Clemens Markstein
CEO Svizzera
Clemens Markstein (1971, D, Dipl.-Wi.-Ing.) ha studiato ingegneria industriale all'Università di Karlsruhe e ha approfondito la sua formazione nelle aree della strategia, del marketing e della finanza nell'ambito di un programma di gestione presso la Wharton Business School e l'Università di San Gallo. Ha inoltre completato un programma di gestione avanzata presso la INSEAD Business School. Clemens Markstein ha iniziato la sua carriera professionale come consulente presso il Boston Consulting Group di Stoccarda. Successivamente ha ricoperto vari ruoli presso Allianz in Germania e in Svizzera prima di entrare in Baloise. Nel 2009 è entrato a far parte del Comitato esecutivo della divisione Svizzera come responsabile del Product Management Corporate Clients. Dal 2017 è stato responsabile delle operazioni e dell'IT. Dal 1° luglio 2023, Clemens Markstein è membro del Corporate Executive Board e CEO della Divisione Svizzera, e dirige quindi l'attività in Svizzera. Dal 2023 è presidente del consiglio di amministrazione della Banca Baloise SA. Da giugno 2023, Clemens Markstein è anche membro del consiglio di amministrazione dell'Associazione delle compagnie di assicurazione di Basilea e della Società di sponsorizzazione dell'Istituto di economia assicurativa dell'Università di San Gallo.
Mathias Zingg
Responsabile Distribuzione e Marketing
Mathias Zingg, nato nel 1974, cittadino svizzero, dal 1° gennaio 2020 responsabile Distribuzione & Marketing e dal 2013 membro del comitato di direzione.
Mathias Zingg è attivo nel settore assicurativo dai tempi del suo apprendistato. Dopo aver concluso la sua formazione come perito in assicurazione con attestato professionale federale ha continuato gli studi nel settore Insurance Management e ha conseguito il diploma Executive HSG presso l’Università di San Gallo, dove ha concluso anche un Master in Business Administration. Nel 2014 ha conseguito il titolo di Executive MBA HSG.
Nel 1998 Mathias Zingg è entrato a far parte della Baloise come ispettore sinistri di direzione e capo team. Dal 2001 al 2003 ha guidato il settore Sinistri Svizzera orientale ed è poi passato alla sede centrale di Basilea, dove ha assunto la funzione di responsabile a livello nazionale per il Centro di prestazioni Assicurazioni di persone (prestazioni dei rami Infortunio/Malattia, Vita individuale e Vita collettiva). Dal 2005 è stato responsabile sostituto Sinistri Svizzera. Dal 2011 al 2013 è stato alla guida del Centro di prestazioni Assicurazione responsabilità civile generale e Veicoli a motore Svizzera e nel 2013 è stato poi nominato responsabile Sinistri all’interno del comitato di direzione della Baloise Svizzera. Mathias Zingg è presidente dell’Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione (AFA) e presidente della Commissione per la garanzia della qualità relativa all’attestato professionale federale in assicurazione privata.
Yannick Hasler
Responsabile clientela privata
Yannick Hasler, nato nel 1978, cittadino svizzero, dal 1° gennaio 2020 responsabile Clienti privati e membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.
Economista laureato (lic. rer. pol. Università di Basilea), lavora presso la Baloise già dal 2002. Per otto anni ha guidato, tra l’altro, il settore delle assicurazioni veicoli a motore, fino a quando nel 2015 ha assunto la carica di responsabile del Pricing, occupandosi della determinazione dei prezzi nei comparti Management dei prodotti Clienti privati e Clienti aziendali.
Patric Olivier Zbinden
Responsabile clienti aziendali
Nato il 24 gennaio 1976, cittadino svizzero, dal 01.05.2017 responsabile Clienti aziendali e membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.
Patric Olivier Zbinden ha studiato legge all’Università di Friburgo (Master of Law), ha completato un Executive Master of Business Administration (EMBA) presso l’Università di Berna e ha conseguito un Master of Business Administration (MBA), indirizzo Finanza, presso la University of Rochester New York.
