Nostro engagement

Aereo antigrandine della Basilese

Prevenzione e sicurezza vantano una lunga tradizione nel Baloise Group. L’aereo antigrandine è un piccolo velivolo appositamente attrezzato con cui la Basilese Assicurazioni protegge la popolazione dai danni della grandine.

Funzionamento

Il piccolo aereo dotato di uno speciale dispositivo di nebulizzazione sorvola la nube di grandine rilasciando al centro delle correnti ascendenti uno spray contenente quantità di ioduro d’argento innocue per l’ambiente. Lo ioduro d’argento funge da germe nucleazione e, grazie a questa proprietà, impedisce la formazione di grandi e pesanti chicchi di grandine che potrebbero provocare danni. Al loro posto si formano piccoli chicchi che, prima di raggiungere la terra, si trasformano in nevischio o, nella migliore delle ipotesi, in pioggia. La probabilità di grandine si riduce così fino al 50%.

Ambiente

Naturalmente l’impiego dello ioduro d’argento è stato preventivamente verificato sotto tutti gli aspetti ambientali e classificato innocuo mediante una perizia approvata sia dalla Svizzera che dall’UE.

Campo d’impiego

L’aereo antigrandine della Basilese, pronto per l’uso da subito, nella prima fase coprirà il territorio della Svizzera tedesca partendo dall’aeroporto di Birrfeld. Al momento è all’esame l’estensione della flotta alla Romandia e alla Svizzera italiana.

hagelflieger_1
hagelflieger_2
hagelflieger_3
hagelflieger_5
Ha delle domande? Top