Come Baloise desideriamo essere al fianco dei nostri clienti aziendali anche in questo momento così difficile. Su questa pagina trovate informazioni sulla situazione attuale e una panoramica con link utili.
Siamo qui per voi anche in situazioni eccezionali. Nonostante le diverse condizioni lavorative, il nostro compito rimane lo stesso: assistervi al meglio. In questo videomessaggio, i nostri collaboratori vi invitano sul loro posto di lavoro attuale.
Tutte le nostre agenzie sono aperte, in alcuni casi con orario ridotto. Per proteggere voi e i nostri collaboratori, ci atteniamo naturalmente alle misure protettive raccomandate dalla Confederazione.
Se al momento non è possibile incontrarsi o se preferite non farlo, con la nostra videoconsulenza siamo a vostra disposizione anche online. È davvero molto semplice. In caso di domande, non esitate a contattarci.
Chiamate lo 00800 24 800 800 oppure inviate un’e-mail a servizioclientela@baloise.ch.
Gli orari di apertura dell’agenzia nelle vostre vicinanze sono indicati qui.
L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia paga se i collaboratori non possono più esercitare la propria attività a causa di un’infezione da coronavirus (COVID-19).
Requisito indispensabile per la copertura assicurativa è un’incapacità lavorativa attestata dal medico a seguito dell’infezione da coronavirus (COVID-19) oppure a causa di un’infezione influenzale trattata come un caso sospetto. Valgono i periodi di attesa e le prestazioni convenuti contrattualmente.
Non è prevista copertura nei seguenti casi:
- misure di quarantena / isolamento in assenza di un’infezione da coronavirus (COVID-19), indipendentemente se questa è stata ordinata dal datore di lavoro o dalle autorità,
- obbligo di accudimento dei figli,
- persone che rientrano nella categoria a rischio definita dall’UFSP a causa di malattie pregresse che però non possono lavorare da casa.
I casi di malattia da coronavirus (COVID-19) certificati da un medico, che si sono chiaramente (per oltre il 50%) verificati a causa di un’attività lavorativa (ospedale o laboratorio), possono essere considerati come malattia professionale con le rispettive prestazioni LAINF. Rinunciamo tuttavia a una conferma di copertura forfettaria e ci riserviamo la facoltà di verificare il singolo caso. Non vengono rimborsate le spese per screening o altre misure di profilassi svolti in assenza di un concreto sospetto di malattia.
No, soltanto se il collaboratore si trova in malattia anche dopo la scadenza del periodo di attesa regolamentare (di solito 90 giorni).
Sono coperti i casi di prestazioni legati al coronavirus.
All’interno dell’assicurazione cose è possibile concordare una copertura per interruzione di esercizio e/o per danno di ripercussione. Requisito per questa copertura assicurativa è però un danno materiale assicurato, quindi ad esempio danno da incendio, effrazione o acque. Chiusure dell’attività a causa del coronavirus o di incapacità lavorativa a esso dovuta non sono assicurate tramite l’assicurazione cose, poiché manca un danno materiale precedente.
In caso di domande, siamo a vostra disposizione allo 00800 24 800 800. Si prega di notificare i sinistri direttamente a sinistri@baloise.ch.
L’assicurazione epidemia è un’integrazione facoltativa all’assicurazione cose, che offre protezione contro perdite finanziarie in caso di misure ufficiali stabilite dalle autorità svizzere competenti per impedire la trasmissione del coronavirus.
Requisito per la copertura assicurativa sono le misure disposte dalle autorità svizzere competenti per impedire la diffusione di malattie contagiose, come ad esempio:
- chiusura o quarantena di aziende o parti di esse
- disinfezione o distruzione di merce contaminata o presunta tale
- interdizione individuale di esercitare un’attività per persone impiegate nell’azienda
- chiusura di aziende terze che forniscono o ritirano la merce (danni di ripercussione)
È fatta salva l’esclusione di copertura: danni provocati da agenti patogeni per i quali vigono i livelli di pandemia OMS 5 e 6 a livello nazionale o internazionale
Non sono assicurate misure e raccomandazioni di autorità estere per evitare la diffusione di malattie contagiose (misure di quarantena, limitazioni di viaggio, limitazioni di consegna, ecc.), comprese le disdette di prenotazioni da esse derivanti.
La copertura effettiva si orienta alle condizioni contrattuali individuali. In caso di domande vi invitiamo a rivolgervi direttamente al vostro consulente alla clientela.
Se il fornitore si trova in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e l’attività è stata chiusa a seguito di un provvedimento da parte delle autorità, si parla di cosiddetti danni di ripercussione, che sono assicurabili anche nell’assicurazione epidemia. I presupposti sopra citati devono anche essere soddisfatti affinché sussista la copertura assicurativa.
