00800 24 800 800 DE EN FR IT Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Rivista Jobs younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Protezione dei dati Protezione dei dati nel quadro di rapporti di locazione
1. Principio e ambito di applicazione

La presente informativa sulla protezione dei dati è valida per il trattamento dei dati connesso alla stipula, al disbrigo e alla gestione di rapporti di locazione da parte della Baloise Asset Management SA, della Baloise Assicurazione SA, della Baloise Vita SA, della Fondazione di previdenza della Baloise Assicurazione SA, della Baloise Wohnbauten AG e della Drei Linden Immobilien AG (di seguito dette anche “Baloise” o “noi”; vedi numero 2). I vostri dati personali (di seguito anche “dati”) o i dati di altre persone vengono da noi trattati nella misura in cui ciò sia necessario per la stipula, la gestione e l’amministrazione di un rapporto di locazione.

I “dati personali” sono dati che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. I “dati personali degni di particolare protezione” sono dati personali che vengono protetti dalla legge perché sensibili, ad es. dati relativi alla salute. “Trattare” fa riferimento a qualsiasi operazione relativa ai dati, in particolare la raccolta, la conservazione, l’uso, la comunicazione, l’archiviazione o la cancellazione. A tale proposito ci atteniamo alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), all’Ordinanza di esecuzione (OLPD) e ad altre leggi sulla protezione dei dati applicabili nel caso specifico (ad es. il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, GDPR) o a disposizioni rilevanti in materia di protezione dei dati del Codice delle obbligazioni svizzero.

Qui di seguito vi indichiamo quali dati vengono da noi raccolti, con quale finalità sono utilizzati e quali siano i vostri diritti al riguardo.

Non vengono trattati solo i dati di interessati alla locazione e locatari, ma anche quelli di terzi, in particolare delle seguenti persone (dette rispettivamente “loro”):

  • mandatari e rappresentanti;
  • coinquilini e subinquilini;
  • visitatori dei nostri immobili;
  • persone di contatto di clienti aziendali, fornitori e partner nonché uffici e autorità.

Se ci trasmettete dati relativi a terzi, partiamo dal presupposto che siate autorizzati in tal senso e che tali dati siano corretti. Vi invitiamo quindi a informare le terze parti in merito al trattamento dei loro dati da parte nostra e a trasmettere loro una copia della presente informativa sulla protezione dei dati. Se vi rendiamo nota una nuova versione di detti documenti, invitiamo a trasmettere sempre anche le nuove versioni.

I nostri collaboratori frequentano regolarmente formazioni sulla protezione dei dati e sono tenuti alla segretezza. Inoltre, il rispetto delle disposizioni in materia di diritto sulla protezione dei dati viene controllato dal nostro servizio per la protezione dei dati.

2. Uffici responsabili e contatto

Nel gruppo Baloise gli uffici di seguito elencati sono responsabili del trattamento dei dati qui descritto. L’ufficio responsabile nel vostro caso concreto è quello che vi ha inviato la presente informativa sulla protezione dei dati.

  • Baloise Asset Management SA
    Aeschengraben 21
    4051 Basel
  • Baloise Assicurazione SA
    Aeschengraben 21
    4051 Basel
  • Baloise Vita SA
    Aeschengraben 21
    4051 Basel
  • Baloise Assicurazione SA
    c/o Fondazione di previdenza della Baloise Assicurazione SA
    Aeschengraben 21
    4051 Basel
  • Baloise Wohnbauten AG
    Aeschengraben 21
    4051 Basel
  • Drei Linden Immobilien AG
    c/o Baloise Assicurazione SA
    Aeschengraben 21
    4051 Basel
  • Baloise Swiss Property Fund
    c/o Baloise Asset Management SA
    Aeschengraben 21
    4051 Basel

(di seguito denominate “Baloise” o “noi”)

Potete contattare il nostro servizio per la protezione dei dati ai recapiti indicati di seguito per questioni relative alla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti secondo quanto previsto dal numero 9:

  • Baloise Assicurazione SA
    Servizio per la protezione dei dati
    Aeschengraben 21, Postfach
    4002 Basel
    E-mail: datenschutz@baloise.ch
3. Categorie di dati personali trattati

3.1 Informazioni generali

Nel quadro di rapporti di locazione le categorie di dati da noi trattate sono quelle descritte qui di seguito, e comunque questo elenco non è esaustivo.

In caso di cambiamenti dei dati nel corso del tempo (ad es. a causa di un cambiamento di indirizzo o un’altra modifica), possiamo continuare a conservare lo stato precedente oltre a quello attuale in base ai termini di conservazione prescritti per legge.

 

3.2 Dati di base

Con dati di base vengono indicati i dati fondamentali che utilizziamo oltre ai dati contrattuali (numero 3.3 qui di seguito) per l'esecuzione dei nostri rapporti contrattuali o a scopi di marketing e pubblicitari. I dati di base comprendono in particolare informazioni di contatto (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail), informazioni personali (ad es. data di nascita, età, sesso, nazionalità, dati di documenti di identità), altri dati di identificazione (ad es. numero IDI e dati di identificazione fiscale) o informazioni sul vostro rapporto con noi. Vengono raccolte anche informazioni sul conto, tra le quali quelle relative alle coordinate bancarie (ad es. numeri di conto) o dati di carte di credito.

