Veicoli e viaggi

Destinazione: licenza di condurre

Finalmente si impara a guidare. Quando la strada chiama, molti non vedono l’ora di mettersi al volante. Spesso però ci si scontra presto con la realtà: il percorso non è affatto semplice e vi sono alcuni aspetti a cui fare attenzione, richieste da presentare e corsi da completare. Per non perdere di vista il vostro obiettivo, vi illustriamo di seguito le tappe più importanti e vi auguriamo buon viaggio.

Il corso di primo soccorso

Iniziamo!

La prima tappa non riguarda né la teoria né la pratica e non si svolge nemmeno in auto o sulla strada, ma è il primo soccorso: chi vuole viaggiare sulla strada, deve conoscerlo. Il corso di primo soccorso è obbligatorio. Permette ai futuri automobilisti di imparare come prestare pronto soccorso a vittime d’incidenti e come poter salvare loro la vita con assistenza mirata in tali circostanze. Il corso dura dieci ore e ha una validità di sei anni. I costi vanno dai 100 CHF ai 200 CHF. Vi sono numerosi fornitori e date disponibili, il che vi permette di iniziare relativamente presto.

La licenza per allievo conducente

Un documento imprescindibile 

Ora si passa alle formalità: tutti gli allievi devono avere una cosiddetta licenza per allievo conducente. Potete richiedere il relativo modulo presso il vostro comune o – sia lodato Internet – potete anche richiederlo online. Compilate, firmate, inserite un documento d’identità ufficiale e presentate personalmente la domanda presso il comune. A seconda del cantone i costi vanno dai 20 CHF agli 80 CHF. Da non dimenticare: dovete allegare alla domanda un esame della vista e una fototessera a colori. 

L’esame di teoria

Creare le basi corrette

Una volta accettata la richiesta, riceverete un login per l’iscrizione online all’esame di teoria. La parte dell’esame di “teoria” verifica, come rivela già il nome, proprio la teoria, ovvero le regole di circolazione in ogni loro sfaccettatura. Per superare questo esame è essenziale una buona preparazione: potete frequentare le ore di teoria nelle scuole guida, ore che non sono però obbligatorie, e imparare in gruppo oppure esercitarvi con le app e i siti web. Soprattutto, è importante che non impariate semplicemente a memoria la teoria, ma che la comprendiate veramente. Solo in questo modo potete poi applicarla anche nella circolazione stradale. L’iscrizione all’esame di teoria costa tra i 30 CHF e i 40 CHF. 

Il corso di teoria della circolazione

Il percorso per la guida ottimale

Oltre al corso di primo soccorso, c’è un altro corso che va completato: dopo aver superato l’esame di teoria, frequentate il corso di teoria della circolazione. Qui imparate ad affinare il “senso della circolazione”, come la guida ecologica e il senso del pericolo, ad esempio con la corretta tecnica d’osservazione. L’obiettivo è assimilare una guida difensiva e prudente e valutare correttamente la propria capacità di guida. Inoltre, ricevete consigli utili per l’esame pratico. Il corso dura otto ore e anche qui vi sono numerosi fornitori, tra cui scuole guida. Costo: dai 200 CHF ai 280 CHF.

Le ore di guida

L’esercizio insegna a gestire qualsiasi situazione

Dopo il corso di primo soccorso, la licenza per allievo conducente, l’esame di teoria e il corso di teoria della circolazione, si arriva finalmente alla pratica: potete sedervi dietro al volante e iniziare le ore di guida. Queste ore non sono obbligatorie, ma senza è estremamente difficile superare l’esame di guida pratico senza aver effettuato ore di guida, perché imparare a guidare un’auto è complicato. Conviene sempre avere un istruttore di guida: il professionista può mostrarvi nel modo migliore come dovreste gestire il veicolo, come guidare correttamente, cambiare marcia con facilità e parcheggiare senza stress. Proprio nelle situazioni di traffico difficili un istruttore di guida può essere prezioso, perché vi accompagna in sicurezza e corregge o interviene in caso di necessità. 

Di norma dovreste mettere in programma un periodo di circa sei mesi per le ore di guida, ovvero circa 20 ore. I costi per ciascuna ora di guida vanno dagli 80 CHF ai 110 CHF. Potete inoltre svolgere anche ore di guida private. Unica condizione: guidate accompagnati da una persona che ha almeno 23 anni e che è in possesso di una licenza di condurre di durata illimitata.

 

L’esame di guida pratico

Il gran finale

Se vi siete esercitati diligentemente e vi sentite sicuri, potete iscrivervi all’esame di guida pratico (costo: da 120 CHF a 140 CHF). A seconda del cantone, l’iscrizione è possibile anche online. Un esperto supervisiona l’esame per circa 45 minuti. L’importante è mantenere la calma e non farsi intimidire dalla presenza dello specialista: dopotutto siete preparati al meglio. 

Una volta superato l’esame la strada è vostra: almeno in prova per i prossimi tre anni. Per ottenere la licenza di condurre di durata illimitata, durante il periodo di prova dovete seguire un corso di perfezionamento e vige la tolleranza zero per l’alcol. Se durante il periodo di prova vi viene ritirata la licenza di condurre, tale periodo si prolunga di un anno. Nel caso di un ulteriore ritiro, perdete la licenza di condurre e dovete ricominciare da capo. Se avete superato con successo il periodo di prova, ricevete automaticamente la licenza di condurre di durata illimitata. I costi per licenza di condurre vanno dai 35 CHF ai 60 CHF.

 

L’assicurazione auto

Veloce, semplice, sicura

I corsi sono conclusi e gli esami superati. Ora manca solo l’assicurazione auto. Nessun problema: le fastidiose scartoffie appartengono al passato. L’assicurazione auto younGo della Basilese offre sicurezza completa ai giovani under 30 ed è perfettamente adatta alle vostre esigenze. E l’aspetto migliore è che vi richiede solo pochi clic online. 

L’assicurazione auto per tutti gli under 30

Protezione semplice per la vostra auto

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top