Previdenza e patrimonio

Salute e fitness: l’allenamento si fa con le app

Oggi anche chi non va in palestra non ha più scuse per non praticare sport. Infatti, grazie agli smartphone, è ormai tutto a portata di clic. Anche una perfetta forma fisica? Purtroppo non è ancora possibile ordinare addominali scolpiti tramite il cellulare, ma con queste app il vostro benessere è davvero nelle vostre mani.

Sempre e ovunque

È un atteggiamento tipico del nostro tempo: vogliamo tutto e subito. L’immediata soddisfazione di bisogni o desideri viene anche chiamata “gratificazione istantanea”. Questo meccanismo è alla base dei nostri acquisti, che, solitamente spinti dalla pubblicità, effettuiamo per essere immediatamente più belli, giovani, sani o efficienti. Anche l’uso dei social media soddisfa direttamente i bisogni sociali. Un “Mi piace” o un commento può rafforzare l’autostima o conferire un senso di appartenenza.

Nell’era dello shopping online 24 ore su 24, per molti non è pensabile trovarsi di fronte a una palestra chiusa. Così, chi per motivi professionali o personali non segue un programma di allenamento regolare può trovare un valido alleato nelle applicazioni dedicate al benessere. Accessibili sempre e ovunque, possono essere utilizzate in qualsiasi momento. Allenamenti ultracorti, circuiti all’aperto o pacchetti di esercizi completi di consigli sull’alimentazione: le app da provare, sia gratuite che a pagamento, sono davvero numerose.

Un’alimentazione corretta a portata di tutti

Avete mai sentito dire “Mangia sano e resta in forma”? In poche parole, questo motto ci ricorda che anche il migliore degli allenamenti non è efficace se non è accompagnato da un’alimentazione adeguata. Indipendentemente dal fatto che amiate contare le calorie o preferiate trovare ispirazione per ricette salutari, il vostro smartphone può darvi preziosi consigli. Con l’app MyFitnessPal potete calcolare il vostro fabbisogno giornaliero di calorie e tenere un diario alimentare digitale. È ideale per le persone che desiderano avere una panoramica generale sulla loro assunzione di proteine, grassi, carboidrati, zucchero e acqua.

Chi segue una dieta equilibrata, ma non ha voglia di contare le calorie e tenere un diario, può scaricare un’app ricca di ricette salutari. L’applicazione Runtasty Ricette Sane Delizie mostra come preparare ricette sane e gustose in modo semplice e veloce, passo dopo passo. 

Contapassi e app per amanti della corsa

Chi possiede un iPhone avrà sicuramente già scoperto l’app Salute preinstallata sul proprio smartphone, che raccoglie dati dal cellulare, dall’Apple Watch e dalle app già utilizzate per visualizzare tutti i progressi in un unico luogo. Ad esempio, l’app conta automaticamente i passi e le distanze percorse mentre si cammina o si corre, oppure consiglia 30 minuti di attività fisica quotidiana per un totale di circa 8000 passi. Molte app consigliano di compiere 10 000 passi al giorno, ma chi conduce una vita sedentaria può raggiungere questo obiettivo soltanto percorrendo consapevolmente una certa distanza a piedi. L’ideale sarebbe fare una breve passeggiata durante la pausa pranzo, che, tra l’altro, favorisce anche la digestione e aiuta a vincere la sonnolenza pomeridiana. Un’altra tattica per inserire più passi nella vita quotidiana è quella di scendere una fermata prima e percorrere a piedi il resto del tragitto.

I contapassi sono disponibili sia su App Store che su Google Play per Android. Chi desidera qualcosa di più di un semplice contapassi può provare l’app gratuita Runtastic. Quest’applicazione traccia le attività di fitness come la corsa, la bicicletta o la camminata attraverso la tecnologia GPS. In questo modo è possibile registrare i percorsi podistici, tenere traccia dei propri progressi o, se lo si desidera, condividere le proprie attività con gli amici. Scaricate un contapassi sul cellulare e osservate la vostra performance per qualche giorno: la maggior parte delle persone sopravvaluta il proprio movimento quotidiano e un’app dedicata aiuta a prendere atto della situazione e a porvi rimedio. 

App per l’allenamento completo del corpo

Spesso chi non pratica sport adduce come scusa la mancanza di tempo. In questo caso le app che offrono miniallenamenti da meno di 10 minuti con esercizi fattibili ovunque costituiscono una valida risposta. Con l’app a pagamento 7 Min Workout l’allenamento dura letteralmente sette minuti. Non richiedendo strumenti, gli esercizi possono essere eseguiti ovunque. Iniziate oggi stesso e vedrete presto ottimi risultati. 

Per le donne che desiderano fare allenamenti più lunghi, ricevere consigli per ricette salutari e far parte di una community attiva, si consiglia l’applicazione a pagamento Sweat-App, creata dall’australiana Kayla Itsines ─ nome sicuramente noto alle utenti di Instagram ─ sulla base del suo programma di 12 settimane “Bikini Body Guide”. Con sessioni di allenamento da 28 minuti, sfide, consigli sui pasti e articoli informativi, è proprio come se Kayla Itsines fosse un personal trainer e motivation coach a domicilio. 

La migliore prevenzione

Volete restare in forma il più a lungo possibile per godervi la vita a pieno? Una semplice app può aiutarvi a gestire in modo più sano la vostra vita quotidiana e spingervi a fare più attività fisica. Ponete le vostre domande su sport e alimentazione al vostro medico o a uno specialista in medicina sportiva. Pensate per tempo alla salute, alle finanze e alla vecchiaia. Il vostro consulente sarà lieto di rispondere alle vostre domande e assistervi in tutte le questioni relative alle soluzioni di previdenza e d’investimento della Baloise Bank SoBa.

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza

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