Fanno parte dei dati di base anche informazioni sulle persone coinvolte dal trattamento dei dati, come ad esempio destinatari della corrispondenza, persone di contatto, familiari o altri membri della stessa economia domestica.

Il trattamento da parte nostra di dati che vi riguardano (ad es. nome e indirizzo, informazioni relative a titoli, alla funzione nell’impresa, a qualifiche ed eventualmente informazioni relative a superiori e collaboratori e collaboratrici) viene effettuato anche nel caso in cui siate una persona di contatto di un’impresa con cui ci troviamo in rapporto di locazione.

I dati di base ci vengono inviati da voi direttamente o da terzi, cioè in particolare da fornitori di informazioni economiche e sulla solvibilità, da datori di lavoro, da uffici di controllo abitanti, dai nostri partner contrattuali, da mediatori, dalle società del gruppo Baloise e da registri pubblici (ad es. registro di commercio, registro delle esecuzioni per debiti, registri fondiari).

 

3.3 Dati contrattuali

I dati contrattuali sono dati che risultano in connessione con la stipula ovvero il disbrigo di un contratto. I dati contrattuali comprendono dati da moduli su pigioni iniziali, contratti e indicazioni relative a rapporti precontrattuali, cioé in particolare indicazioni da moduli per interessati alla locazione e dati da altri contratti esistenti (ad es. tipo e data della stipula del contratto e altre indicazioni sul relativo contratto, pigione, durata contrattuale, indicazioni per la fatturazione e altri rapporti contrattuali relativi a contratti di locazione).

I dati contrattuali comprendono anche i dati finanziari, cioè informazioni sul reddito da attività professionale, sulla vostra solvibilità (cioè informazioni che permettono di trarre conclusioni sulla probabilità che vengano saldati i debiti) e sulle vostre abitudini di pagamento (cioè informazioni su diffide e incasso di crediti).

Normalmente i dati contrattuali vengono richiesti direttamente a voi, a partner contrattuali e a terzi coinvolti nel disbrigo del contratto, ma anche a fonti terze (ad es. fornitori di dati relativi alla solvibilità) e a registri pubblicamente accessibili (ad es. verifica di estratti dal registro delle esecuzioni per debiti). A tale proposito questi dati – nella misura in cui sia necessario per l’avviamento, la stipula e l’esecuzione di un contratto di locazione – vengono raccolti in particolare anche dalle persone di riferimento che avete indicato e da fornitori di servizi finanziari o agenzie di informazioni che operano nel settore dell’economia.

I dati contrattuali comprendono inoltre dati che ci vengono trasmessi da fonti e registri pubblici o da autorità nel quadro della lotta contro le frodi, contro il riciclaggio di denaro e contro il terrorismo (ad es. liste di sanzioni).

 

3.4 Dati di comunicazione

Se i rapporti nei nostri confronti avvengono tramite il modulo per interessati alla locazione, il nostro servizio clienti, per e-mail, telefono o chat, per lettera o tramite altri mezzi di comunicazione, vengono raccolti i dati scambiati con voi, inclusi i dati di contatto e i metadati della comunicazione.

Un’eventuale registrazione di conversazioni telefoniche viene comunicata in modo specifico indicando la finalità. Se non desiderate la registrazione, è sufficiente segnalarlo o porre fine alla telefonata.

Nel quadro della comunicazione con voi, ad esempio in caso di una vostra richiesta di accesso, vengono raccolti in parte anche dati per accertare la vostra identità (ad es. informazioni di documenti di identità ufficiali) per evitare di fornire informazioni a terzi non autorizzati.

 

3.5 Dati relativi al comportamento e alle preferenze

Per offrirvi il servizio migliore e una consulenza e assistenza ottimale in merito ai nostri oggetti di locazione e servizi desideriamo conoscere le vostre preferenze e accertare le vostre necessità. A tal fine vengono raccolti e usati dati sul vostro comportamento, sulle interazioni con noi e sulle preferenze che ci comunicate o che accertiamo.

I dati relativi al comportamento sono informazioni su determinate azioni, e cioè sull’impiego di mezzi di comunicazione elettronici (ad es. se e quando avete aperto un’e-mail), sull’impiego dei nostri siti internet (ulteriori informazioni al riguardo su https://www.baloise.ch/it/chi-siamo/informazioni/protezione-dei-dati.html), sul tipo e sul modo del ricorso ai nostri servizi, sull’interazione con i nostri profili sui social media e sulla vostra partecipazione a giochi a premi, concorsi ed eventi. I dati relativi alle preferenze ci forniscono informazioni su quali siano le vostre esigenze e su quali prodotti o servizi potrebbero incontrare il vostro interesse. Queste informazioni vengono ricavate dall’analisi di dati esistenti, come ad esempio dati relativi al comportamento, in modo da poter offrirvi offerte studiate proprio per voi. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, tali dati possono essere messi in relazione con altri che riceviamo da terzi come ad esempio uffici pubblici e altre fonti pubblicamente accessibili, ad esempio con informazioni su dimensioni dell’economica domestica, classe di reddito e potere di acquisto, dati sociodemografici, modello di consumo e dati di contatto di familiari.

 

3.6 Altri dati

È possibile che i vostri dati vengano da noi raccolti anche in altre situazioni. Ad esempio, possono risultare dati in connessione con procedure amministrative e giudiziarie (ad es. atti, mezzi di prova) che si riferiscono anche a voi. I dati possono essere raccolti anche per motivi di tutela della salute (ad es. nel quadro di piani di protezione).

È poi possibile che riceviamo o realizziamo foto, video e registrazioni audio in cui potreste essere riconoscibili (ad es. all’ingresso di abitazioni o, in circostanze particolari, attraverso telecamere di sicurezza ecc.). In questo caso vi viene sempre richiesto il consenso ovvero venite prima informati al riguardo. Per motivi di sicurezza avviene anche la raccolta di dati su chi entra in un determinato edificio e quando o abbia i relativi diritti di accesso (ad es. in caso di controlli degli accessi o in base a dati di registrazione o liste dei visitatori ecc.), chi partecipa a quali eventi o azioni (ad es. concorsi) e quando, chi impiega la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando.

I dati qui indicati ci vengono trasmessi in primo luogo da voi, ma anche da terzi (ad es. autorità) e in parte dalle nostre società del gruppo Baloise.

4. Finalità del trattamento dei dati

I vostri dati vengono da noi trattati solo per quegli scopi che indichiamo al momento della raccolta degli stessi oppure per gli scopi impostici per legge o per i quali siamo autorizzati al trattamento. Ulteriori informazioni sui principi del nostro trattamento sono riportati al numero 5.

 

4.1 Misure precontrattuali, stipula di contratti, disbrigo di contratti

Prima della stipula di un contratto i vostri dati vengono trattati per l’esecuzione del procedimento di domanda di locazione, per offrirvi la visita dell’oggetto di locazione desiderato e la relativa consulenza e per contattarvi in questo quadro. Se ci contattate, per concordare ad esempio un appuntamento per la visita o perché avete domande su un oggetto di locazione, i vostri dati vengono trattati in base all’oggetto della richiesta. In questo caso possiamo ricorrere ai dati personali già conservati presso di noi.

Nel quadro dell’avviamento di un contatto di locazione i dati personali degli interessati alla locazione – in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione – vengono raccolti o risultano dalla comunicazione. Se ci presentate una domanda come locatario di uno dei nostri oggetti, le vostre informazioni ci servono anche per la stima e valutazione del rischio a nostro carico (eventualmente anche coinvolgendo terzi, ad es. società del gruppo Baloise). Per la stipula del contratto di locazione possono essere inoltre effettuate la raccolta e il trattamento di dati sulla vostra persona (ad es. dati sull’identità e sulla cittadinanza), dati sulle vostre condizioni finanziarie e solvibilità (ad es. dati su professione, reddito, datore di lavoro ed esecuzioni pendenti), dati sulla vostre condizioni abitative (ad es. problemi durante il rapporto di locazione e motivo dello scioglimento di un rapporto di locazione, numero di coinquilini e scopo di impiego) nonché informazioni su animali domestici e strumenti musicali. Sempre in connessione con la stipula del contratto possono essere richieste informazioni economiche e sulla solvibilità nonché, a persone indicate dal locatario, informazioni sulle referenze.

Se il rapporto contrattuale viene perfezionato, il trattamento dei vostri dati da parte nostra avviene per l’esecuzione del rapporto contrattuale, in particolare per la fornitura e la richiesta di prestazioni contrattuali, ad es. per la gestione del rapporto di locazione o per la fatturazione, nonché per la comunicazione con voi. Questo comprende anche la consulenza e l’assistenza ai locatari, l’attuazione di diritti legali derivanti da contratti (incasso, procedimenti giudiziari ecc.) nonché la contabilità e la cessazione di contratti. In questo quadro il trattamento riguarda in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione.

Se il rapporto contrattuale non viene perfezionato, con il vostro consenso possiamo inserirvi per un anno in una lista di attesa o in una banca dati per interessati per altri oggetti di locazione.

Se non desiderate che i vostri dati siano conservati per tale scopo, potete negare o revocare il consenso (vedi indirizzo di contatto al numero 9).

I dati di base e i dati contrattuali vengono trattati in particolare anche per l’avviamento e la gestione dei contratti nella collaborazione con altre imprese, ad es. nel rapporto con società esterne di intermediazione e gestione che si occupano dei nostri oggetti di locazione.