Nel 2003 inizia la sua carriera presso la Baloise in qualità di consulente legale nel ramo Assicurazione di persone Clienti aziendali. Dal 2007 al 2011 è stato responsabile Management dei prodotti Responsabilità civile Clienti aziendali. Dal 2011 in qualità di responsabile Management dei prodotti Vita collettiva ha diretto il principale ramo assicurativo di Baloise. Parallelamente ha diretto dal 2007 il Servizio giuridico del Management dei prodotti. Dal 2023 è membro del consiglio di amministrazione dell'International Network of Insurance (INI).
Thomas Schöb
Responsabile Servizio clienti
Thomas Schöb, nato nel 1975, cittadino svizzero, dal 1° gennaio 2020 responsabile Sinistri e membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.
Thomas Schöb è laureato in fisica (Politecnico federale di Zurigo), ha un diploma di Certified International Investment Analyst (CIIA), nonché un Executive MBA ottenuto presso l’Università di Berna. Ha inoltre conseguito il Master of Business Administration (MBA) con focus sulla finanza presso l’University of Rochester di New York. Nel 2002 è entrato a far parte della Gestione dei rischi (divisione del gruppo Finanze) di Baloise Group e nel 2005 è passato alla divisione del gruppo Asset Management, dove ha lavorato per un totale di 12 anni. Per otto anni è stato poi responsabile del settore Asset Strategy & Investment Controlling. In seguito ha assunto la guida del Management dei prodotti Vita collettiva nella divisione del gruppo Svizzera.
Urs Bienz
Responsabile Finanziario, Rischio & IT
Urs Bienz, nato nel 1966, cittadino svizzero, dal 1° maggio 2017 è responsabile Finanze & Rischio (CFO) della Baloise e dal 2004 è membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera.
Urs Bienz ha studiato finanza e contabilità all’Università di San Gallo (HSG), laureandosi nel 1991.
Tra il 1992 e il 1994 ricopre la funzione di controller presso la Schindler Aufzüge AG, dal 1994 al 1998 quella di corporate controller presso la Holderbank e dal 1998 al 1999 quella di group controller presso la Attisholz Holding AG. Nel 1999 entra a far parte di Baloise Group, in veste di sostituto responsabile Contabilità. Due anni dopo assume la direzione della Contabilità del gruppo. Dal 2004 Urs Bienz è membro del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera. Nel periodo dal 2004 al 2009 è stato chief financial officer (CFO), responsabile di Contabilità, Controlling e Risk Management. Dal 2009 al 2017 è stato presente all’interno del comitato di direzione della divisione del gruppo Svizzera come responsabile Operations & IT ed è stato responsabile per l’IT Svizzera, il Servizio clientela e la Gestione.
Jürg Ritz
CEO Banca Baloise SA
Jürg Ritz, nato nel 1964, cittadino svizzero, dal 2010 lavora nel ruolo di CEO presso la Banca Baloise SA, Soletta ed è membro del comitato di direzione della Baloise.
Ha alle spalle una formazione universitaria in economia aziendale, diverse specializzazioni in economia bancaria e strategia e ha conseguito un Executive MBA presso la facoltà di scienze economiche dell’Università di Zurigo.
Dal 1994 al 1998 è stato membro del comitato di direzione presso PostFinance nel ruolo di responsabile Finanze/Controlling e dal 1998 al 2007 nel ruolo di responsabile Finanze e Risk Management. Dal 2007 al 2010 è stato CEO della Banca Ipotecaria di Lenzburg SA, quotata in borsa. Dal 2015 è inoltre amministratore della Fondazione InnoPrix.
Jürg Ritz
CEO Banca Baloise SA
Jürg Ritz, nato nel 1964, cittadino svizzero, dal 2010 lavora nel ruolo di CEO presso la Banca Baloise SA, Soletta ed è membro del comitato di direzione della Basilese Svizzera.
Ha alle spalle una formazione universitaria in economia aziendale, diverse specializzazioni in economia bancaria e strategia e ha conseguito un Executive MBA presso la facoltà di scienze economiche dell’Università di Zurigo.
Dal 1994 al 1998 è stato membro del comitato di direzione presso PostFinance nel ruolo di responsabile Finanze/Controlling e dal 1998 al 2007 nel ruolo di responsabile Finanze e Risk Management. Dal 2007 al 2010 è stato CEO della Banca Ipotecaria di Lenzburg SA, quotata in borsa. Dal 2015 è inoltre amministratore della Fondazione InnoPrix.
