00800 24 800 800 DE EN FR IT Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Rivista Jobs younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Rivista Jobs younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Chi siamo Legge sui servizi finanziari (LSerFi)
La nuova legge svizzera sui servizi finanziari (LSerFi) è entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Tra le altre cose, questa legge mira a rafforzare la tutela degli investitori e la piazza finanziaria svizzera nonché a garantire condizioni simili per i vari fornitori di servizi finanziari. 
Baloise Asset Management AG

Ecco riassunte le informazioni più importanti:

Baloise Asset Management SA e la sua autorità di vigilanza

Baloise Asset Management SA dispone di un’autorizzazione in veste di direzione del fondo, eroga tra l’altro servizi di amministrazione patrimoniale ed è soggetta alla vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Contatto:
Baloise Asset Management SA
Aeschengraben 21, casella postale
4002 Basel
+41 58 285 85 85
www.baloise.ch

FINMA:
Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Laupenstrasse 27
3003 Bern
+41 31 327 91 00
https://finma.ch/it/contatto/

Organo di mediazione

Fateci pervenire lodi e critiche. Ciò ci permette di migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi. Per richieste o reclami vi preghiamo di rivolgervi al vostro consulente alla clientela o di contattarci tramite il modulo seguente: link al modulo di contatto.

Per noi è molto importante trovare insieme una soluzione alla vostra richiesta. Se non dovessimo trovarne una di comune accordo, potete rivolgervi all’Associazione “Ufficio di mediazione per i fornitori di servizi finanziari” (OFD), che è l’organo di mediazione competente di Baloise Asset Management SA e un ente neutrale che fornisce gratuitamente informazioni e servizi d’intermediazione.

Tale ufficio si attiva di norma solo una volta che il cliente ha presentato per iscritto il suo reclamo al fornitore di servizi finanziari e quest’ultimo ha già avuto modo di prendere posizione.

Associazione “Ufficio di mediazione per i fornitori di servizi finanziari” (OFD)
Bleicherweg 10
8002 Zürich

Per informazioni dettagliate, consultare la pagina https://ofdl.ch/it/.

Informazioni sul rischio

Le operazioni con strumenti finanziari sono legate a opportunità e rischi. È quindi importante conoscere e comprendere questi rischi prima di optare per un servizio finanziario.

Nell’opuscolo “Rischi nel commercio di strumenti finanziari” troverete informazioni generali sulle transazioni e sugli investimenti che presentano rischi particolari. Informatevi bene prima di stipulare un contratto e rivolgetevi al vostro consulente alla clientela in caso di domande.

Ulteriori informazioni

È possibile ricevere una copia cartacea presso Baloise Asset Management SA. Vi basterà chiedere al vostro consulente alla clientela.

La classificazione dei clienti secondo la legge sui servizi finanziari (LSerFi) pdf - 46 KB
Classificazione dei clienti

La LSerFi suddivide i clienti di fornitori di servizi finanziari nelle seguenti categorie: clienti privati, clienti professionali e clienti istituzionali. Tale classificazione garantisce una tutela normativa aggiuntiva e si basa sul profilo finanziario personale, sul livello di conoscenza, sull’esperienza e sul know-how finanziario di una persona o sulle dimensioni legalmente definite dell’azienda o sulla tesoreria professionale.

Le persone fisiche nonché le piccole e medie imprese rientrano di norma nella categoria dei clienti privati, mentre le grandi imprese, le casse pensioni e gli intermediari finanziari vengono classificati come clienti professionali o istituzionali.

A seconda della classificazione, cambia il livello di tutela dell’investitore. I clienti privati beneficiano del grado di copertura più elevato, mentre i clienti istituzionali di quello più basso.

In determinate condizioni, è possibile cambiare categoria (opting). Ciò influisce sulla gamma dei prodotti e sulla tutela del cliente. Un opting-in comporta il passaggio a un livello di protezione superiore, mentre un opting-out a uno di livello inferiore. Al riguardo vi basterà rivolgervi al vostro consulente alla clientela.

Informazioni sul prodotto

La LSerFi prevede che in sede di raccomandazione di determinati strumenti finanziari venga consegnato un foglio informativo di base.

Questo contiene informazioni sulle caratteristiche del prodotto nonché su relativi rischi e costi e permette di operare un confronto tra diversi strumenti finanziari.

