00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Casa e diritto Assicurazione responsabilità civile
  • L’assicurazione responsabilità civile vale per tutte le persone che vivono con voi nella stessa economia domestica
  • Sono coperti i danni materiali e a persone fino a CHF 10 mln
  • Calcolo semplice del premio e stipula direttamente online
Calcolate il premio Adeguare il contratto
Versate il caffè sul notebook che avete preso in prestito, i vostri figli graffiano il parquet nell’appartamento in affitto o il vostro cane morde qualcuno. La nostra assicurazione responsabilità civile privata offre una protezione completa a voi e ai vostri cari, anche contro pretese ingiustificate da parte di altre persone. Così potete godervi la vostra vita con spensieratezza anche quando qualcosa va storto.
Le prestazioni in sintesi
  • La copertura assicurativa si applica a tutte le persone della vostra economia domestica, indipendentemente dalla loro età e situazione lavorativa.
  • Sono coperti tutti i danni che arrecate ad altre persone e ai loro beni. E se da ciò dovessero risultare danni patrimoniali, come ad esempio spese procedurali, paghiamo tali costi fino a 10 milioni di franchi.
  • In caso di rivendicazioni ingiustificate da parte di altre persone, siamo al vostro fianco e vi tuteliamo.
Prestazione speciale
Veicoli di terzi usati occasionalmente

Finalmente andate in vacanza. Il vostro vicino di casa vi ha prestato l’auto, ma purtroppo la strisciate contro un muro su una stradina di campagna. Non preoccupatevi, può succedere. Ci facciamo carico noi delle spese di riparazione. Se il vicino ha già un’assicurazione casco, copriamo la sua franchigia e la sua perdita del bonus.

Assicuratevi una protezione completa per voi e i vostri cari. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personale. Potete anche stipulare l’assicurazione responsabilità civile direttamente online con pochi clic.

Calcolate il premio
Assicurazioni complementari
Modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni

Negligenza grave e servizio grandi sinistri

Sovrappensiero, al semaforo rosso svoltate a destra con la bici e ferite una passante. Anche in un caso di questo genere siamo al vostro fianco, con il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni. Siete protetti dalle conseguenze finanziarie di un imprevisto che vi è capitato a causa di una disattenzione. Paghiamo le spese derivanti da questi danni, senza se e senza ma.

Esempio di danno: danno grave

Sovrappensiero, al semaforo rosso svoltate a destra con la bici e ferite una passante. Anche in un caso di questo genere siamo al vostro fianco, con il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni. Siete protetti dalle conseguenze finanziarie di un imprevisto che vi è capitato a causa di una disattenzione. Paghiamo le spese derivanti da questi danni, senza se e senza ma.

Danni  

Danni ai vestiti e allo smartphone della passante

CHF 1'000
Costi ospedalieri CHF 40'000
Perdita di salario della passante CHF 2'000
Totale danni CHF 66'000
Franchigia* per Noah CHF 200
Indennità di Baloise CHF 65'800

 

* Noah dovrebbe in realtà pagare personalmente 13’200 CHF (il 20% del danno). Questo perché ha causato il danno per negligenza grave. Tuttavia, poiché ha optato per il modulo di sicurezza Carefree, paga solo la franchigia di 200 CHF.

Modulo di sicurezza Protection

Cyber

Internet offre innumerevoli possibilità, anche ai criminali informatici, che possono utilizzare indebitamente la vostra carta di credito o i vostri dati personali, infettare un dispositivo elettronico con un malware o fare cybermobbing. Inoltre, potete perdere i vostri dati. Il nostro modulo di sicurezza Protection con copertura cyber offre una protezione ottimale. In questo modo traete solo il meglio da Internet e dai vostri dispositivi elettronici.

Mobilia domestica e responsabilità civile insieme

Una grandinata distrugge i mobili del giardino, vi rubano il bagaglio in aeroporto o una candela danneggia il tavolo da pranzo. Per stare al sicuro anche in queste situazioni, c’è l’assicurazione mobilia domestica. Abbinandola all’assicurazione responsabilità civile privata, usufruite della cosiddetta assicurazione economia domestica a condizioni vantaggiose. Calcolate subito il premio

Domande frequenti
Qual è la differenza tra assicurazione mobilia domestica, responsabilità civile ed economia domestica?