Urs Pfluger
Chief Market Officer
Urs Pfluger, nato nel 1971, cittadino svizzero, dal 2007 è responsabile Clienti & Distribuzione.
Nel 1997 Urs Pfluger ha conseguito il diploma federale di specialista in economia bancaria e nel 2003 il diploma di Executive Master of Banking (EMB) presso l’Istituto per i servizi finanziari, presso l’IFZ di Zugo.
Dal 1991 al 1997 Urs Pfluger ha ricoperto diverse funzioni presso la Regiobank Solothurn a Soletta. Nel 1997 è passato alla Bank in Reinach ed ha ricoperto il ruolo di responsabile Consulenza clienti commerciali. Dopo la fusione delle banche Bank in Reinach, Bank in Menziken e Bank in Suhrental, che ha dato vita alla IRB Interregio Bank, Urs Pfluger ha assunto la direzione di una regione commerciale e successivamente di un dipartimento nel settore dei finanziamenti speciali. Nel 2002 ha assunto una regione di vendita ed è stato promosso a membro sostituto del comitato di direzione. Nel 2004 Urs Pfluger è stato nominato membro del direttorio della IRB Interregio Bank. Dopo la fusione completa nel 2005 con la Valiant Bank, ha diretto la regione di vendita Aarau-Suhrental fino al passaggio nel 2007 alla Banca Baloise SA.
Il suo campo di responsabilità comprende gli Affari Clienti aziendali e Clienti privati inclusa la rete di filiali, gli Affari di intermediazione e online, il Centro di competenza banca/assicurazione nonché Marketing e Management dei prodotti dalla Banca Baloise SA.
Nicolas Samyn
Chief Investment Officer
Nicolas Samyn, nato nel 1986, è Chief Investment Officer della Baloise Bank, oltre all'attività di investimento, è anche responsabile del marketing e del product management, delle iniziative di digitalizzazione e del servizio clienti.
Dopo gli studi in Banca e Finanza all'Università di San Gallo (HSG), ha lavorato nel settore degli investimenti per diverse banche nazionali e regionali. Dopo il programma di tirocinio presso Raiffeisen Svizzera, ha diretto l'ufficio di gestione del dipartimento "Mercato" e successivamente Investment Advisory. Qui è stato responsabile della consulenza a livello svizzero nel settore degli investimenti di Raiffeisen. Tra il 2020 e il 2024 è stato responsabile del Wealth Management della Banca Avera.
David Wiesner
Chief Risk Officer
David Wiesner, nato nel 1978, è un economista aziendale con una formazione in finanza aziendale, corporate governance e compliance ed è responsabile della gestione del credito e del rischio in qualità di Chief Risk Officer presso la Baloise Bank SA.
Ha iniziato la sua carriera come consulente per il credito e la clientela aziendale presso la BLKB. In seguito ha lavorato in diverse funzioni finanziarie presso la Baloise Bank SA, dove ha ricoperto per cinque anni il ruolo di Head of Finance, Compliance and Corporate Development. In seguito ha ricoperto il ruolo di CFO/COO a livello dirigenziale presso Entris Holding AG/Entris Banking AG, prima di passare a Helvetia Assicurazioni come responsabile della gestione ipoteche.
Clemens Markstein
Presidente
Clemens Markstein (1971, D, Dipl.-Wi.-Ing.) ha studiato ingegneria industriale all'Università di Karlsruhe e ha approfondito la sua formazione nelle aree della strategia, del marketing e della finanza nell'ambito di un programma di gestione presso la Wharton Business School e l'Università di San Gallo. Ha inoltre completato un programma di gestione avanzata presso la INSEAD Business School. Clemens Markstein ha iniziato la sua carriera professionale come consulente presso il Boston Consulting Group di Stoccarda. Successivamente ha ricoperto vari ruoli presso Allianz in Germania e in Svizzera prima di entrare in Baloise. Nel 2009 è entrato a far parte del Comitato esecutivo della divisione Svizzera come responsabile del Product Management Corporate Clients. Dal 2017 è stato responsabile delle operazioni e dell'IT. Dal 1° luglio 2023, Clemens Markstein è membro del Corporate Executive Board e CEO della Divisione Svizzera, e dirige quindi l'attività in Svizzera. Dal 2023 è presidente del consiglio di amministrazione della Banca Baloise SA. Dal 2018, Clemens Markstein è anche membro del consiglio di amministrazione di Prevo-System AG e, da giugno 2023, membro del consiglio di amministrazione dell'Associazione delle compagnie di assicurazione di Basilea e della Società di sponsorizzazione dell'Istituto di economia assicurativa dell'Università di San Gallo.
