Veicoli e viaggi

Roadtrip attraverso la vicina Europa

Voglia di andare in vacanza senza programmare in anticipo? E allora caricate l’auto e partite! Un road trip è l’occasione ideale per viaggiare spontaneamente e in libertà. Qui trovate ispirazione per l’itinerario e consigli per le vostre vacanze spontanee. 

I percorsi più belli per i viaggi in auto

La Svizzera e i paesi confinanti sono la cornice ideale per un magnifico road trip. L’essenza di un viaggio in auto sta proprio nel godersi la strada da percorrere. Prendetevela comoda e gustatevi il bellissimo itinerario, le coste pittoresche, le tante splendide montagne e gli antichi paesaggi culturali che vi offre la destinazione da voi scelta.

Blausee

Roadtrip in Svizzera

Spesso la bellezza è a portata di mano, come scoprirete attraversando la Svizzera in auto. Anche nel proprio paese c’è sicuramente qualche luogo che ancora non si è esplorato. Se vivete in città e volete un contrasto con la vostra vita quotidiana, l’affascinante paesaggio montano potrà offrirvi la cornice ideale. Oppure seguite il Grand Tour of Switzerland. L’itinerario della Federazione svizzera del turismo vi accompagna lungo oltre 1600 km, costeggiando 22 laghi, attraversando dodici siti riconosciuti come patrimonio UNESCO e anche cinque passi alpini. Insomma, un vero e proprio viaggio attraverso la Svizzera. Un aspetto molto pratico: i percorsi sono spesso talmente brevi che consentono, anche in pochi giorni, di scoprire le innumerevoli bellezze della Svizzera..

Roadtrip nel sud della Francia

La Costa Azzurra con le sue magnifiche strade costiere è lo scenario perfetto per un itinerario di viaggio variegato. Potete scegliere tra località note e chic come Nizza, Monaco, St. Tropez ecc. o luoghi più remoti o storici situati all’interno come l’altopiano di Vaucluse e il massiccio del Luberon. La Costa Azzurra e la Provenza sono mete ideali a fine estate quando ci sono relativamente meno turisti e le strade sono piacevoli da percorrere.

St. Tropez
Ettlingen

Roadtrip nel sud della Germania

I stati federali più meridionali della Germania, Baden-Württemberg e Bayern, sono un’eccellente destinazione per un roadtrip con partenza dalla Svizzera. Percorrendo le idilliache strade di campagna della Foresta Nera o seguendo un qualsiasi altro percorso, resterete incantati dai paesaggi e dai luoghi. L’atmosfera giovanile delle città universitarie come Friburgo e Heidelberg, la cultura e il vino di Würzburg o il Weisswurst e l’Oktoberfest a Monaco sono argomenti sufficienti per decidere di percorrere in auto il nostro vicino settentrionale.

Roadtrip in Italia

Buongustai e romantici non possono mancare un viaggio in auto in Italia. La Toscana offre paesaggi splendidi, vini deliziosi e affascina con le sue città storiche come Firenze, Siena o i luoghi più piccoli come San Gimignano. Ma anche le romantiche Cinque Terre con i loro pittoreschi borghi o l’incantevole Costiera Amalfitana con i suoi limoneti e la fantastica vista sul mare sono itinerari molto apprezzati per una gita in auto.

roadtrip-italien
Zell am See

Roadtrip in Austria

Esplorare l’Austria in auto è ideale non solo per chi ama l’avventura e la natura, ma anche per chi apprezza le città romantiche e per i buongustai. Da Salisburgo a Vienna, da Zell am See al Lago di Costanza o da Lienz a Graz: panorami montani mozzafiato, fortezze e castelli antichi, romantici centri storici e alcuni dei più bei laghi e fiumi sono tra le bellezze austriache che allieteranno i vostri occhi.

Roadtrip in Liechtenstein

Se avete voglia di un breve viaggio in auto, considerate il Principato del Liechtenstein. Il sesto stato più piccolo del mondo, lungo poco meno di 25 km, può essere attraversato in poco tempo ed è ideale come tappa di un roadtrip più lungo. Il castello di Vaduz, il castello di Gutenberg o la località di villeggiatura di Malbun sono le attrazioni principali visitabili durante il viaggio.

Schloss Vaduz

I 3 consigli più importanti per un viaggio in auto

Prima di iniziare a preparare i bagagli, vogliamo darvi anche altri tre consigli affinché la vostra avventura si trasformi in un successo garantito. Indipendentemente dal paese che sceglierete, ricordate sempre quanto segue.

Consiglio n. 1: fate una pianificazione sommaria e rimanete flessibili

Consiglio n. 2: scegliete sempre il percorso pittoresco

Consiglio n. 3: sempre assicurati anche in caso di sinistro

Assicurazione auto

Per un road trip spensierato

Di vostro eventuale interesse

Rivista
Come possiamo aiutarti? Top