La mobilia domestica è costituita da tutti i beni mobili che utilizzate privatamente. L’assicurazione mobilia domestica copre le conseguenze finanziarie nel caso in cui un evento assicurato provochi lo smarrimento, la distruzione o il danneggiamento della vostra mobilia domestica. L’assicurazione responsabilità civile vi protegge contro le rivendicazioni di terzi per danni materiali e alle persone e garantisce sia l’indennità per le pretese giustificate sia la difesa contro quelle non giustificate. Questi due moduli assicurativi costituiscono insieme l’assicurazione economia domestica.

A partire da quale età i figli dovrebbero essere inclusi nell’assicurazione responsabilità civile?

Consigliamo di assicurare i bambini sin dalla nascita. Importante: se stipulate un’assicurazione individuale, siete assicurati solo voi. Stipulando invece un’assicurazione per tutta la famiglia, sono automaticamente coperte tutte le persone che vivono nella vostra economia domestica e non dovete indicarle una a una. Inoltre, finché i vostri figli vivono insieme a voi, sono inclusi nell’assicurazione responsabilità civile, indipendentemente dalla loro età e situazione lavorativa.

L’assicurazione si estende all’intera famiglia? E come si indicano le persone nel contratto?

Se stipulate un’assicurazione individuale, siete assicurati solo voi. Stipulando invece un’assicurazione familiare, sono automaticamente coassicurate tutte le persone che vivono nella vostra economia domestica e non dovete indicarle una a una.

Gli animali domestici sono inclusi nell’assicurazione responsabilità civile di privati?

Sì, i danni di cui siete responsabili in quanto detentrici/detentori di animali sono coperti dalla vostra assicurazione responsabilità civile di privati.

I droni sono inclusi nell’assicurazione responsabilità civile di privati?

Sì, l’assicurazione responsabilità civile copre i danni di cui siete responsabili in quanto detentrici/detentori o utilizzatrici/utilizzatori di aeromodelli e droni per i quali non è richiesta un’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria in Svizzera?

In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile è facoltativa. Tuttavia, quando si prende in affitto un’abitazione, in genere la locatrice o il locatore richiede un’assicurazione responsabilità civile di privati. In molti cantoni è obbligatoria per le detentrici e i detentori di cani.

Cosa copre l’assicurazione responsabilità civile?

L’assicurazione responsabilità civile di privati copre tre tipi di danni: danni alle persone, danni materiali e danni patrimoniali che ne derivano. Inoltre, tutela dalle rivendicazioni ingiustificate di terzi.

Cosa non è coperto dall’assicurazione responsabilità civile?

L’assicurazione responsabilità civile privata esclude i danni che vengono causati intenzionalmente o che sono prevedibili. Non sono coperti nemmeno i danni ai propri beni o ai membri della famiglia che vivono nella stessa economia domestica né quei danni che si verificano nell’ambito di attività lavorative.

Qual è la differenza tra assicurazione responsabilità civile e assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni e le perdite relativi ai beni di proprietà personale. L’assicurazione responsabilità civile di privati copre i danni causati da se stessi ad altre persone o alla loro proprietà.

Cos’è l’assicurazione responsabilità civile?

L’assicurazione responsabilità civile paga i danni causati da se stessi ad altre persone o alla loro proprietà.

Dove ha validità l’assicurazione economia domestica?

Il contratto e le condizioni contrattuali definiscono l’ambito di validità. In linea di principio, tutti i moduli di copertura sono validi sia nei luoghi di assicurazione sia al di fuori di essi (in tutto il mondo). Eccezione: le coperture “rottura vetri” e “furto semplice nel luogo di assicurazione” sono valide soltanto nei luoghi di assicurazione; la copertura “furto semplice all’esterno” solo al di fuori di essi (in tutto il mondo). Nella responsabilità civile privata la copertura è valida in tutto il mondo.

Caricare di più
Calcolate il premio
  • 4.8 / 5

    Calcolato da 2696 valutazioni.

  • Tempestività e competenza
  • veloci e cordiali
Download
Condizioni contrattuali - BaloiseCombi economia domestica pdf - 316 KB Schede informative - Traslocare senza problemi pdf - 136 KB Schede informative - Le integrazioni perfette per la vostra economia domestica pdf - 164 KB
Di vostro eventuale interesse
Per ogni evenienza: l’assicurazione responsabilità civile Un danno può essere rapido e imprevisto. In caso di danni materiali o a persone, l’assicurazione responsabilità civile tutela dalla rovina finanziaria.
Come tutelarsi dai danni causati dagli animali domestici Qui scoprite tutto quello che dovete sapere al riguardo.
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo