Veicoli e viaggi

Baloise Crash Test | Monopattino elettrico e cargo e-bike

I monopattini elettrici e le cargo e-bike caratterizzano ormai da tempo l’immagine delle nostre città, soprattutto durante la bella stagione. Ma quanto sono sicuri questi veicoli così alla moda e che tipo di incidenti possono verificarsi? Risponde il Baloise Crash Test.
Il crash test per veicoli, svolto nell’estate 2020 dalla Baloise in collaborazione con il Dynamic Test Center AG, la polizia stradale di Basilea Città e il gruppo di lavoro per la meccanica degli incidenti (AGU), è andato a fondo della questione. Sono stati riprodotti diversi scenari di incidenti con monopattini elettrici e cargo e-bike. L’obiettivo era quello di scoprire quali sono i rischi a cui si espongono le persone che usano questi veicoli.

Scontro tra monopattino elettrico e pedone

Alla guida di un monopattino elettrico, sono molte le persone che sottovalutano la velocità raggiungibile con questo pratico mezzo di trasporto e quindi la prudenza diminuisce. Il primo crash test mostra le possibili conseguenze: il monopattino si scontra a 20 km/h con un pedone. Entrambe le persone coinvolte riportano lesioni: lo sbattimento della testa può provocare lesioni al cranio e al cervello per entrambe le persone coinvolte, anche per chi indossa il casco. Il pedone subisce inoltre lesioni a ginocchi e fianchi, con eventuali fratture alle gambe.

Impatto tra cargo e-bike con 2 bambini e un’auto

In fatto di velocità, le e-bike superano di gran lunga i monopattini, arrivando fino a 45 km/h. Nel secondo crash test, una cargo e-bike con a bordo due bambini si scontra a 25 km/h con un veicolo in sosta. Le cinture presenti nello spazio di carico non proteggono i bambini che sbattono entrambi la testa contro l’auto ferma, seguiti poi anche dall’adulto alla guida dell’e-bike. Tutte e tre le persone riportano lesioni alla testa.

Minimizzare gli incidenti con un comportamento corretto

È possibile minimizzare questo tipo di scontri attenendosi alle regole della circolazione vigenti e prendendo le opportune misure precauzionali. Abbiamo preparato una lista con le informazioni più importanti sull’utilizzo dei veicoli elettrici.

Trovate l’intera relazione sul crash test, video incluso, qui.

Stipulare online l’assicurazione e-bike

Protezione semplice per la vostra e-bike

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top