Matthias Henny
Vicepresidente
Dopo il dottorato in fisica conseguito presso l'Università di Basilea, Matthias Henny ha avviato la propria carriera in McKinsey & Co. come consulente in gestione del rischio per i clienti del ramo assicurativo e bancario. Nel 2003 è entrato a far parte di AXA Winterthur. Fino al 2007 è stato responsabile del settore Financial Engineering nel ramo Asset Management, dal 2007 al 2010 ha ricoperto la funzione di CIO e successivamente di CFO. Nel 2012 è passato al Baloise Group dove nella funzione di CEO della Baloise Asset Management Svizzera SA è stato responsabile per circa 50 miliardi di CHF di attivi. Dal 2017 Matthias Henny è membro della direzione del gruppo. Dirige la divisione del gruppo Asset Management con le unità Strategia di investimento e Investment Controlling, Sales e Marketing, Portfolio Management, Operations, Immobili, Corporate Development e Compliance.
Thomas Amstutz
Tra il 1978 e il 2004, Thomas Amstutz ha assunto diversi ruoli dirigenziali presso il Credit Suisse Group. Tra il 1991 e il 1996 ha occupato diverse funzioni di responsabilità nella divisione Sales e Trading di Credit Suisse a Zurigo. Dal 1997 al 1998, in qualità di membro del consiglio di amministrazione di Credit Suisse Francoforte è stato il responsabile della divisione Sales e Trading. Nel 1999 è stato nominato membro del comitato di direzione di Credit Suisse Private Banking a Zurigo. Da agosto 2002 a dicembre 2004 è stato membro del comitato di direzione presso Credit Suisse Financial Services e responsabile della divisione Investment Management.
All’inizio del 2005 ha fondato la società Absolute Investment Services AG, l’attuale JAAM AG, di cui è partner e amministratore.
Inoltre è membro del consiglio di amministrazione delle società Alpine Select SA, Zugo, Castle Private Equity SA, Pfäffikon, e di alcune altre aziende private svizzere.
Nel marzo 2013 è stato eletto membro del consiglio di amministrazione.
Patricia Bielmann
Patricia Bielmann (1970) ha studiato all'Università di Friburgo e si è laureata con un Master e una laurea magistrale. Dal 1995 al 2002 ha lavorato per PwC nel dipartimento di revisione contabile a Zurigo e New York. Durante il periodo trascorso in PwC, la signora Bielmann ha seguito una formazione come Certified Public Accountant svizzero e ha completato la formazione come Chief Public Accountant negli Stati Uniti. Nel 2002 è passata a KPMG, di cui è diventata partner nel 2010. Durante il periodo trascorso in PwC e KPMG, Patricia Bielmann si è sempre concentrata sui fornitori di servizi finanziari.
Gaby Lurie
Gaby Lurie è entrata a far parte del Gruppo Baloise nel 2019 in qualità di Head Regulatory Affairs, dove è responsabile della supervisione dei conglomerati, dell'interfaccia tra la FINMA e Baloise e di tutte le tematiche di vigilanza e regolamentazione del Gruppo Baloise. Dal 2014 al 2019 ha lavorato come "IT Financial Manager" nell'IT del Gruppo, dove è stata responsabile di importanti progetti in ambito finanziario e informatico. Dal 2006 al 2014 ha lavorato nella Group Accounting nelle aree di Accounting, Mergers&Acquisition, Reporting, Investment Management, Tax, IFRS. Prima di entrare alla Baloise, ha lavorato come revisore contabile presso Ernst&Young e un'altra società fiduciaria. Gaby Lurie è laureata in economia aziendale, ha seguito una formazione come revisore dei conti e si è diplomata alla Scuola alberghiera di Lucerna. Vive a Basilea, è sposata e madre di due figlie.