I fogli informativi di base e documenti informativi simili sono disponibili, dal momento della loro diffusione, sul nostro sito Internet in corrispondenza dei rispettivi strumenti finanziari.

Su richiesta potete ricevere i documenti anche in formato cartaceo presso il vostro consulente alla clientela.

Informazioni sull'attività di investimento pdf - 142 KB
Offerta del mercato considerata

L’offerta del mercato considerata nella selezione degli strumenti finanziari comprende strumenti finanziari proprietari e di terzi. Nell’ambito dell’amministrazione patrimoniale, il cliente ha a disposizione i seguenti strumenti finanziari:

  • Azioni
  • Titoli di debito
  • Quote di investimenti collettivi di capitale
  • Prodotti strutturati
  • Derivati
Informazioni sui costi

Spese e commissioni

Per l’erogazione di servizi finanziari, Baloise Asset Management SA o terzi possono addebitare spese e commissioni, che sono strutturate individualmente e riportate nei rispettivi contratti.

Se volete ricevere una panoramica sulle spese e commissioni che vi riguardano, il vostro consulente alla clientela sarà lieto di aiutarvi.

Banca Baloise SA

Ecco riassunte le informazioni più importanti:

Baloise Banca SA e la sua autorità di vigilanza

La Baloise Assicurazione e la Baloise Banca SA operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. La Baloise conta circa 3'800 dipendenti. La Baloise Assicurazione SA e la Baloise Banca SA fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Baloise è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Il Baloise Group ha un organico di circa 7'200 collaboratori.

La Baloise Banca SA è soggetta alla legge svizzera sulle banche (LBCR) e alla vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

  • Informazioni di contatto Baloise Banca SA:
    Baloise Banca SA
    Amthausplatz 4
    4502 Solothurn
    +41 (0)800 806 806
  • FINMA:
    Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
    Laupenstrasse 27
    3003 Bern
    +41 (0)31 327 91 00

Informazione sul vincolo economico e l’offerta di mercato
La Baloise Banca SA è una società sorella di Baloise Asset Management SA in seno al Baloise Group. Con l’approccio “best in class”, impieghiamo strumenti finanziari propri e di terzi per l’attuazione della strategia d’investimento.

Best in class
Mettiamo a vostra disposizione i prodotti migliori senza favorire i nostri prodotti d’investimento. La scelta avviene esclusivamente in base alla performance e alla ripartizione del rischio (best in class).

Best Execution
Di norma consideriamo la piazza finanziaria con la più elevata liquidità di mercato.

Informazioni su reclami e organo di mediazione

Fateci pervenire lodi e critiche. Ciò ci permette di migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi.

Se in caso di reclamo non dovessimo trovare una soluzione di comune accordo, potete rivolgervi all’Ombudsman delle banche svizzere. Questo è l’organo di mediazione competente della Baloise Banca SA e un ente neutrale che fornisce gratuitamente informazioni e servizi d’intermediazione.

L’Ombudsman si attiva di norma solo una volta che il cliente ha presentato per iscritto il suo reclamo alla banca e quest’ultima ha già avuto modo di prendere posizione.

  • Ombudsman delle banche svizzere
    Bahnhofplatz 9
    Postfach
    8021 Zürich

Per informazioni dettagliate basta consultare la pagina www.bankingombudsman.ch.

Classificazione clienti

La LSerFi suddivide i clienti di fornitori di servizi finanziari nelle seguenti categorie: clienti privati, clienti professionali e clienti istituzionali. Tale classificazione garantisce una tutela normativa aggiuntiva e si basa sul profilo finanziario personale, sul livello di conoscenza, l’esperienza e il know-how finanziario di una persona o sulle dimensioni legalmente definite dell’azienda o la tesoreria professionale. Le persone fisiche nonché le piccole e medie imprese rientrano di norma nella categoria dei clienti privati, mentre le grandi imprese, le casse pensioni e gli intermediari finanziari vengono classificati come clienti professionali o istituzionali. Salvo diversamente comunicato, venite classificati quali clienti privati e beneficiate del grado di copertura più elevato.

Se soddisfate le condizioni previste potete fare richiesta di cambio di categoria. Vi basterà rivolgervi al vostro consulente alla clientela.

