Avete acquistato in anticipo lo skipass e, causa malattia, non potete usarlo? Scoprite come può aiutarvi l’assicurazione.
Abbiamo fatto la prova: se acquistate il vostro skipass online alcune settimane o addirittura mesi prima delle vacanze, potete risparmiare il 30 per cento, 40 per cento o persino il 50 per cento. Comprensori sciistici come Crans-Montana nel Vallese, Gstaad nell’Oberland bernese e Lenzerheide nei Grigioni offrono questi biglietti a prezzi ridotti sui propri siti Internet.
Le offerte ridotte vengono vendute prevalentemente online. Numerosi comprensori sciistici gestiscono infatti shop online, alcuni già da molti anni. I vacanzieri sugli sci ne sono felici: invece di lunghe code, dopo l’arrivo possono precipitarsi direttamente sulle piste.
Quest’anno alcuni fornitori hanno introdotto un’ulteriore novità: i prezzi dinamici, un modello davvero innovativo! Non esistono più tariffe fisse, ma i prezzi dipendono da diversi criteri, ad esempio dal giorno della settimana.
In questo modo il divertimento sugli sci in alcuni luoghi è più conveniente al giovedì rispetto che al sabato. Inoltre, potete risparmiare denaro se acquistate lo skipass già all’inizio della stagione e non solo il giorno prima della vostra partenza. Sono anche possibili oscillazioni di prezzo a breve termine a seconda delle previsioni del tempo, condizioni della neve ecc. Non esiste tuttavia un regolamento universale: nei comprensori sciistici svizzeri valgono una serie di modelli di prezzo diversi e dinamici.
Il rovescio della medaglia: non vi sono garanzie di un cielo azzurro e di uno spesso strato di neve farinosa! Acquistando in anticipo lo skipass c’è sempre il rischio di cattivo tempo o di condizioni della neve sfavorevoli. In caso di cattiva visibilità scendete lo stesso sulla pista? Dovete sempre soppesare i pro e i contro. E decidere se volete accettare questo rischio in cambio di uno skipass a prezzo vantaggioso.
Innanzitutto: cattivo tempo o mancanza di neve fresca non sono motivi validi per annullare una vacanza. Tuttavia, potete assicurarvi contro eventi imprevisti come un infortunio, una malattia seria, un lutto tra i parenti stretti o una catastrofe naturale. Se avete stipulato un’assicurazione vacanze per questi eventi, questa copre anche i costi dello skipass. Ecco un esempio.
Alla fine di gennaio Luca, 15, trascorre una giornata sciando con gli amici e si rompe la gamba. A metà febbraio tutta la famiglia voleva fare una settimana di vacanze invernali: ora devono disdirle?
Se i genitori di Luca hanno stipulato un’assicurazione vacanze per tutta la famiglia, possono scegliere se annullare la vacanza e richiedere il rimborso dei costi o fare la vacanza e annullare solo lo skipass per Luca.
Con un’assicurazione vacanze assicurate proprio quello di cui avete bisogno per un determinato periodo di tempo.
Se desiderate assicurare lo skipass, tenete presenti i punti seguenti.
- Dovete stipulare un’assicurazione vacanze prima dell’acquisto dello skipass.
- Nell’assicurazione vacanze deve essere selezionato il modulo “spese di annullamento”.
- Alla stipula dell’assicurazione vacanze dovete indicare una somma assicurata: se desiderate assicurare il vostro skipass, dovete tenerne conto al momento dell’indicazione di tale somma.
- L’evento assicurato (ad esempio grave malattia o infortunio, decesso tra i parenti stretti, catastrofe naturale) deve verificarsi prima dell’inizio della validità dello skipass