00800 24 800 800 Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800
Un ufficio di progettazione tecnologico per l’alta moda
Costituire un’azienda: scoprite come è facile in Svizzera Un ufficio di progettazione tecnologico per l’alta moda
Isabelle Kaiser, Agile Team PMI 27 maggio 2022 Storie di neoimprenditori

Nel 2020 Ivan Marin fonda IMpatt, una piccola azienda che offre sia ai privati sia alle grandi firme un servizio di alto livello nel settore dell’abbigliamento made to measure e che vanta collaborazioni in tutto il mondo.

IMpatt: Ivan Marin e la modellistica («pattern»)

47 anni, italiano e modellista: Ivan Marin lavora nel settore della moda e del lusso dai primi anni Novanta. Dopo diverse esperienze lavorative in Italia e all’estero in realtà medio-piccole e, successivamente, presso grandi multinazionali, nel 2020 il suo spirito imprenditoriale inizia a farsi sentire. È arrivato il momento di fondare IMpatt, un’azienda che progetta e produce capi d’abbigliamento maschili di lusso verticalizzati nel mondo del su misura.

«Offriamo consulenze tecniche nella progettazione dell’abbigliamento: realizziamo cartamodelli customizzati in modo automatico grazie a programmi specifici e ci rivolgiamo ad aziende o fabbriche che non hanno internamente un modellista esperto né sistemi informatici avanzati o l’esperienza necessaria in questo settore.» Sono parole piene di entusiasmo quelle che Ivan Marin usa per descrivere la sua azienda. 

Una partenza… ritardata

L’entusiasmo non si è smorzato nemmeno un mese dopo l’apertura, con l’arrivo del lockdown: «In periodi come questi non è facile andare avanti, ma il mercato è in ripartenza e possiamo contare su collaborazioni in vari paesi.» Da tre collaboratori l’azienda è infatti passata a sei persone impiegate a tempo pieno e una a tempo parziale.

«L’imprenditoria è una scuola di vita in cui non si smette mai di sbagliare. Ma gli errori fanno parte del gioco. Tuttavia, se sei sicuro delle tue capacità e della tua preparazione, se hai dei collaboratori che ti sostengono e a cui riesci a tramandare la tua filosofia di lavoro, allora la strada è quella giusta», continua Marin.

«La soddisfazione più grande di lavorare come imprenditore è vedere in vetrina le proprie creazioni.»

Valori condivisi per IMpatt e la Basilese Assicurazioni

E proprio per la tutela dei suoi collaboratori, Ivan Marin si è rivolto a diverse compagnie assicurative. Nella Basilese Assicurazioni ha trovato un valore per la cura del dettaglio e per la personalizzazione dei servizi che ha condiviso fin da subito e che ha sposato in tutto e per tutto. «La Basilese Assicurazioni è una compagnia molto attiva e attenta al cliente, caratteristiche quest’ultime che abbiamo apprezzato molto», spiega Marin.

«La Basilese ha ritagliato su di noi una copertura su misura.»

Tecnologia e cambio generazionale: una realtà ticinese che guarda al futuro

Il «su misura» è la chiave dell’attività svolta da IMpatt, che può contare su un laboratorio interno diretto da sarte esperte. La sede aziendale è a Chiasso e proprio in Ticino – dove anche i suoi genitori hanno lavorato nel campo della moda. – Marin vede un forte valore nel tessile: «Questo valore non deve essere perso ma investito in tecnologia. Il nostro obiettivo è riuscire a processare ordini provenienti da tutto il mondo e inviarli al taglio o alla produzione in pochi minuti», spiega l’imprenditore. «In altre parole, intendiamo creare un flusso ancora più integrato con aziende che si occupano di configurazione grafica digitale: più servizi e più visibilità ma con la qualità di sempre».
 
La tecnologia, tuttavia, non cammina da sola: a portarle nuova linfa ci pensano i giovani, con il loro valore aggiunto in termini di innovazioni e velocità, soprattutto oggigiorno in cui si affacciano “realtà aumentate” come la digital fashion in 3D. «Bisogna essere pronti a livello tecnologico e digitale al rilancio del mercato in questo settore. A questo proposito offriamo stage e piccole collaborazioni ai giovani in modo da poter colmare il cambiamento generazionale in corso nel campo della tecnica dell’abbigliamento», conclude fiducioso Ivan Marin. 

L’azienda di Chiasso che sposa tradizione sartoriale e tecnologia avanzata.

Al sito

Grazie a informazioni dettagliate, consigli pratici e documenti scaricabili, vi aiutiamo a fondare la vostra azienda.

Al portale per gli imprenditori