La classificazione dei clienti secondo la legge sui servizi finanziari (LSerFi) pdf - 46 KB
Rischi della negoziazione di strumenti finanziari

Le operazioni con strumenti finanziari sono legate a opportunità e rischi. È quindi importante conoscere e comprendere questi rischi prima di optare per un servizio finanziario.

Nell’opuscolo “Rischi della negoziazione di strumenti finanziari” troverete informazioni generali sulle transazioni e sugli investimenti che presentano rischi particolari. Informazioni sulle singole categorie d’investimento si trovano anche nelle relative schede informative. Informatevi bene prima di stipulare un contratto e rivolgetevi al vostro consulente alla clientela in caso di domande.

Se lo desiderate, ricevete una copia cartacea dell’opuscolo dal vostro consulente alla clientela nonché presso qualsiasi succursale della Baloise Banca SA.

Informazioni sul prodotto

La LSerFi prevede che in sede di raccomandazione di determinati strumenti finanziari ai clienti privati venga consegnato un foglio informativo di base.

Questo contiene informazioni sulle caratteristiche del prodotto nonché su relativi rischi e costi e permette di operare un confronto tra diversi strumenti finanziari.

I fogli informativi saranno disponibili in sede di consulenza d’investimento a partire da luglio 2020.

Informazioni sull'attività di investimento pdf - 142 KB
Informazioni sui costi

Spese e commissioni
Per l’erogazione di servizi finanziari, Baloise Banca SA o terzi (ad esempio società di gestione di fondi) possono addebitare spese e commissioni.

Indennità di distribuzione
La Baloise Banca SA rimborsa completamente e spontaneamente le eventuali indennità di distribuzione alla fine di ogni anno ai clienti tramite bonifico sul conto (su conti INVEST Risparmio 3 o conti di libero passaggio non è possibile effettuare tali accrediti).

Per ulteriori informazioni sul tema, visitare la pagina

Imposta sul valore aggiunto
Alle persone con domicilio fiscale in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein certi servizi vengono fatturati maggiorati dell’imposta sul valore aggiunto.

Averi non rivendicati
Ogni tanto succede che contatti tra clienti e banca si interrompano e i valori depositati in banca non vengano rivendicati. Le tasse e le spese dovute alla banca si applicano anche in questi casi. Inoltre, la banca addebita al cliente un importo adeguato dovuto alle spese causate dall’indagine nonché dal trattamento speciale e dalla sorveglianza di capitali non rivendicati.

Baloise Assicurazione SA

Ecco riassunte le informazioni più importanti:

Baloise Assicurazione SA e la sua autorità di vigilanza

La Baloise Assicurazione SA e la Baloise Banca SA operano in stretta collaborazione in qualità di fornitori di servizi finanziari specializzati, unendo assicurazione e banca. Esse figurano tra i leader di soluzioni integrate nei settori delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale per privati e piccole e medie imprese. La Baloise conta circa 3'800 dipendenti. La Baloise Assicurazione SA e la Baloise Banca SA fanno parte di Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Baloise è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Il Baloise Group ha un organico di circa 7'200 collaboratori.

La Baloise Assicurazione SA è soggetta alla legge svizzera sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) e alla vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). 

  • Informazioni di contatto la Baloise Assicurazione SA:
    Baloise Assicurazione SA
    Aeschengraben 21
    4051 Basel
    +41 (0)58 285 85 85
  • FINMA:
    Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
    Laupenstrasse 27
    3003 Bern
    +41 (0)31 327 91 00

Informazione sul vincolo economico e l’offerta di mercato
La Basilese Assicurazione è una società sorella della Baloise Asset Management e della Baloise Bank SoBa all’interno di Baloise Group. 

Informazioni su reclami e ufficio di mediazione 

Fateci pervenire lodi e critiche. Ciò ci permette di migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi. Si prega di rivolgersi all’ufficio reclami interno della Baloise.  

In caso di reclami in relazione all’intermediazione di determinate soluzioni della Baloise Banca SA soggette alla legge sui servizi finanziari, in breve LSerFi, rivolgersi all’ufficio reclami interno della Baloise oppure all’Associazione “Ufficio di mediazione per i fornitori di servizi finanziari” (OFD). Trovate le informazioni di seguito, alla scheda informativa remunerazioni. 

reclami@baloise.ch

Se non dovessimo trovare una soluzione di comune accordo, potete rivolgervi all’Ombudsman. Questo è l’ufficio di mediazione competente e un ente neutrale che fornisce gratuitamente informazioni e servizi d’intermediazione. 