 

4.2 Gestione degli immobili

I vostri dati possono essere trattati per amministrare e gestire i nostri immobili e i relativi impianti tecnici e apparecchiature. Vengono da noi utilizzati in particolare per la contabilità dell’immobile, per la comunicazione con gli interessati alla locazione e i locatari, per acquisire (primi) locatari, per stipulare, sbrigare e sciogliere contratti di locazione, per visitare e trasferire oggetti di locazione, per ordinare targhette con il nome, per segnalare cambi dei locatari, per assistere i locatari durante il rapporto di locazione, per redigere protocolli relativi all’abitazione e distinte delle pigioni, per accompagnare la quotidianità dei locatari, per tenere la documentazione relativa all’immobile e alla locazione, per concludere accordi relativi alla cauzione e aprire conti di cauzione, per effettuare operazioni di pagamento, avviare procedure di esecuzione, rivendicare e attuare diritti innanzi a tribunali o autorità, per eliminare anomalie e registrare ordinazioni di servizio e darne incarico o eseguirle. Ii vostri dati possono esser trasmessi anche a terzi (ad es. artigiani, assicuratori, portinaio) per l’esecuzione di controlli di sicurezza, riparazioni, operazioni di riparazione, manutenzione e modernizzazione nonché per notifiche di sinistro, riparazione dei danni e liquidazione del sinistro. In casi specifici può essere necessario consentire l'accesso a noi o terzi (ad es. gestori di attività, progettisti, gestori di rete) al vostro oggetto di locazione. A fini di prova o documentazione possono essere effettuate foto o video di danni all’oggetto di locazione o in esso (ad es. foto di danni dovuti alla muffa). A fini di documentazione e assegnazione del collegamento di rete, i vostri dati possono essere trattati da noi anche dopo il termine del rapporto contrattuale e trasmessi a imprese IT o di telecomunicazioni. A questo fine elaboriamo in particolare i vostri dati di base, i dati contrattuali e di comunicazione nonché dati di conteggi, protocolli, atti, riprese fotografiche o video.

 

4.3 Amministrazione del patrimonio e gestione del portafoglio nel campo degli immobili:

per garantire un’amministrazione senza problemi dei nostri immobili i vostri dati possono essere trattati nel quadro dell’amministrazione del patrimonio e della gestione del portafoglio nel campo degli immobili. Le finalità concrete del trattamento dei dati risultano dal relativo servizio (ad es. redazione di analisi del fabbisogno, valutazioni e analisi, amministrazione e gestione del patrimonio). Per ottimizzare la nostra strategia di investimento, portafoglio e gestione dei rischi è possibile che i vostri dati personali e le informazioni di contatto vengano trasmessi a responsabili della valutazione di un immobile che sono tenuti per contratto alla riservatezza. In questo caso vengono trattati in particolare i vostri dati di base, contrattuali e di comunicazione.

 

4.4 Commercio di immobili

Nel processo di vendita dei nostri immobili i vostri dati vengono utilizzati tra le altre cose per la redazione di dossier di vendita, la definizione del contratto di compravendita con un notaio, l’atto pubblico e la consegna dell’oggetto. In questo caso vengono trattati in particolare i dati di base e contrattuali (ad es. dati relativi al contratto di locazione, dati relativi al contratto di compravendita, dati da accordi di diritto privato e dati da regolamenti di una comunione di proprietari per piani), dati di registri pubblicamente accessibili (ad es. estratti dal registro fondiario) e dati da distinte delle pigioni (ad es. nome, pigione, data di arrivo) A questo fine elaboriamo in particolare i vostri dati di base e contrattuali.

 

4.5 Costruzione e sviluppo

Nel quadro della progettazione e della realizzazione di progetti di costruzione, per eliminazione di difetti, analisi dello stato dell’immobile, gestione edile, affidamento e assegnazione di incarichi vengono trattate da noi e da terzi incaricati in particolare dati sulla vostra persona (ad es. indirizzo, nome, domicilio) e dati sul vostro conto bancario (ad es. numero di conto bancario), per metterci in contatto con voi e pagare eventuali indennità per inconvenienti.

 

4.6 Stazione di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in

I vostri dati possono essere trattati da noi per offrirvi le nostre soluzioni intelligenti di ricarica per mobilità elettrica ed eventualmente per attivare e gestire una stazione di ricarica. Per la messa a disposizione di una stazione di ricarica funzionante e sicura, per la fatturazione e per l’assistenza i vostri dati possono essere trasmessi a terzi, in particolare ai nostri partner incaricati della fornitura e della fatturazione dell’energia, che sono tenuti per contratto alla riservatezza (i dati interessati sono ad es. nome, indirizzo, numero di stazione di ricarica, tipo di processo di ricarica). Per queste finalità effettuiamo il trattamento in particolare dei vostri dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione nonché dati che riguardano ora, luogo e durata de processo di ricarica.

 

4.7 Protezione di cose e persone

Per prevenire danni alle cose e per la protezione delle persone possiamo impiegare telecamere e altri sistemi di sorveglianza (ad es. telecamera integrata nel quadro campanelli) nonché vedere e valutare le relative riprese. Questi sistemi vengono eventualmente installati in modo che vengano riprese solo le immagini necessarie per il suddetto scopo. La videosorveglianza viene segnalata al locatario e ad altre persone che entrano nell’immobile interessato con un apposito cartello.