Anche in questo caso la copertura definitiva dipende dalle condizioni assicurative individuali concordate contrattualmente.
In caso di domande, siamo a vostra disposizione allo 00800 24 800 800. Si prega di notificare i sinistri direttamente a sinistri@baloise.ch.
In linea di massima, l’assicurazione dei trasporti di merci copre la perdita e il danneggiamento delle merci trasportate su tutto il percorso di trasporto.
Solitamente non sono assicurati:
- danni indiretti, come perdite di utilizzo o di esercizio, nonché controstallie e diritti di giacenza e altri danni che non coinvolgono direttamente le merci,
- conseguenze di un ritardo nella consegna o nel trasporto indipendentemente dalla causa.
Spesso l’assicurazione trasporti viene stipulata tenendo in considerazione le necessità individuali dei nostri clienti. Le indicazioni nella vostra polizza, nonché le relative clausole supplementari devono pertanto essere considerate attentamente. Considerate le diverse coperture individuali, la Baloise verifica ogni diritto alle prestazioni singolarmente. Abbiamo a disposizione una rete mondiale di commissari di avaria che fornisce aiuto in modo rapido e non burocratico in caso di blocco di trasporti merci.
In caso di domande, siamo a vostra disposizione allo 00800 24 800 800. Si prega di notificare i sinistri direttamente a sinistri@baloise.ch.
In genere lo spedizioniere o il vettore non rispondono dei danni dovuti a cause di forza maggiore.
Al momento attuale, la situazione giuridica non è ancora chiara e quindi non è ancora certo che nel caso del coronavirus si tratti effettivamente di una causa di forza maggiore. Il virus SARS, diffusosi alcuni anni fa e al cui gruppo virale appartiene anche il coronavirus, era stato tuttavia categorizzato come un caso di forza maggiore.
La Baloise sostiene i suoi contraenti nella difesa contro pretese illegittime.
In caso di domande, siamo a vostra disposizione allo 00800 24 800 800. Si prega di notificare i sinistri direttamente a sinistri@baloise.ch.
No, la disdetta di un evento e i danni patrimoniali a essa connessi (ad esempio per merci fatturate; fatture per aziende incaricate) non sono coperte dall’assicurazione eventi, perché a tal fine serve un’apposita assicurazione per annullamento concordata a parte.
L’assicurazione eventi della Baloise comprende le assicurazioni manifestazioni, cose, trasporto e l’assicurazione tecnica.
Se non è possibile svolgere un evento e non sono stati ancora iniziati i lavori di montaggio (ad es. tribuna, stand vendite ecc.), la polizza può essere annullata per “eliminazione del rischio” e viene rimborsato il premio precedentemente pagato.
Nemmeno i danni patrimoniali provocati dalla disdetta dell’evento, se non concordato esplicitamente in una soluzione speciale, sono coperti da una normale assicurazione responsabilità civile d’impresa.
In caso di domande, siamo a vostra disposizione allo 00800 24 800 800. Si prega di notificare i sinistri direttamente a sinistri@baloise.ch.
Con il programma della Confederazione e delle banche, le aziende (ditte individuali, società di persone, persone giuridiche) che si trovano in difficoltà finanziarie a causa dell’emergenza coronavirus ricevono rapidamente e senza complicazioni supporto sotto forma di crediti transitori con fideiussioni. Link al comunicato stampa
Il programma previsto per le aziende colpite si basa sulle strutture in essere delle organizzazioni di fideiussione e comprende due linee di credito:
- Linea di credito 1: gli importi fino a 0,5 mln. CHF vengono erogati in tutta semplicità dalle banche e garantiti al 100 per cento dalla Confederazione.
- Linea di credito 2: gli importi superiori sono garantiti dalla Confederazione all’85 per cento, a condizione che prima venga svolto un esame della richiesta da parte della banca. L’importo massimo della linea di credito è pari a 20 mln. CHF per proponente.
Qual è l’iter della richiesta? Qui trovate la risposta.
Che cosa dovete sapere ancora in qualità di clienti aziendali della Baloise?
- Leggete attentamente le disposizioni del Consiglio federale.
- Se rientrate tra i beneficiari di un credito transitorio, scaricate il modulo di richiesta dal sito web della Confederazione, compilatelo e apponete una firma giuridicamente valida.
- Inviateci il modulo all’indirizzo e-mail corona_kmu@baloise.ch.
- Non abbiamo bisogno dell’originale, visto che basta il modulo scannerizzato e sottoscritto.
- In poco tempo riceverete la nostra risposta.
- Il mutuo erogato (linea di credito da 0,5 a 1 mln. CHF) viene concesso con un tasso d’interesse dello zero per cento e deve essere ripagato nel giro di cinque anni.
