Veicoli e viaggi

Consigli e trucchi per un viaggio di lavoro di successo

I viaggi di lavoro possono essere davvero stancanti e stressanti, ma non necessariamente. Che siate in viaggio di lavoro per la prima o per l’ennesima volta, questi consigli e trucchi renderanno il vostro viaggio di lavoro più piacevole.

Il mondo del lavoro di oggi è talmente interconnesso che i viaggi di lavoro, lunghi o brevi che siano, fanno parte della quotidianità di molti lavoratori. Saltare su un aereo per un meeting, visitare fornitori e clienti, partecipare a una conferenza, concludere affari: i viaggi di lavoro possono avere le motivazioni più diverse; possono comportare un viaggio in treno, un breve spostamento in auto o perfino un volo a lungo raggio.

Jet lag, batterie scariche, guasti imprevisti: i viaggi di lavoro possono essere davvero stancanti e stressanti, ma non necessariamente. Che siate in viaggio di lavoro per la prima o per l’ennesima volta, questi consigli e trucchi renderanno la vostra trasferta più piacevole.

Fate della vostra valigia il compagno di viaggio perfetto

A seconda della durata del vostro viaggio sarete o no provvisti di valigia e la lista delle cose da portare con voi sarà più o meno lunga. Perfino chi viaggia spesso per lavoro può dimenticare qualcosa di importante, il che è una scocciatura.

Pertanto create una checklist generale delle vostre necessità e fate un segno di spunta man mano che inserite gli oggetti della lista in valigia. La checklist solitamente comprende documenti di viaggio, laptop, cavo per caricare le batterie, biglietti da visita, uno spuntino sano e altro ancora. Naturalmente la vostra lista personale delle cose da mettere in valigia può variare in base al settore, alla vostra mansione e allo scopo del viaggio.

Prendetevi il tempo di stilare una lista completa delle cose da mettere in valigia, potrete poi riutilizzarla anche in futuro! Alla lunga risparmierete tempo e nervi perché eviterete dimenticanze. Ad ogni viaggio di lavoro potrete perfezionare la vostra lista, in questo modo la volta successiva, con il giusto equipaggiamento, il vostro viaggio d’affari e la vostra permanenza saranno ancora più piacevoli.

Investite su un buon bagaglio

La scelta del bagaglio giusto è direttamente correlata alla piacevolezza del vostro viaggio. Un borsone consumato, oltre a non giovare alla vostra immagine professionale, se imbarcato non è robusto. In linea di principio il bagaglio a mano è la scelta migliore per i viaggi di lavoro poiché permette di risparmiare tempo prezioso. Una valigia rigida, funzionale e di alta qualità vi accompagnerà in molti viaggi di lavoro. Se ne trovano anche modelli con porta USB con cui potrete caricare i vostri dispositivi.

Sviluppate la vostra routine

Durante un viaggio in treno o durante un volo preferite sfruttare il tempo per rilassarvi o essere produttivi? Cosa vi serve per entrambe queste situazioni? Chi viaggia spesso per affari mette tutto ciò di cui ha bisogno in una borsa separata nel bagaglio a mano. Cose da leggere, cuffie antirumore, batterie portatili per laptop e smartphone, mascherine per gli occhi e altro ancora dovrebbero essere a portata di mano in un unico posto. Se sviluppate una routine collaudata, all’imbarco non farete perdere tempo ai vostri compagni di viaggio, potrete prendere posto più velocemente e lasciare libero il passaggio.

Ricordare è bello, annotarsi è meglio

Avendo il pensiero già rivolto al meeting, a volte si procede con il pilota automatico, senza concentrazione. Non c’è dunque da stupirsi se non si fa caso ad alcune cose. A che piano ho parcheggiato l’auto in aeroporto? Qual è il mio numero di camera in hotel? Soprattutto chi viaggia spesso può confondersi facilmente. È vero che essere in grado di ricordarsi tutto è bello, ma se vi annotate le informazioni importanti andrete sul sicuro. A tale scopo utilizzate sistematicamente la funzione «Note» del vostro smartphone. Sarete felici di non dover più stare a spremervi le meningi!

Tenete a portata di mano i dettagli della vostra assicurazione viaggi

La vostra azienda dispone di un’assicurazione per i viaggi d’affari che vi offre una copertura completa durante i viaggi di lavoro. Potreste imbattervi in ritardi, spese di annullamento, perdita del bagaglio o altro e ciò può essere estremamente spiacevole. Informatevi per tempo su dati e prestazioni utili, in modo da avere tutte le informazioni necessarie in caso di emergenza. Il tempo è denaro e durante il vostro viaggio di lavoro voi non ne volete perdere!

Viaggiare per lavoro senza preoccupazioni

Chi pianifica per tempo e segue questi suggerimenti ha tutti i presupposti per un viaggio di lavoro piacevole e di successo.

Di vostro eventuale interesse:

Rivista
Ha delle domande? Top