Veicoli e viaggi

Roadtrip attraverso la vicina Europa

Ispirazioni e consigli per le vostre prossime vacanze non pianificate

Voglia di andare in vacanza senza programmare troppe cose in anticipo? Se possedete un’auto o intendete noleggiarne una, un roadtrip è la soluzione ideale per viaggiare con grande libertà. Niente prenotazioni anticipate, spazio all’avventura! Le vacanze non devono necessariamente essere associate a una laboriosa pianificazione. A volte fa bene lasciarsi andare ed agire in modo spontaneo. E allora caricate l’auto e partite!

I percorsi più belli per i viaggi in auto

roadtrip-germany

La Svizzera e i paesi vicini sono la cornice ideale per un magnifico roadtrip. L’essenza di un viaggio in auto sta proprio nel godersi la strada da percorrere. Dunque prendetevi tutto il tempo che vi serve. Ma anche se quel che conta non è la destinazione, è bene avere almeno un’idea del percorso da seguire. In questo articolo troverete ispirazione per il vostro prossimo roadtrip e i suggerimenti per rendere il vostro viaggio spontaneo una delle migliori vacanze non pianificate che abbiate mai trascorso.

Roadtrip in Svizzera

Spesso la bellezza è a portata di mano, come scoprirete attraversando la Svizzera in auto. Anche nel proprio paese c’è sicuramente qualche luogo che ancora non si è esplorato. Se vivete in città e volete un contrasto con la vostra vita quotidiana, l’affascinante paesaggio montano potrà offrirvi la cornice ideale. I percorsi sono spesso molto brevi e permettono di scoprire le bellezze della Svizzera anche in pochi giorni.

Roadtrip nel sud della Francia

La Costa Azzurra con le sue magnifiche strade costiere è lo scenario perfetto per un itinerario di viaggio variegato. Potete scegliere tra località note e chic come Nizza, Monaco, St. Tropez ecc. o luoghi più remoti o storici situati all’interno come l’altopiano di Vaucluse e il massiccio del Luberon. La Costa Azzurra e la Provenza sono mete ideali a fine estate quando ci sono relativamente meno turisti e le strade sono piacevoli da percorrere.

Roadtrip nel sud della Germania

I Länder più meridionali della Germania, Baden-Württemberg e Bayern, sono un’eccellente destinazione per un roadtrip con partenza dalla Svizzera. Percorrendo le idilliache strade di campagna della Foresta Nera o seguendo un qualsiasi altro percorso, resterete incantati dai paesaggi e dai luoghi. L’atmosfera giovanile delle città universitarie come Friburgo e Heidelberg, la cultura e il vino di Würzburg o il Weisswurst e l’Oktoberfest a Monaco sono argomenti sufficienti per decidere di percorrere in auto il nostro vicino settentrionale.

Roadtrip in Italia

Buongustai e romantici non possono mancare un viaggio in auto in Italia. La Toscana offre paesaggi splendidi, vini deliziosi e affascina con le sue città storiche come Firenze, Siena o i luoghi più piccoli come San Gimignano. Ma anche le romantiche Cinque Terre con i loro pittoreschi borghi o l’incantevole Costiera Amalfitana con i suoi limoneti e la fantastica vista sul mare sono itinerari molto apprezzati per una gita in auto.

Viaggio in Austria

Esplorare l’Austria in auto è ideale non solo per chi ama l’avventura e la natura, ma anche per chi apprezza le città romantiche e per i buongustai. Da Salisburgo a Vienna, da Zell am See al Lago di Costanza o da Lienz a Graz: panorami montani mozzafiato, fortezze e castelli antichi, romantici centri storici e alcuni dei più bei laghi e fiumi sono tra le bellezze austriache che allieteranno i vostri occhi.

Roadtrip in Liechtenstein

Se avete voglia di un breve viaggio in auto, considerate il Principato del Liechtenstein. Il sesto stato più piccolo del mondo, lungo poco meno di 25 km, può essere attraversato in poco tempo ed è ideale come tappa di un roadtrip più lungo. Il castello di Vaduz, il castello di Gutenberg o la località di villeggiatura di Malbun sono le attrazioni principali visitabili durante il viaggio.

roadtrip-italien

I 3 consigli più importanti per un viaggio in auto

Ovunque andiate, seguite questi tre consigli per assicurarvi un roadtrip indimenticabile.

Consiglio n. 1: fate una pianificazione sommaria e rimanete flessibili

Se siete piuttosto curiosi e avventurosi, allora può essere molto eccitante mettersi semplicemente al volante e partire. Se le vostre giornate sono sempre rigorosamente scandite, probabilmente apprezzerete un po’ di imprevedibilità: dove dormirete stanotte o dove arriverete domani? Nel roadtrip conta più lo stato d’animo con cui lo si affronta che non la sua perfetta pianificazione. Uscite letteralmente dal guscio e tuffatevi nell’avventura. E di tanto in tanto seguite il vostro istinto.

Consiglio n. 2: scegliete sempre il percorso pittoresco

Nel roadtrip conta più la strada della destinazione. Le autostrade sono di solito il percorso più veloce, ma scegliendo le strade meno trafficate avrete modo di apprezzare meglio l’ambiente circostante. Gli straordinari passi alpini, gli scorci mozzafiato e i magnifici paesaggi non vi faranno pentire di aver scelto la via più lunga. Avete scoperto un incantevole lago di montagna o uno scorcio perfetto per una balla foto? Allora fate una breve sosta e prendete la fotocamera oppure tuffatevi nell’acqua fresca. Un roadtrip è fatto di queste decisioni spontanee e di sorprese.

Consiglio n. 3: sempre assicurati anche in caso di sinistro

Che viaggiate con la vostra auto, con una in prestito oppure a noleggio, lasciate le preoccupazioni a casa. Per ogni evenienza esiste la Basilese ha l’assicurazione giusta. Saremo lieti di consigliarvi sull’assicurazione auto conveniente e con il punteggio migliore in Svizzera, sulle opzioni a vostra disposizione per le auto prese in prestito, sulla franchigia per i veicoli a noleggio e su tanto altro ancora. Con la Basilese Assicurazioni potete godervi il viaggio serenamente, senza temere che possa costarvi più del previsto.

Di vostro eventuale interesse:

Rivista
Ha delle domande? Top