 

4.8 Valutazione statistica e analisi dei dati

I dati necessari per le valutazioni statistiche e le analisi dei dati vengono aggregati e non permettono più di risalire alla vostra persona. I dati aggregati sono necessari per redigere statistiche specifiche del locatario o per valutazioni e analisi dei dati specifiche su determinati temi nonché per il reporting di portafoglio. I dati di tutti i contratti esistenti – anche in questo caso senza possibilità di risalire alla vostra persona – vengono utilizzati per adempiere ai nostri obblighi derivanti da contratti di locazione, per analizzare l’intera anagrafica locatori e per il reporting di dati energetici (ad es. nel quadro della riduzione di CO2).

 

4.9 Marketing e cura dei rapporti

I vostri dati possono essere impiegati per inviarvi pubblicità per prodotti e servizi nostri, di società appartenenti al gruppo Baloise e di partner di cooperazione, ad es. sotto forma di newsletter o altri contatti regolari (per e-mail o per posta, per telefono o nel quadro di altre azioni di marketing come ad es. concorsi, eventi). A tal fine vengono da noi utilizzati in particolare i vostri dati di comunicazione.

Per adattare meglio le offerte alle vostre esigenze e a vostri interessi, alcune delle nostre comunicazioni vengono personalizzate per poterci rivolgere a voi in modo individuale. A tale fine vengono combinati in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi al comportamento e dati di comunicazione individuando dati relativi alle preferenze come ulteriore base di personalizzazione. È anche possibile la creazione di profili di interessi che vi riguardano e l’assegnazione a gruppi pubblicitari.

Se non desiderate che i vostri dati siano elaborati per scopi di marketing, potete comunicarcelo (vedi indirizzo di contatto al numero 9).

 

4.10 Ricerche di mercato

Ci impegniamo a sviluppare continuamente i nostri servizi per rispondere alle vostre esigenze. Vi contattiamo quindi per le nostre ricerche di mercato e utilizziamo in forma anonimizzata i risultati per rispondere a svariate domande all’interno della nostra azienda. Per accertare la soddisfazione dei locatari è anche possibile che vi vengano poste domande in merito alle vostre esperienze con noi. Utilizziamo le vostre risposte anche per contattarvi personalmente, per elaborare attivamente le vostre richieste e per migliorare i nostri processi interni. Raccogliamo, salviamo e trattiamo i vostri dati per la valutazione, il miglioramento e per lo sviluppo di nostri nuovi prodotti e servizi. A tal fine analizziamo quali prodotti vengono utilizzati e da quali gruppi di persone e quali adeguamenti sarebbero necessari in futuro. I risultati di queste analisi vengono ricavati in forma fondamentalmente pseudonimizzata o anonima. A tale scopo viene eseguito il trattamento di dati di base, i dati relativi al comportamento e quelli relativi alle preferenze nonché i dati di comunicazione descritti in precedenza.

 

4.11 Obblighi legali e normativi

Al fine di ottemperare alle leggi e agli obblighi normativi (ad es. indagini sul riciclaggio di denaro, scambio fiscale internazionale), dobbiamo sottoporre i dati a verifiche più dettagliate (ad es. in relazione a identità, diritto economico a fondi o rapporti di partecipazione in imprese nonché confronto automatizzato con liste di controllo esterne) e scambiare in parte questi dati all’interno del gruppo Baloise. In determinati casi possiamo essere tenuti a riferire la comunicazione alle autorità o a pubblicare documenti. I vostri dati personali possono essere trattati nell’ambito di accertamenti interni ed esterni, ad esempio da parte di autorità di perseguimento penale e di vigilanza o di un ufficio privato incaricato.

 

4.12 Ulteriori finalità

Il trattamento dei vostri dati può essere effettuato anche per altre finalità, e precisamente nel quadro dei nostri processi interni e della nostra amministrazione. Tra queste rientrano fini di formazione, perfezionamento e amministrazione (ad es. l’amministrazione dei dati di base, la contabilità, l’archiviazione dei dati nonché la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura IT), la salvaguardia dei nostri diritti (ad es. per attuare rivendicazioni giudiziarie, extragiudiziarie o anteriori al processo e innanzi ad autorità a livello nazionale o estero oppure per difenderci da rivendicazioni ad es. con assicurazione delle prove, accertamenti giuridici e la partecipazione a procedure giudiziarie o delle autorità) e per la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Nel quadro dello sviluppo aziendale possiamo anche vendere attività, parti dell’azienda o imprese ad altre imprese o acquistarle da esse oppure costituire collaborazioni, e anche questo può comportare lo scambio e il trattamento di dati derivanti dal rapporto di locazione.

5. Principi del trattamento dei dati

Se chiediamo il vostro consenso per determinate forme di trattamento, vi informiamo separatamente in merito alle relative finalità. Potete revocare i consensi in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, mediante comunicazione scritta. Una volta ricevuta la comunicazione relativa alla revoca del consenso, i vostri dati non verranno più trattati per le finalità originariamente concordate. La revoca del vostro consenso non pregiudica la liceità del trattamento avvenuto sulla base del consenso prima della revoca.

Se non vi viene chiesto il consenso al trattamento, la base legale per il trattamento dei dati è rappresentata dal fatto che esso sia necessario per l’avviamento o la gestione di un contratto con voi o che da parte nostra oppure di terzi ci sia un interesse legittimo in proposito, e cioè per perseguire le finalità indicate nel precedente numero 4 e gli obiettivi connessi e prendere misure corrispondenti. Rientrano nei nostri interessi legittimi anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi.

