00800 24 800 800 DE EN FR IT Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Costituire un’azienda: scoprite come è facile in Svizzera Come si avvia un salone di parrucchieri di successo?

Intervista con Michelle Reinhard, co-fondatrice di Meraki Hairdesign GmbH

Leggi l’intervista Guarda il video
Aline Franklin, team agile PMI 16 ottobre 2023 Storie di neoimprenditori
Michelle Reinhard ha fondato Meraki Hairdesign GmbH insieme a Mylena Benz-Vittori. Nell’intervista Michelle ripercorre la costituzione della sua azienda, racconta come è arrivata alla fondazione, in che modo Fasoon l’ha supportata e quale consiglio darebbe ad altre neoimpreditrici e neoimprenditori.
Michelle, cos’è Meraki Hairdesign GmbH e come siete arrivate all’idea di costituire la vostra azienda?

Meraki Hairdesign è un classico salone di parrucchieri a Winterthur, che ho fondato con Mylena Benz-Vittori nel 2017. L’idea della costituzione era ovvia: eravamo due parrucchiere che volevano avviare un’attività in proprio. Per distinguerci dagli altri saloni puntiamo su saloni particolari, abbiamo un pop-up store e dal 2019 partecipiamo a festival ed eventi open air con un salone di parrucchieri itinerante. Le visitatrici e i visitatori possono farsi acconciare, preparare e truccare direttamente sul posto e in più anche noi viviamo l’esperienza degli open air. E naturalmente il salone di parrucchieri itineranti è una misura di marketing geniale.

Come hai trovato la tua co-fondatrice?

Io e Mylena abbiamo lavorato insieme a lungo e siamo amiche da anni. Quando ha cambiato datore di lavoro, io l’ho seguita dopo un paio di anni. Abbiamo sempre saputo che sarebbe andata così tra noi. Siamo molto simili nelle nostre idee e nei nostri valori. Al contempo, ognuna ha i suoi punti di forza e quindi ci completiamo in modo ottimale.

Quanto ci è voluto per passare dall’idea alla costituzione aziendale?

Ci sono voluti solo quattro mesi circa. Quando abbiamo trovato il nostro oggetto di locazione, abbiamo iniziato a costruire e ristrutturare in rapida successione. Siccome stavamo pagando l’affitto, abbiamo dovuto iniziare direttamente.

Da quale momento avete lavorato esclusivamente per il vostro salone di parrucchieri?

Abbiamo lavorato per Meraki Hairdesign fin dall’inizio, al 100% o forse al 120%. 

«Meraki è una parola greca che significa mettere l’anima in ciò che si fa. Quando si fa qualcosa con passione e amore, si dà un pezzetto di sé al proprio lavoro. Viviamo questa filosofia quotidianamente da Meraki Hairdesign.»

Quanti anni avevi al momento della costituzione del vostro salone di parrucchieri?

Avevo 26 anni. A quell’età si comincia a pensare al futuro: si lavora già da qualche anno e ci si confronta con i propri desideri. Questo è stato il motivo per cui ho scelto di lavorare come autonoma. Ho pensato: desidero lavorare per sempre come dipendente? Accetto le condizioni di lavoro attuali o provo qualcosa di mio? Le circostanze, anche l’età, si sono poi allineate e ho deciso di fare questo passo.

Riesci a ricordare le vostre prime clienti o i vostri primi clienti?

Certamente. Ricordo chiaramente il primissimo giorno, è stata un’esperienza bellissima. Siccome io e Mylena avevamo già lavorato per più di dieci anni a Winterthur, abbiamo avuto fin dall’inizio molta clientela. Il primo giorno è stato quindi pieno di appuntamenti da mattina fino a sera. Tutto era nuovo, i prodotti, il salone, il sistema di prenotazione, quindi a sera eravamo sfinite ma felicissime.

Quali vantaggi comporta una costituzione aziendale con Fasoon?

Fasoon ci ha sostenute in maniera completa, per quanto riguarda le questioni legali o la forma giuridica da scegliere. Hanno aperto con noi i conti bancari e discusso la differenza tra una ditta individuale e una società a garanzia limitata. Proprio l’ambito in cui avevamo bisogno di aiuto. Fasoon ci ha offerto un pacchetto completo, così che potessimo concentrarci sulle nostre cose.

Chi vi ha sostenuto di più nelle fasi critiche della costituzione della vostra azienda?