Urs Rickenbacher
Urs Rickenbacher (1957, CH, Dr oec. HSG) ha studiato economia, giurisprudenza e sociologia all’Università di San Gallo, conseguendo il dottorato in scienze economiche. Le sue principali attività e funzioni professionali sono le seguenti: 1984–1990: collaboratore e consulente scientifico presso l’istituto di pedagogia economica dell’Università di San Gallo/1984–1991: docente incaricato presso la Scuola professionale di commercio di San Gallo/presso l’Università di San Gallo/1990-1991 presso Kuoni Viaggi SA Zurigo, dapprima come collaboratore, poi responsabile dello sviluppo aziendale e infine responsabile Incoming Services e membro della Direzione del Gruppo/1995-1997 responsabile Management Services e membro della Direzione di Jelmoli SA Zurigo/1997-2002 direttore di USM/D e Chief Operating Officer del Gruppo USM. Dal 2003 è partner, delegato del consiglio di amministrazione e CEO del Gruppo Lantal di Langenthal.
Matthias Henny (1971), CIO e membro della direzione del gruppo, è responsabile della divisione Asset Management.
Dopo il dottorato in fisica conseguito presso l'Università di Basilea, Matthias Henny ha avviato la propria carriera in McKinsey & Co. come consulente in gestione del rischio per i clienti del ramo assicurativo e bancario. Nel 2003 è entrato a far parte di AXA Winterthur. Fino al 2007 è stato responsabile del settore Financial Engineering nel ramo Asset Management, dal 2007 al 2010 ha ricoperto la funzione di CIO e successivamente di CFO. Nel 2012 è passato al Baloise Group dove nella funzione di CEO della Baloise Asset Management Svizzera SA è stato responsabile per circa 50 miliardi di CHF di attivi. Dal 2017 Matthias Henny è membro della direzione del gruppo. Dirige la divisione del gruppo Asset Management con le unità Strategia di investimento e Investment Controlling, Sales e Marketing, Portfolio Management, Operations, Immobili, Corporate Development e Compliance.
Fabian Kaderli (1977) è Responsabile dei Servizi Aziendali della Divisione Asset Management.
Dopo la laurea all'Università di Basilea, Fabian Kaderli ha iniziato la sua carriera professionale nel settore bancario nel 2000. Nel 2004 è passato a Baloise Asset Management SA, da allora è stato responsabile di un gran numero di progetti strategici e ha conseguito il Diploma di Studi Avanzati (DAS) in Gestione Bancaria. Nel 2008, ha assunto la direzione della divisione Asset Services all'interno di Baloise Asset Management SA. In questo contesto, è stato responsabile della gestione dell'amministrazione dei titoli, della contabilità dei fondi e della gestione dei rapporti con i depositari, tra le altre cose. Dal 2017 al 2020 ha ricoperto il ruolo di responsabile Corporate Development & Compliance presso la Baloise Asset Management Svizzera SA, durante il quale ha conseguito un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Compliance Management all’Università di San Gallo. Ha anche un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Risk Management e Sustainable Finance presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale. Da aprile 2020 è CEO della Baloise Asset Management SA e responsabile Corporate Services e si occupa dei settori Risk Management, Investment Controlling & Reporting, Compliance, Legal e Responsible Investment, Corporate Development, IT Applications e Business Intelligence.
Claude Meyer (1971) è responsabile delle finanze nella divisione Asset Management.
Dopo un apprendistato commerciale presso una banca, Claude Meyer ha lavorato per cinque anni presso Ernst & Young AG come revisore dei conti per "Banking & Asset Management". Nel 2004 è passato al Gruppo Baloise nella divisione finanziaria. In tale sede ha ricoperto varie posizioni nella funzione di Contabilità e Controllo ed è stato più recentemente responsabile del Controllo di Gruppo. Durante il suo lavoro, ha anche completato con successo la formazione per diventare fiduciario con un certificato federale e un esperto federale in contabilità e controllo.