Inoltre la base legale per il trattamento dei dati può essere in parte anche rappresentata dalle prescrizioni di legge che ci autorizzano al trattamento dei dati personali (ad es. obbligo di notificare aumenti della pigione con modulo ufficiale).

6. Profilazione e decisioni individuali automatizzate

Per le finalità indicate al numero 4 sono possibili il trattamento e l'analisi dei vostri dati anche in modo automatizzato, cioè in forma elettronica, per valutare determinate caratteristiche o comportamenti personali (cosiddetta profilazione). Questo comprende ad esempio il trattamento automatizzato dei dati per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nonché per la verifica della solvibilità.

Se le nostre decisioni si basano esclusivamente su un trattamento automatizzato dei dati (cosiddette decisioni individuali automatizzate) e tali decisioni comportano effetti legali negativi o notevoli svantaggi per voi (ad es. esclusione del contratto, disdetta, esclusioni di rischi di solvibilità) o rappresentano in modo analogo per voi un notevole pregiudizio, vi informiamo in modo appropriato al riguardo e vi comunichiamo separatamente che, se necessario, potete richiedere che la decisione corrispondente venga da noi verificata.

7. Destinatari dei dati personali

In connessione con le finalità precedentemente esposte al numero 4 possiamo trasmettere i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

 

7.1 Società del gruppo Baloise

Nella misura in cui ciò sia necessario per la stipula del contratto ovvero il disbrigo del contratto può avvenire anche uno scambio di dati con altre società appartenenti al gruppo Baloise (“società del gruppo”).

Alle società del gruppo Baloise vengono trasmessi dati in parte anche per il rispetto di obblighi di legge (ad es. in connessione con accertamenti per la lotta contro il riciclaggio di denaro, si veda il numero 4.10).

I vostri dati di contatto e i dati contrattuali di base vengono utilizzati anche per offerte personalizzate di prodotti e servizi delle società del gruppo e di altre società appartenenti al gruppo Baloise in Svizzera. Tenete presente che a questo scopo possiamo rendere accessibili a tali società i dati precedentemente indicati.

Per presentarvi offerte su prodotti e servizi o farne pubblicità I vostri dati di base e contrattuali nonché i dati relativi al comportamento e alle preferenze possono essere trasmessi anche all’interno del gruppo Baloise (ad es. Banca Baloise) per la presa di contatto e la presentazione di offerte personalizzate.

Se non desiderate che i vostri dati siano utilizzati o trasmessi per tali scopi, potete comunicarcelo ovvero negare o revocare il consenso (vedi indirizzo di contatto al numero 9).

L’elenco delle società del gruppo Baloise può essere richiesto all’indirizzo postale o e-mail specificati qui di seguito al numero 9.

 

7.2 Fornitori di servizi

Per garantire un’amministrazione efficiente e accurata dei nostri immobili possiamo trasmettere compiti, in particolare nel quadro dell’amministrazione amministrativa, tecnica e finanziaria, a imprese giuridicamente indipendenti in Svizzera e all’estero – inclusi “responsabili del trattamento” – (ad es. gestori patrimoniali, intermediari, fiduciari, amministratori di patrimonio e portfolio manager, hardware IT, software, fornitori di servizi di consulenza). In questo caso i dati registrati presso di noi che vi riguardano possono essere trasmessi per le finalità indicate al numero 4. Questi fornitori di servizi sono tenuti contrattualmente a rispettare le finalità del trattamento dei dati da noi stabiliti e il diritto applicabile in materia di protezione dei dati.

Se trasmettiamo i vostri dati a fornitori di servizi che trattano dati su nostro incarico (“responsabili del trattamento”), prendiamo misure per garantire che i nostri standard regolatori vengano rispettati e i vostri dati siano protetti in misura adeguata. I nostri fornitori di servizi sono tenuti a rispondere a una serie di misure tecniche ed organizzative (ad es. misure in relazione a management della sicurezza delle informazioni, valutazione della sicurezza delle informazioni, sicurezza delle informazioni). Nella misura in cui sia previsto dalla legge o dal contratto, tali fornitori di servizi possono ricorrere a loro volta a terzi alle stesse condizioni.

 

7.3 Interessati all’acquisto e acquirenti

Alla vendita dei nostri immobili siamo autorizzati a comunicare i vostri dati a eventuali interessati all’acquisto o acquirenti, nella misura in cui forniscano informazioni su un fattore di creazione del valore, come ad esempio tipo e composizione dei locatari, impiego dell’immobile e importo delle pigioni e l’oggetto di vendita debba essere esaminato nel dettaglio per la presentazione di un’offerta vincolante del potenziale acquirente. In questo caso possiamo in particolare trasmettere a interessati all’acquisto e acquirenti informazioni da contratti di locazione, distinte delle pigioni, documentazioni relative a immobili e locatari.

