Veicoli e viaggi

Cinque motivi per le due ruote

Bastano il cinguettio degli uccelli e una brezza leggera per far scattare in molti la voglia di montare in sella alla bicicletta. Le due ruote offrono enormi vantaggi fisici ed economici durante tutto l’anno. La vostra bici giace in cantina sepolta dalla polvere? Tiratela fuori e abituatevi ad usarla: vedrete che la vostra vita migliorerà! Se avete bisogno di un’altra piccola spinta per iniziare, questi cinque motivi vi convinceranno a pedalare più spesso.

#1 Fa bene alla salute

Tutti sognano di restare in forma senza fare grossi sacrifici. Pedalare all’aria aperta ha molti vantaggi per la salute. L’esercizio fisico regolare migliora il sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza, riducendo il rischio di malattie e di infarto. Usando più spesso la bicicletta, consumerete più calorie. Risultato? Perderete peso senza accorgervene! Inoltre, la bicicletta ha effetti positivi anche in camera da letto: dormirete meglio e la vostra vita sessuale beneficerà di una rinnovata vitalità.

#2 Fa risparmiare

Se possedete già una bicicletta, il risparmio è assicurato: taglierete infatti le spese per la benzina o i mezzi pubblici. Pedalando regolarmente, inoltre, prolungherete indirettamente il ciclo di vita della vostra auto e un giorno potrete rivenderla a un prezzo più alto di quello che avreste chiesto se l’aveste usata di più.

#3 Migliora l’umore e risveglia i ricordi dell’infanzia

La bicicletta migliora l’umore in vari modi. Durante i mesi invernali la luce naturale non basta a sopperire alla carenza di vitamina D. Di conseguenza, anche l’umore ne risente. Prevenite questo rischio montando in sella alla bicicletta. Guarderete il mondo con occhi diversi! Se durante gli spostamenti in tram siete abituati a perdervi nel vostro smartphone, grazie alla bicicletta potrete osservare l’ambiente circostante, intrattenervi con il vicino, ascoltare gli uccelli o ammirare gli alberi fioriti. Ben presto vi accorgerete che le due ruote possono riportare alla mente i ricordi di un’infanzia spensierata. Sperimentando consapevolmente il piacere di un rallentamento generale, sarete in grado di ridurre lo stress quotidiano, soprattutto dopo una faticosa giornata di lavoro. Scommettiamo che, in men che non si dica, vorrete pedalare più a lungo?

#4 Consente spostamenti intelligenti

Il più grande vantaggio della vostra due ruote rispetto agli altri mezzi di trasporto? Il traffico, le lunghe code e la mancanza di spazio saranno solo brutti ricordi. Poter parcheggiare quasi ovunque vi offrirà una nuova libertà e vi farà risparmiare tempo prezioso. Provate a pensare: i parcheggi per le biciclette sono spesso vicini agli ingressi e sono anche gratuiti. Se vi abituate al pendolarismo semplice e intelligente, non vorrete più farne a meno.

#5 Permette di conoscere meglio il proprio quartiere e il proprio vicinato

Se avete sempre preso l’autobus o il tram, la bicicletta vi permette di esplorare strade meno frequentate. Anche se non siete nuovi, noterete degli aspetti del vostro quartiere a cui prima non avevate fatto caso. Un piccolo negozio, un parco nascosto o una scorciatoia intelligente: grazie alle due ruote, vi farete un’idea completamente nuova dell’ambiente che vi circonda.

Mantenete sempre l’equilibrio, anche in caso d’emergenza

Furto o vandalismo: purtroppo le biciclette sono spesso prese di mira, soprattutto nelle grandi città. Assicurate in modo semplice e veloce la vostra bicicletta o e-bike, anche contro i danni da caduta. La vostra assicurazione bicicletta vi copre per i danni di questo tipo 24 ore su 24 aiutandovi a trovare una soluzione in tempi rapidi. Scoprite i vantaggi e stipulate online l’assicurazione bicicletta della Basilese.

Assicurazione bicicletta

Come avere le rotelle, ma invisibili

Assicurazione e-bike

Vi diamo una spinta se la vostra bicicletta elettrica vi lascia a piedi

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top