L’Ombudsman si attiva di norma solo una volta che il/la cliente ha presentato per iscritto il suo reclamo all’assicurazione e quest’ultima ha già avuto modo di prendere posizione. 

Ufficio di mediazione di competenza della Baloise Assicurazione SA

Associazione “Ufficio di mediazione per i fornitori di servizi finanziari” (OFD) 
Bleicherweg 10 
CH-8002 Zürich 


Informazioni dettagliate disponibili su www.ofdl.ch/it

Classificazione clienti

La LSerFi suddivide i clienti di fornitori di servizi finanziari nelle seguenti categorie: clienti privati, clienti professionali e clienti istituzionali. Tale classificazione garantisce una tutela normativa aggiuntiva e si basa sul profilo finanziario personale, sul livello di conoscenza, sull’esperienza e sul know-how finanziario di una persona o sulle dimensioni legalmente definite dell’azienda o sulla tesoreria professionale. La Baloise Assicurazione SA classifica i suoi clienti fondamentalmente come clienti privati, fornendo loro la più ampia tutela. . 

Rischi della negoziazione di strumenti finanziari

Le operazioni con strumenti finanziari sono legate a opportunità e rischi. È quindi importante conoscere e comprendere questi rischi prima di optare per un servizio finanziario. 

Nell’opuscolo “Rischi nel commercio di strumenti finanziari” troverete informazioni generali sulle transazioni e sugli investimenti che presentano rischi particolari. Informazioni sulle singole categorie d’investimento si trovano anche nelle relative schede informative. Informatevi bene prima di stipulare un contratto e rivolgetevi al vostro consulente alla clientela in caso di domande. 

Se lo desiderate, ricevete una copia cartacea dell’opuscolo dal vostro consulente alla clientela. 

Informazioni sul prodotto  

La LSerFi prevede che in sede di raccomandazione di determinati strumenti finanziari ai clienti privati venga consegnato un foglio informativo di base. 
Questo contiene informazioni sulle caratteristiche del prodotto nonché su relativi rischi e costi e permette di confrontare i diversi strumenti finanziari. 

I fogli informativi sono disponibili in sede di consulenza d’investimento da luglio 2020. 

Informazioni sull'attività di investimento pdf - 142 KB
Informazioni sui costi

Spese e commissioni 
Per l’erogazione di servizi finanziari, la
Baloise Assicurazione SA o terzi (ad es. società di gestione di fondi) possono addebitare spese e commissioni.

Scheda informativa remunerazioni 
La
Baloise Assicurazione SA offre per le società di Baloise Group strumenti d’investimento, servizi d’investimento e altri prodotti e percepisce remunerazioni da parte di queste società. 
 
Le remunerazioni possono essere una tantum, remunerazioni di portafoglio annuali oppure una combinazione di questi elementi. La tabella al seguente link contiene i margini delle remunerazioni. 
Le remunerazioni una tantum vengono calcolate sulla base dell’importo investito dal cliente o del credito acquisito. La remunerazione di portafoglio si basa sulla media del valore degli investimenti o sull’ammontare della somma del mutuo ipotecario del periodo di un anno.  

​​​​​Imposta sul valore aggiunto 
Alle persone con domicilio fiscale in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein certi servizi vengono fatturati maggiorati dell’imposta sul valore aggiunto.
 

Se in caso di reclamo non dovessimo trovare una soluzione di comune accordo, potete rivolgervi all’Ombudsman. Questo è l’organo di mediazione competente e un ente neutrale che fornisce gratuitamente informazioni e servizi d’intermediazione.

L’Ombudsman si attiva di norma una volta che il cliente ha presentato per iscritto il suo reclamo alla banca o all’assicurazione e queste hanno già avuto modo di prendere posizione in merito.

Ombudsman di competenza della Baloise Banca SA

Ombudsman delle banche svizzere
Bahnhofplatz 9
Postfach
8021 Zürich

Per informazioni dettagliate, consultare la pagina www.bankingombudsman.ch.

Ombudsman di competenza della Baloise Assicurazione SA e Baloise Asset Management AG

Associazione “Ufficio di mediazione per i fornitori di servizi finanziari”
Bleicherweg 10
CH-8002 Zürich

Per informazioni dettagliate, consultare la pagina www.ofdl.ch.