 

7.4 Interessati alla locazione e locatari successivi

Nel quadro della nuova locazione di un oggetto, sulla base del vostro consenso trasmettiamo i vostri dati (ad es. nome, numero di telefono, indirizzo) ad eventuali interessati alla locazione per l’organizzazione e l’esecuzione di visite all’abitazione. Questo può avvenire anche attraverso la fornitura di una piattaforma digitale che faciliti il processo di riaffitto.

Se siete interessati a cedere mobilio a un nuovo locatario possiamo comunicare a quest’ultimo con il vostro consenso i vostri dati di contatto in modo che vi possa contattare al riguardo.

 

7.5 Mediatori

Se in relazione al vostro contratto di locazione siete seguiti da un mediatore, gli vengono fornite le informazioni necessarie per l’assistenza e la consulenza nonché per la commercializzazione del nostro oggetto di locazione (ad es. durata del contratto, pigione, adempimento e termine del contratto) sulla base dei vostri dati che siano registrati presso di noi. A tale proposito ci atteniamo alla procura che avete concesso al mediatore. I mediatori sono tenuti per legge e per contratto a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.

 

7.6 Uffici e autorità

Possiamo inoltrare i vostri dati a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo tenuti o autorizzati a farlo per legge oppure se ciò appare necessario al fine di tutelare i nostri interessi. Ciò comprende la soddisfazione di obblighi di comunicazione previsti dalla legge (ad es. comunicazione di aumenti della pigione e altre modifiche unilaterali da parte dei locatari), la tutela di diritti (ad es. registrazione per l’annotazione di un rapporto di locazione nel registro fondiario), la difesa da crediti e l’adempimento di requisiti di legge (ad es. nel quadro di procedure giudiziarie, extragiudiziarie o anteriori al processo oppure delle autorità e nel quadro di obblighi di legge di informazione e di collaborazione).

Una comunicazione dei dati avviene anche se riceviamo informazioni da uffici pubblici (ad es. in connessione con la verifica di un indirizzo.

 

7.7 Altri terzi

Nella verifica della solvibilità con l’aiuto di agenzie di informazioni che operano nel settore dell’economia e nel conferimento di incarichi a società che si occupano di incasso (ad es. nel recupero di pagamenti scoperti) possiamo rendere accessibili i vostri dati a tali imprese (in riferimento a cambiamenti delle abitudini del pagamento prima e durante la durata del contratto). Il nostro interesse legittimo a questo proposito consiste nell’evitare ritardi nel pagamento e mancati pagamenti della pigione. Queste società salvano i vostri dati personali e possono trasmetterli nell’ambito della loro attività a un altro partner contrattuale se, nel singolo caso, il partner ha dimostrato in modo plausibile un interesse legittimo alla trasmissione dei dati.

Possiamo trasmettere la distinta delle pigioni a un altro locatario dell’immobile se egli ne richiede la consultazione per verificare l’ammissibilità della propria pigione ovvero di un suo aumento. In essa possono essere eventualmente presenti anche i vostri dati (ad es. pigione, data di arrivo).

I vostri dati possono inoltre essere resi noti per le finalità sopra indicate anche ad altri destinatari (ad es. artigiani, assicuratori, portinai, fornitori, gestori di attività, banche, progettisti, imprese IT o di telecomunicazioni, responsabili della valutazione di immobili, partner di soluzioni di conteggio o energia, soggetti coinvolti in procedimenti legali o acquirenti di valori patrimoniali o divisioni operative di Baloise). Altre persone sono in particolare beneficiari di un pagamento, rappresentanti, banche corrispondenti, altri istituti finanziari e altri soggetti coinvolti in un negozio giuridico.

8. Trasmissione di dati personali all’estero

Nel trattamento di dati secondo il precedente numero 7 i dati possono essere trasmessi anche all’estero, ad es. nella trasmissione di dati personali ad altre società del gruppo Baloise o a fornitori di servizi. In determinate circostanze vengono trasmessi anche dati a terzi all’estero che sono coinvolti nel disbrigo dei contratti (ad es. autorità e tribunali), nonché ad altri soggetti come autorità fiscali straniere.

I vostri dati possono quindi essere trattati anche a livello internazionale, anche al di fuori della Svizzera o dell’UE o dello Spazio economico europeo (ossia anche in cosiddetti stati terzi, come ad esempio gli USA). Molti stati terzi non dispongono attualmente di leggi in grado di garantire un livello di protezione dei dati conforme al diritto sulla protezione dei dati applicabile. Prendiamo pertanto i provvedimenti contrattuali imposti per legge nonché ulteriori misure (ad esempio pseudonimizzazione) per ridurre il rischio di accessi statali all’estero autorizzati dalle legislazioni straniere.

