Veicoli e viaggi

Con sicurezza alla guida delle due ruote

Divertimento alla guida? O piuttosto guida spericolata?

Qualche semplice consiglio per evitare le situazioni rischiose e godersi tutto il piacere della guida.

motorradfahrer

Raramente si esce illesi da un incidente in sella a una motocicletta. L’elevata velocità e la protezione relativamente ridotta offerta dalle due ruote sono spesso causa di gravi ferite. Non stupisce dunque che le motociclette siano i veicoli con il maggior rischio in assoluto in rapporto alla distanza percorsa.

Contrastare questo primato negativo è possibile! Seguendo questi consigli di sicurezza potrete guidare in modo sicuro senza dover rinunciare al divertimento.

  • Mantenere la moto in buono stato
    L’aspetto tecnico funziona alla perfezione solo se curato al meglio. Prima di ogni partenza, è importante quindi controllare i freni, la posizione degli specchietti e le luci. Altri consigli sulla manutenzione sono contenuti nell’articolo “How to Roll”.
  • Protezione grazie a casco e indumenti adeguati
    Ricordate sempre che in caso di incidente sono poche le cose che possono proteggervi dall’impatto con la strada o con un altro veicolo. Per questo, mai viaggiare senza casco e indumenti robusti.
  • Qualche minuto di riscaldamento
    Partite con calma. Come la moto, anche chi è alla guida deve riscaldarsi e abituarsi alla guida.
  • Concentrarsi solo sulla guida
    Questa regola vale ancora di più sulle due ruote. Il cellulare, la cartina stradale, la sigaretta e qualsiasi altra cosa che possono distrarre dalla guida devono essere ripresi in mano sono quando la moto è ferma.
motorrad-check
  • La velocità alla guida deve essere sempre piacevole e mai superiore a quella consentita
    Non sopravvalutatevi e non fatevi guidare dall’orgoglio. Viaggiate alla velocità in cui sentite di poter reagire adeguatamente e rapidamente a un’eventuale emergenza. In caso di pioggia, neve o fogliame sulla strada, guidate sempre con particolare prudenza. Attenzione anche alle strisce pedonali, alle rotaie del tram e ai binari.
  • Guidare in modo previdente e mantenere la distanza di sicurezza
    Sulle due ruote è facile finire nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori delle auto. Per questo è importante cercare di prevedere quello che può accadere e ricordate sempre: meglio rinunciare alla precedenza che rischiare di essere investiti. In situazioni di traffico intenso, non avvicinatevi troppo al veicolo che vi precede.
  • Fare sempre delle pause
    Se il viaggio è lungo, è importante fare delle pause a intervalli regolari, per dare nuova energia a corpo e mente.
  • Esercitate la vostra tecnica di guida, per esempio con un corso di guida sicura
    In una situazione di pericolo, potete reagire in modo sicuro solo se avete padronanza della necessaria tecnica di guida. È quindi consigliabile fare pratica su una pista da corsa, testare il campo visivo in curva e vincere la paura degli angoli di piega accentuati. Tutto questo dà sicurezza e guidare sarà ancora più divertente.

Viaggiare sicuri con younGo:
Nonostante la prudenza e la tecnica di guida esperta non è mai possibile escludere completamente il rischio di incidenti. Proprio per questo esiste l’assicurazione moto e scooter younGo. Perché se dovesse capitare qualcosa, è meglio andare sul sicuro.

Di vostro eventuale interesse:

Ha delle domande? Top