Nel 2018 si è trasferito alla Baloise Immobilien Management AG in qualità di CFO della neonata società di gestione di fondi. Nel corso della fusione della Baloise Immobilien Management AG con la Baloise Asset Management AG, dal 1° settembre 2020 assumerà la responsabilità in qualità di responsabile delle finanze della società risultante dalla fusione.
Marc Dünki (1980) è responsabile Portfolio Management nella divisione del gruppo Asset Management.
Dopo aver conseguito il Master in Business and Economics presso l’Università di Basilea, nel 2007 Marc Dünki ha inaugurato la sua carriera professionale nel Group Risk Management di Baloise. Si è occupato dell’implementazione di modelli di solvibilità e della gestione del rischio. Nel 2009 è passato alla divisione del gruppo Asset Management. Dal 2012 al 2017 è stato responsabile del servizio Asset Allocation & Overlay Management. I suoi compiti comprendevano principalmente la pianificazione degli investimenti sulla base del rischio, l’elaborazione di strategie di copertura di interessi e azioni, ALM e ricerca. Dal 2017 al 2023 è stato responsabile Asset Strategy & Investment Controlling e responsabile dei settori Asset Strategy, Investment Controlling, Investment Compliance e Responsible Investment. Da febbraio 2023 è responsabile Portfolio Management e membro del comitato di direzione di Baloise Asset Management.
Jean-Pierre Valenghi (1976) è responsabile Immobili presso la divisione del gruppo Asset Management.
Dopo aver ultimato gli studi in Elettrotecnica presso l’ETH di Zurigo, Jean-Pierre Valenghi ha concluso un ciclo di studi di master Management and Economics presso l’Università di Zurigo, con focus su Corporate Finance and Accounting. In seguito ha lavorato per circa otto anni nell’ambito della consulenza immobiliare presso PricewaterhouseCoopers AG (PwC). In questo arco di tempo, Jean-Pierre Valenghi ha gestito mandati nazionali e internazionali in settori quali valutazione immobiliare, transazioni immobiliari, Real Estate M&A e Due Diligence. A lui va inoltre il merito di aver reso possibile l’introduzione e l’istituzione della consulenza immobiliare strategica presso PwC Svizzera.
Prima di passare a Baloise Asset Management nel gennaio 2022, Jean-Pierre Valenghi ha operato successivamente per altri otto anni presso newhome.ch AG, dove, nel ruolo di CEO e CFO, ha coordinato la creazione e lo sviluppo di newhome.ch fino a farlo diventare il terzo maggiore portale immobiliare della Svizzera. Tra le responsabilità da lui assunte si annoverano lo sviluppo e l’attuazione delle iniziative strategiche nonché la gestione operativa, finanziaria e del personale dell’azienda. Da ultimo, ma non meno importante, presso newhome.ch Jean-Pierre Valenghi ha consentito l’introduzione di una struttura organizzativa agile e si è posto a capo dei team in un’ottica di “servant leadership”.
Ralph Castiglioni (1973) è responsabile Business Developement della divisione del gruppo Asset Management.
Dopo la formazione bancaria presso la Banca Sarasin & C. SA, Ralph Castiglioni ha iniziato a lavorare nel Private Banking come assistente del socio competente. Dopo aver svolto stage presso diverse banche a Londra e New York, ha completato il Management Training Program presso Brown Borthers Harriman, NY. In seguito, ha acquisito il suo portafoglio clienti personale. Nel 1999 è passato alla Banca CIAL (Svizzera) SA, dove ha creato il comparto fondi costituendo una società di gestione di fondi lussemburghesi. Inoltre, è stato amministratore della fondazione d’investimento interna all’istituto. Parallelamente all’attività lavorativa ha completato il perfezionamento come esperto in finanza e investimenti con diploma federale (AZEK).
Nel 2002 è passato a Baloise, dove è stato responsabile del Business Development per Svizzera e Germania della nuova società di gestione di fondi di Baloise. Nel 2007 ha assunto la direzione generale per tutti i paesi di distribuzione di Baloise. Nell’ambito di una più stretta interazione tra le società nazionali, nel 2014 ha assunto parallelamente la direzione della Basler Financial Services GmbH ad Amburgo. Da maggio 2023 è membro del comitato di direzione della Baloise Asset Management SA e, in quanto responsabile Business Development, è competente per le operazioni di clienti terzi.