- Noi gestiamo le richieste degli attuali clienti aziendali della Baloise.
Avete domande sul credito COVID-19? Al momento rispondiamo esclusivamente per e-mail: corona_kmu@baloise.ch.
Qui accedete alle FAQ su COVID-19 della Confederazione
L’home office porta la quotidianità lavorativa a casa. Per permettervi di rimanere in contatto con i vostri collaboratori, di mantenere una visione chiara delle pendenze e di poter tenere meeting in modo veloce e agile, abbiamo preparato una panoramica degli strumenti semplici e sicuri per la cooperazione con il team Bets, il nostro team per le innovazioni.
Le diverse categorie tool per la comunicazione, tool per l’organizzazione e tool per l’archiviazione di dati sono pensate per aiutarvi a rendere il lavoro in home office un successo per la vostra azienda e i vostri collaboratori.
Auguriamo a tutti un buon lavoro e tante soddisfazioni con i nuovi tool IT!
Disclaimer: tutti i tool presentati offrono gli stessi standard di protezione dei dati e sicurezza. È importante aver installato sui propri prodotti hardware IT le misure di sicurezza generali come programmi antivirus e simili.
Zoom | Slack | MS Teams | Jitsi | |
---|---|---|---|---|
Video call | Sì | Sì | Sì | Sì |
Chat | Sì | Sì | Sì | No |
Condivisione dello schermo | Sì | Sì | Sì | Sì |
Conferenze (più partecipanti) | Sì (limitato, a seconda dell’abbonamento) | Sì | Sì | Sì |
Webinar/registrazione | Sì | No | Sì | Sì |
Fissazione di appuntamento online | Sì | Sì, con estensione | Sì | No |
Costi | Versione base gratuita | Versione base gratuita | A partire da 4.90 CHF per persona al mese | Versione base gratuita |
Numero di possibili partecipanti | 100 | 15 | 250 | 75, ma si consiglia max 35 |
Utilizzabile nel browser | Sì | Sì | Sì | Sì |
Installazione di app possibile | Sì | Sì | Sì | Sì |
Ampia diffusione | Sì | Sì | Sì | No |
Gestione semplice | Sì | Sì | Sì | Sì |
Trello | Jira | |
---|---|---|
Descrizione | Kanban board digitale. Aiuta nell’organizzazione di tutti i compiti all’interno di un team o di un progetto. I collaboratori sanno chi sta lavorando a cosa. | Piattaforma per scrum e kanban board digitali. |
Costi | Versione base gratuita | Versione base gratuita |
Gestione semplice | Sì | Per gli esigenti |
Confluence | Microsoft Sharepoint | |
---|---|---|
Descrizione | Intranet, piattaforma di archiviazione per documenti interni, elaborazione comune di pagine possibile. | Intranet, piattaforma di archiviazione per documenti interni, elaborazione comune di documenti possibile nello stesso momento. |
Costi | Versione base gratuita | A partire da 4.90 CHF per utente al mese |
Quali misure protettive sono necessarie per la vostra impresa? Come potete proteggere al meglio i vostri collaboratori e i vostri clienti? Il nostro partner “GU Sicherheit & Partner AG” ha stilato un’utile check-list contenente le misure protettive e di igiene fondamentali.
Download check-list
Attenzione: questa lista non è esaustiva e non sostituisce le misure protettive raccomandate dalla Confederazione.
- SECO: panoramica sulla situazione attuale della pandemia per i datori di lavoro
- SECO: link a punti di riferimento cantonali per quanto riguarda la capacità lavorativa
- Ufficio federale della sanità pubblica UFSP: raccomandazioni per il mondo del lavoro
Una misura del Consiglio federale per lo sgravio economico delle aziende è l’estensione del lavoro ridotto. Ora l’indennità per lavoro ridotto è disponibile tra l’altro anche per dipendenti con un contratto a tempo determinato, persone con un contratto di apprendistato nonché quelle con un contratto interinale. Il periodo di attesa è stato abolito ed è stato semplificato il trattamento delle domande nonché dei versamenti.
Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sul sito della Segreteria di Stato dell’economia SECO.
Secondo la decisione del Consiglio federale del 20 marzo 2020 i genitori con figli di età inferiore ai 12 anni, le persone messe in quarantena, le persone esercitanti un’attività lucrativa indipendente nonché i lavoratori indipendenti hanno diritto all’indennità di perdita di guadagno. Le condizioni precise al riguardo sono disponibili sul sito dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS.
A questo link trovate fogli informativi in merito nonché un modulo di richiesta per l’indennità di perdita di guadagno che potete inviare alla vostra cassa di compensazione.