Veicoli e viaggi

Annullamento, overbooking e ritardo nei viaggi in aereo

Invece di essere distesi in spiaggia, siete bloccati in aeroporto: il vostro volo è stato cancellato, ritardato o sono state effettuate prenotazioni in eccesso. La brutta notizia: è una situazione spiacevole e spesso anche costosa. La buona notizia: in quanto passeggeri avete diritti. Leggete qui cosa vi spetta e cosa potete fare.

L’essenziale in breve

  • In quanto passeggeri potete far valere i vostri diritti in caso di annullamenti, ritardi oppure overbooking
  • Avete diritto a prestazioni di assistenza per vitto, comunicazione e pernottamento, un rimborso dei costi del biglietto, un volo sostitutivo e un risarcimento pecuniario.
  • L’importo del risarcimento pecuniario dipende dalla distanza del volo e dal tempo di attesa. Circostanze straordinarie riducono tale diritto.
  • In caso di questioni giuridiche, l’assicurazione di protezione giuridica viene in vostro aiuto

Qual è la situazione giuridica?

Se a causa di un volo annullato, ritardato o con troppe prenotazioni non arrivate o non arrivate come previsto a destinazione, il regolamento relativo ai diritti dei passeggeri 261/2004 dell’UE regola la situazione. Il regolamento vale per tutti i passeggeri di linee aeree da Paesi UE e Stati EFTA, tra cui Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein, e con aeroporto di partenza e destinazione in un Paese UE o EFTA. In caso di mancato imbarco, il regolamento prevede il diritto a un risarcimento.

Cosa comprende il risarcimento?

Prestazioni di assistenza per vitto, comunicazione e pernottamento

Rimborso di costi del biglietto e volo sostitutivo

Risarcimento pecuniario in caso di annullamenti

Risarcimento pecuniario in caso di ritardi

Quando potete richiedere una compensazione pecuniaria?

Per poter richiedere un risarcimento pecuniario aggiuntivo, dovete disporre di una prenotazione confermata per il volo in questione ed esservi presentati al banco del check-in per tempo. 

Le circostanze straordinarie riducono il diritto

Se condizioni straordinarie causano un ritardo o un annullamento del vostro volo, riduce gli obblighi della compagnia aerea in relazione alla compensazione pecuniaria. Le prestazioni di assistenza e supporto come pure il rimborso dei costi del biglietto e il diritto a un volo sostitutivo restano tuttavia invariati. Rientrano tra le circostanze straordinarie ad esempio maltempo, impatto con volatili, chiusure dello spazio aereo a causa di ceneri vulcaniche, pericolo di terrorismo, scioperi o incidenti di natura medica. In questi casi la compagnia aerea non ha colpa. Diversa è la situazione in caso di nebbia, mancanza di personale a causa di malattia o licenziamenti, problemi tecnici e difetti al velivolo: queste circostanze non sono considerate straordinarie e la compagnia aerea deve quindi soddisfare i suoi obblighi.

Come potete far valere i vostri diritti di passeggeri?

Dovete richiedere autonomamente i risarcimenti finanziari. Se soddisfate i requisiti, potete far valere il vostro diritto al risarcimento direttamente presso la compagnia aerea: l’ideale è farlo subito in aeroporto oppure in un secondo momento per iscritto. Per farlo utilizzate il modello di modulo dell’UE. Il nostro consiglio: oltre alle copie del biglietto aereo e della carta d’imbarco, dimostrate anche di aver effettuato il check-in per tempo con una foto dell’orario al banco del check-in.

Come potete ricevere assistenza in caso di problemi?

Se una compagnia aerea non adempie o adempie solo in parte alle vostre richieste, potete rivolgervi all’autorità di vigilanza competente. In Svizzera l’Ufficio federale dell’aviazione civile accetta i vostri reclami ed eventualmente avvia un procedimento contro la compagnia aerea. Anche nell’ambito della vostra assicurazione di protezione giuridica ricevete assistenza e supporto da parte della protezione giuridica privata per questioni giuridiche relativa alle vostre richieste in seguito ad annullamento, ritardo oppure overbooking. In alternativa, potete avvalervi dei servizi di portali online come ad esempio cancelled.ch. Questi portali si occupano delle vostre richieste a fronte di una commissione. Il vantaggio è che i portali conoscono tutti i regolamenti per far valere i vostri diritti in modo tempestivo e corretto.

Assicurazione di protezione giuridica

Assistenza per seccature legali, protezione da costi elevati per viaggi in aereo

Di vostro eventuale interesse

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