres et empruntés

Per la propria famiglia ci si augura solo il meglio. Una buona previdenza aiuta a proteggere i propri cari. Ma non solo: con i versamenti nel terzo pilastro, risparmiate anche sulle imposte.

Copertura per la famiglia e risparmio fiscale con la previdenza giusta

Previdenza e, allo stesso tempo, risparmio fiscale: troppo bello per essere vero? In questo articolo trovate consigli preziosi su come strutturare la vostra previdenza, riducendo al contempo le imposte.

Versare ogni anno l’importo massimo

L’importo che ogni anno potete dedurre dalle imposte dipende dal vostro rapporto di lavoro. Per le persone con attività lucrativa affiliate a una cassa pensioni è fissato un importo forfettario, mentre per i lavoratori autonomi l’importo massimo corrisponde a una percentuale del reddito annuo. Per il 2021 valgono i seguenti importi massimi:

  • Persone con attività lucrativa con cassa pensioni (2° pilastro): massimo CHF 6’883
  • Lavoratori autonomi senza cassa pensioni: 20 % del reddito annuo, massimo CHF 34’416

Aprire più conti

Fino al pagamento dei contributi previdenziali, per il vostro avere nel terzo pilastro non sono previste né l’imposta sul reddito né imposte patrimoniali, che infatti sono esigibili solo al momento della riscossione e, precisamente, a un tasso ridotto. Se avete più conti del pilastro 3a, conviene chiuderli a scaglioni.

Ora sappiamo esattamente dov’è che possiamo risparmiare sulle imposte. In questo modo è più facile compilare la dichiarazione d’imposta, a tutto vantaggio del nostro budget.
Melanie Häfliger
Ergoterapista e mamma
Per saperne di più

Anche fare piccoli passi conviene

Alla fine dell’anno avete raramente liquidità in eccesso sul conto? Risparmiare conviene anche facendo piccoli passi. Basta che impostiate un ordine permanente. Se per 40 anni risparmiate CHF 200 al mese, pertanto ad esempio tra i 25 e i 65 anni, mettete da parte la bella somma di circa CHF 100’000. Un fondo previdenziale vi consente di ottenere rendimenti ancora migliori.

Budget d’une famille typique

Il risparmio fiscale dipende dallo stato di famiglia, dal luogo di domicilio, dal reddito imponibile e dalla confessione. Volete calcolare il vostro potenziale di risparmio fiscale?

Il potenziale di risparmio medio per famiglie è di CHF 2’000 all’anno.

Vi aiutiamo a risparmiare sulle imposte

Quattro fasi per trovare insieme un budget familiare ottimizzato sul piano fiscale:
  • Pilastro 3a o pilastro 3b? Troveremo la soluzione più adatta a voi.
  • Svilupperemo soluzioni con cui tutelerete in modo ottimale la vostra famiglia.
  • Insieme al nostro consulente definirete come procedere.

Avete altre domande?

Queste informazioni sono state utili?

Di vostro eventuale interesse

Come possiamo aiutarti? Top