Temi d'investimento con un profilo chiaro e un elevato potenziale a lungo termine
In ottemperanza alle disposizioni di legge, per procedere è necessario confermare i seguenti dati:
Confermo di avere domicilio in Svizzera.
Confermo di non essere un soggetto statunitense.
Accetto le condizioni generali di utilizzo di questo sito Internet.
Baloise crede per i prossimi anni in temi d’investimento con un profilo chiaro e un elevato potenziale a lungo termine e per questo ha creato i Baloise fondi tematici. Gli investitori possono così trarre vantaggio dall’accesso a settori d’investimento con ottime prospettive. I Baloise fondi tematici in veste di fondo di fondi effettuano investimenti in strumenti finanziari molto promettenti a livello globale e di elevata qualità. Questi fondi target sono scelti da Baloise Asset Management, uno dei 20 amministratori patrimoniali più grandi della Svizzera. La selezione dei fondi avviene sulla base di un processo proprio e unitario per tutto il gruppo. L’obiettivo è quello di investire nei fondi target migliori.
Con i Baloise fondi tematici investite in fondi di fondi. Questi comprendono un’interessante gamma di fondi target orientati a diversi temi e selezionati attraverso un rigoroso processo. La selezione dei fondi target è determinante per il successo dell’investimento e viene effettuata da Baloise Asset Management secondo il comprovato “principio della piramide rovesciata”:
-
Universo di fondi: definizione della categoria d’investimento che deve essere analizzata (ad es. azioni globali) e determinazione dei fondi da prendere in considerazione nella banca dati Lipper con oltre 20’000 fondi d’investimento.
-
Criteri di esclusione: criteri di esclusione predefiniti, come ad esempio il volume minimo del fondo, assicurano che vengano analizzati solo fondi di elevata qualità.
-
Analisi quantitativa: per ogni fondo vengono stabiliti circa 30 criteri per gli indicatori relativi al rendimento e al rischio e poi analizzati, ponderati e valutati secondo una sistematica comprovata. Il risultato è una classificazione chiara dei fondi analizzati.
-
Investimento sostenibile: i fondi target vengono selezionati secondo quanto prescritto dalla politica di investimento responsabile di Baloise (politica RI).
-
Analisi qualitativa: i fondi con i risultati migliori vengono sottoposti a un processo di verifica dettagliato. La due diligence riguarda ad esempio il processo d’investimento, la gestione del portafoglio e il controllo del rischio.
Lista di selezione dei fondi: il processo secondo il principio della piramide rovesciata termina con la lista di selezione dei fondi. Essa rappresenta la base per la composizione dei singoli Baloise fondi tematici.
Ogni mese la composizione dei fondi viene verificata e se necessario adeguata alle condizioni di mercato.