9. I vostri diritti

In conformità con il diritto sulla protezione dei dati applicabile avete i seguenti diritti:

  • potete richiedere che vi venga comunicato se viene da noi effettuato un trattamento dei dati personali che vi riguardano e, in caso affermativo, di che dati si tratti;
  • potete richiedere da parte nostra la correzione di dati errati o il completamento di dati incompleti;
  • potete richiedere la cancellazione dei vostri dati tranne nel caso in cui siamo obbligati o autorizzati da leggi e normative vigenti alla conservazione degli stessi;
  • potete richiedere che i dati che avete messo a disposizione vengano inviati o trasmessi in un formato elettronico di uso comune a un altro responsabile, nella misura in cui il trattamento avvenga in modo automatizzato, abbiate dato il consenso al trattamento o i vostri dati vengano trattati per la stipula e il disbrigo del contratto di locazione;
  • nei casi in cui il trattamento dei dati sia basato sul vostro consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento dei dati avvenuto sulla base del consenso prima della revoca;
  • avete eventualmente il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per scopi di marketing diretto, di profilazione eseguita per il marketing diretto e di altri legittimi interessi al trattamento;
  • avete il diritto di esprimere il vostro parere in caso di decisioni individuali automatizzate (si veda il precedente numero 6) e di richiedere che la decisione venga verificata da una persona fisica;
  • avete inoltre il diritto di rivolgervi con un ricorso al nostro servizio per la protezione dei dati o a un’autorità incaricata della protezione dei dati competente, se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti. L’autorità di vigilanza svizzera è raggiungibile all’indirizzo edoeb.admin.ch. Si prega di ricordare che questi diritti sono soggetti ai requisiti di legge e che si applicano eccezioni e limitazioni. In particolare, dobbiamo eventualmente eseguire un ulteriore trattamento dei vostri dati personali e salvarli per adempiere a un contratto con voi, tutelare i nostri interessi legittimi come ad esempio rivendicazione, esercizio o difesa di diritti oppure per rispettare gli obblighi imposti dalla legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare a tutela dei diritti e delle libertà di altre persone interessate e a salvaguardia degli interessi legittimi, dobbiamo quindi respingere del tutto o in parte una richiesta da parte degli interessati (ad esempio oscurando determinati contenuti relativi a terzi o ai nostri segreti commerciali). In queste decisioni rispettiamo ovviamente sempre il diritto applicabile in materia di protezione dei dati. Dobbiamo identificare l’utente (ad esempio con una copia del documento d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo) al fine di poter escludere un uso improprio. Di norma conserviamo le informazioni relative al trattamento di richieste degli interessati per tre anni.

Se volete avvalervi dei vostri diritti, potete contattarci per iscritto o via e-mail all’indirizzo indicato di seguito.

Baloise Assicurazione SA
Servizio per la protezione dei dati
Aeschengraben 21, Postfach
4002 Basel
E-mail: datenschutz@baloise.ch

 

10. Durata di conservazione

I dati vengono salvati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e alla conservazione a cui siamo tenuti per legge o contratto.

In singoli casi è possibile conservare i dati personali anche per periodi più a lunghi, ad esempio se vengono avanzate rivendicazioni nei nostri confronti (durante il periodo di prescrizione legale) o qualora il contratto, la legge o le autorità ci obblighino in tal senso in qualsiasi altra modalità o qualora questo si renda necessario sulla base di giustificati interessi commerciali (ad es. a fini di documentazione o prova). Nel momento in cui i vostri dati non sono più necessari per le finalità summenzionate, essi vengono cancellati o resi anonimi nell’ambito dei nostri consueti processi di cancellazione.

11. Sicurezza dei dati

11.1 Riservatezza

I vostri dati sono trattati in maniera riservata rispettando le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati. Inoltre ci orientiamo a standard di sicurezza riconosciuti, ad es. ISO 27001, e adeguiamo continuamente le nostre misure di sicurezza per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali.

 

11.2 Rischi di Internet

Al momento della trasmissione dei dati tramite Internet agite a vostro rischio. I dati trasmessi attraverso i nostri siti Internet sono protetti durante il trasferimento con meccanismi di cifratura adeguati.

Inoltre, mettiamo in atto misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate al fine di ridurre il rischio all’interno dei nostri siti Internet. Il vostro terminale si trova tuttavia al di fuori della zona di sicurezza da noi controllabile. Spetta pertanto a voi il compito di informarvi in merito alle necessarie procedure di sicurezza e di implementare in tal senso le misure adeguate.

 

11.3 Cifratura e-mail

Se ci avete fornito un indirizzo e-mail, invieremo le informazioni richieste tramite posta elettronica. Per la consegna di informazioni riservate, questo viene fatto in forma cifrata. Qualora non fosse possibile uno scambio cifrato tramite e-mail, utilizzeremo a tal fine altri canali (ad esempio Baloise Secure Transfer). Se utilizzate il nostro modulo di contatto per i clienti, i dati saranno inviati in forma cifrata.

 

11.4 Blocco dell’accesso

Ci riserviamo inoltre espressamente il diritto di interrompere l’accesso ai nostri siti web nel caso in cui vengano rilevati pericoli per la sicurezza e, in casi gravi, di bloccarlo completamente fino a quando tali pericoli non siano stati eliminati. Escludiamo ogni responsabilità per qualsiasi danno o danno indiretto provocato dall’interruzione o dal blocco.

12. Modifica della presente informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto e può essere modificata da parte nostra in qualsiasi momento. È valida la versione qui pubblicata.

Ultimo aggiornamento a novembre 2023.