La nostra grande fortuna sicuramente è stata il fatto di essere in due. Non abbiamo dovuto fare o decidere niente da sole e il carico si è diviso su quattro spalle. Abbiamo potuto condividere tutto e supportarci a vicenda. È stato davvero prezioso. E naturalmente abbiamo potuto contare anche su famiglia e amici. Abbiamo ricevuto molto conforto, anche dalla nostra clientela che ha accolto con gioia l’avvio della nostra attività indipendente. Abbiamo quindi ricevuto supporto da più parti.

«I lavoratori autonomi tendono a fare troppo. Bisogna naturalmente essere pronti a lavorare e dare molto. Consiglio quindi a tutti i lavoratori autonomi di cercare consapevolmente un equilibrio per non arrivare a esaurirsi.»

Qual è stato il momento più bello della vostra storia di costituzione?

I momenti belli sono talmente tanti che non saprei definirne uno particolare. Tra i momenti più emozionanti ricordo sicuramente l’inaugurazione del salone o l’assunzione della nostra prima collaboratrice. Anche il diploma di apprendistato dei nostri apprendisti è sempre speciale. Vedere il successo meritato e sapere che abbiamo potuto formare qualcuno dalla A alla Z è una sensazione fantastica.

Quanti collaboratori ha oggi Meraki Hairdesign GmbH?

Al momento contiamo 22 collaboratori. Sei di questi sono apprendisti. Il nostro team, comprese me e Mylena, è di 24 persone in totale.

Quali sono i vostri prossimi progetti?

Negli ultimi sei anni abbiamo viaggiato a tutto gas. Abbiamo aperto tre saloni, il salone di parrucchieri itinerante e il pop-up store. Attualmente il nostro obiettivo è mantenere tutto e in particolare l’elevata qualità che offriamo. Abbiamo ancora capacità per altri collaboratori, ma il focus è principalmente garantire la qualità. Naturalmente abbiamo sempre nuove idee e, prima o poi, ne realizzeremo qualcuna.

Quale è l’aspetto migliore del tuo lavoro?

La professione di parrucchiera è in generale molto bella e appagante. Come parrucchiera posso rendere felici le persone e donare loro più autostima con un’acconciatura. Il momento migliore per me è quando, alla fine, le clienti e i clienti si guardano allo specchio e posso vedere la gioia sul loro volto. È un momento che mi dà molto.

Quale consiglio daresti ad altre neoimprenditrici e altri neoimprenditori?

Anche se si è autonomi, non si deve fare tutto da soli. Ritengo che sia molto importante chiedere aiuto, che sia agli amici, in famiglia o dovunque: l’importante è chiederlo. Questo, almeno per me, è stato molto utile. È anche importante concedersi delle pause. I lavoratori autonomi tendono a fare troppo. Bisogna naturalmente essere pronti a lavorare e dare molto. Consiglio quindi a tutti i lavoratori autonomi di cercare consapevolmente un equilibrio per non arrivare a esaurirsi.

Se potessi tornare indietro nel tempo, fonderesti di nuovo Meraki Hairdesign GmbH?

Sì, sicuramente.

Oggi faresti qualcosa diversamente?

Bella domanda. Ovviamente non ci sono stati solo alti, ma anche bassi e cose che non sono andate in modo ottimale. Anche da questo però sono nate sempre cose nuove e positive. Credo fermamente che si possano trarre le migliore lezioni dagli errori. Non farei nulla diversamente e agirei sempre allo stesso modo.

Hai un motto preferito?

“Meraki” è una parola greca che significa mettere l’anima in ciò che si fa. Quando si fa qualcosa con passione e amore, si dà un pezzetto di sé al proprio lavoro. Viviamo questa filosofia quotidianamente da Meraki Hairdesign.

In un ambiente loft elegante e curato fin nei minimi dettagli, Meraki Hairdesign GmbH a Winterthur offre un punto d’incontro per tagli di capelli unici, styling perfetti, buona musica e amicizia: una promessa per una visita straordinaria dalla parrucchiera.

Al sito Internet

Bastano solo pochi step per diventare orgogliosi/e proprietari/e della propria impresa. Che si tratti di una ditta individuale, Sagl o SA: con il nostro partner Fasoon potete costituire la vostra azienda online in modo rapido e semplice.

Avviare il processo di costituzione