Veicoli e viaggi

25 idee per un’escursione indimenticabile in Svizzera

Dai Grigioni al Ticino, da Lucerna fino all’Oberland Bernese: da ogni angolo della Svizzera i nostri utenti ci svelano le loro idee (segrete) più belle per un’escursione nella loro regione.

Le idee già testate dai nostri utenti

Visto che molti di voi sfrutteranno le vacanze per conoscere meglio la Svizzera, vogliamo condividere con voi alcune fantastiche idee per gite ed escursioni.

Queste 25 idee non sono farina del nostro sacco, ma ci sono state suggerite dai nostri utenti Facebook che hanno avuto modo di fare queste escursioni e che ne conservano ancora un bel ricordo. 

5 idee per le vostre gite nel cantone baciato dal sole, il Ticino

Excursion au Tessin
  1. Pittoresco: il comune di Morcote, a sud di Lugano.
  2. Rinfrescante: la cascata di Santa Petronilla nei pressi di Biasca.
  3. Floreale: il giardino botanico Parco San Grato che si affaccia su Melide.
  4. Pacifico: il Lago Ritom, vicino ad Airolo, con una delle funicolari più ripide al mondo.
  5. Avventuroso: il ponte sospeso tibetano Carasc, vicino a Bellinzona.

5 idee per un’escursione nell’Oberland Bernese

Excursion dans l'Oberland bernois
  1. Lago di Gelmer: una gita perfetta per cominciare con una buona dose di adrenalina. Si sale nella funivia a vagone aperto più ripida del mondo per poi andare a fare una comoda camminata di circa due ore intorno all’idilliaco lago di montagna.
  2. Mountain Cart del First: un incrocio tra go-kart e slitta. Un’attività estiva indimenticabile nella regione di Grindelwald per tutti i fan della slitta.
  3. Gryden: dal sentiero dell’altavia circolare, della durata di circa due ore e mezzo, potete ammirare l’affascinante paesaggio roccioso tipico di quest’area. Per finire in bellezza prendete la trotti-bike per scendere a valle fino a Lenk.
  4. Cascate di Trümmelbach: uno spettacolo naturale impressionante dato dalle più grandi cascate sotterranee d’Europa, situate nella Valle di Lauterbrunnen.
  5. Lago di Lauenen: in sole due ore e mezzo a piedi si accede al Lago di Lauenen situato in un’area naturale protetta vicino a Gstaad e con una vista mozzafiato sullo Spitzhorn.

5 idee per una gita sul Lago Lemano

Excursion au lac Léman
  1. Crociera gourmet: giro della durata di 3 ore in partenza da Lausanne-Ouchy con pranzo e vista fantastica su attrazioni turistiche quali il castello di Chillon.
  2. Sulle tracce dei Queen: passeggiata sul lungolago di Montreux fino alla statua di Freddie Mercury e visita del museo dedicato ai Queen.
  3. Programma buon umore: il museo Chaplins’ World a Corsier sur Vevey è un invito a ridere, imparare e meravigliarsi. Uno spasso per tutta la famiglia.
  4. Sentiero con vista: da St-Saphorin–Lutry il soleggiato sentiero Terrasses de Lavaux attraversa per 11 chilometri magnifici vigneti e villaggi pittoreschi con vista sul Lago Lemano.
  5. Il giro del Lago Lemano in bicicletta: impossibile annoiarsi durante questo giro di 189 chilometri sul lungolago svizzero e francese. Chi preferisce prendersela con calma, effettua il giro in più tappe e combina la bici con un po’ di sightseeing.

5 destinazioni da sogno nei Grigioni

Excursion dans les Grisons
  1. Per meravigliarsi: la Gola della Viamala, a sud di Tosana, affascina con le sue pareti rocciose levigate alte più di 300 metri. Potete scoprire questo monumento naturale a piedi o facendo del canyoning.
  2. Per fermarsi: dopo due ore e mezzo di cammino raggiungete il rifugio Chamanna Segantini, situato sopra Pontresina a 2731 m s.l.m., con una vista mozzafiato sul panorama montano e lacustre dell’Alta Engadina.
  3. Per sbizzarrirsi: la montagna avventura di Pradaschier a Churwalden ha molto da offrire agli amanti dell’azione, come ad esempio arrampicarsi nel parco avventura o divertirsi con tutta la famiglia sulla slittovia più lunga della Svizzera.
  4. Per andare alla scoperta: lungo i percorsi del Parco Nazionale Svizzero, che si diramano per più di 100 chilometri, potete andare alla scoperta della natura incontaminata dell’Engadina e osservare gli animali che la popolano.
  5. Per rilassarsi: ammirate i panorami alpini in tutta la loro bellezza e godetevi il relax durante un viaggio nella carrozza panoramica del Bernina Express, come ad esempio quello da Coira a Tirano.

5 super idee per un’escursione al Lago dei Quattro Cantoni

Excursion au lac des Quatre-Cantons
  1. Tutti allo zoo: il Parco Naturale e Faunistico Goldau, con le sue circa 100 specie animali selvatiche locali ed europee, è una meta gradita per piccoli e grandi amanti degli animali.
  2. Ampliare gli orizzonti: cosa ne dite di una guida a tema nella città di Lucerna? Un tour di questo tipo, ad esempio alla scoperta delle pittoresche facciate cittadine o dell’autentica Lucerna, vi farà conoscere nuovi aspetti di questa città.
  3. Tutti sotto terra: l’Hölloch, nel Muotathal, con i suoi oltre 200 km è uno dei più grandi sistemi di grotte al mondo. Ricordate di vestirvi con indumenti caldi: che facciate solo un tour di 2 ore o una spedizione di più giorni, anche in piena estate nella grotta ci sono appena 6° C!
  4. Imparare strada facendo: lungo i 35 chilometri della “Via Svizzera”, non solo potrete ammirare la splendida natura della regione meridionale del Lago dei Quattro Cantoni, ma imparerete anche davvero molto sul nostro Paese e sulla nostra storia.
  5. Fate il pieno di sole: bastano 9 minuti in funicolare dalla stazione di Altdorf per raggiungere gli Eggberge. A 1500 metri di altezza potrete godervi l’abbraccio del sole, ammirare il panorama sul Lago dei Quattro Cantoni e ritrovare la pace dei sensi.

Altre idee

Volete ancora qualche idea in più? A intervalli regolari chiediamo agli utenti della nostra Facebook community di svelarci le loro mete preferite per una gita in Svizzera.

Se volete leggere tutte le risposte dei nostri utenti o volete condividere le vostre idee, seguiteci su Facebook!

Assicurazione auto

Alla scoperta della Svizzera in tutta sicurezza

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top