00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Assicurazione vacanze FAQ Assicurazione vacanze Tutte le domande più importanti
Quali coperture sono comprese nell’assicurazione vacanze? Come ricevo i miei documenti contrattuali? Per quanto tempo è valido il mio contratto di assicurazione? Dove e come posso notificare un sinistro? Su questa pagina trovate le risposte a queste e altre domande sull’assicurazione vacanze.
Che cosa è la dashboard di Baloise e come posso accedervi?

Poco prima della partenza, si riceve un link per la propria dashboard di Baloise. Dopo la registrazione, si possono inserire i dati del volo e gestire comodamente i propri dati personali in totale autonomia. Alla comunicazione del ritardo del bagaglio nella dashboard, per ogni bagaglio assicurato si riceve subito un accredito di CHF 100 sulla carta di credito.

Come posso notificare un sinistro?

Assicurazione spese di annullamento, bagagli Safe, assicurazione veicoli a noleggio: in caso di sinistro è possibile contattarci tramite e-mail scrivendo a sinistri@baloise.ch oppure chiamarci al numero 00800 24 800 800. In caso di furto è necessario informare immediatamente la polizia.

Bagagli Late, ritardo del volo, assicurazione bel tempo: non è necessario notificarci il sinistro, riceverete automaticamente il pagamento.

Come devo fare per assicurare i miei bagagli, le spese di annullamento e i veicoli a noleggio?

La somma assicurata per i moduli «Bagagli Safe», «Bagagli Late» e spese di annullamento può essere definita individualmente a scatti di CHF 1’000 fino ad un massimo di CHF 20’000 o CHF 30’000, a seconda del modulo. Si può semplicemente scegliere la copertura desiderata e la durata. Il pagamento avviene tramite carta di credito e il contratto di assicurazione viene inviato tramite e-mail.

Come ricevo il mio contratto di assicurazione?

Il contratto viene inviato per e-mail.

Entro quando devo stipulare le coperture “ritardo del volo”, “bagaglio Late” e “bel tempo” per avere diritto al risarcimento?

Le coperture “ritardo del volo” e “bagaglio Late” devono essere sottoscritte al più tardi due giorni prima dell’inizio del viaggio o dell’inizio del contratto. La copertura “bel tempo”, invece, deve essere stipulata almeno 21 giorni prima dell’inizio del viaggio.

Se stipulo un’assicurazione vacanze è assicurato anche chi viaggia con me?

L'assicurazione vacanze è valida solo per il contraente e per le persone che vivono nella stessa economia domestica del contraente. Le altre persone che viaggiano con il contraente devono stipulare una propria polizza assicurativa.

Merh laden
Quali spese di annullamento sono assicurate?

Sono coperte la quota di spese di annullamento, le spese per corsi, seminari ed eventi degli accompagnatori assicurati, nonché le spese per corsi, seminari ed eventi, ad esempio biglietti per concerti o teatro o costi di partecipazione a eventi sportivi. Se la partenza può essere posticipata, sono coperte unicamente le spese di viaggio aggiuntive e le spese per la parte di viaggio di cui non si è potuto usufruire.

Dove ha validità l’assicurazione?

La copertura assicurativa è valida in tutta il mondo.

Merh laden
È applicata una franchigia?

Sì, in caso di sinistro viene riscossa una franchigia: la franchigia ammonta a CHF 50 (per somme assicurate fino a CHF 2’000), o a CHF 200 (per somme assicurate oltre CHF 2’000).

Quali aeroporti o compagnie aeree sono esclusi dall’assicurazione e cosa succede se il mio bageschlossen und was passiert, wenn mein Gepäck nach 48 Stunden noch nicht geliefert wurde?

Se il bagaglio si trova in custodia di un operatore aeroportuale o di una compagnia aerea che non consente il tracciamento dei bagagli non sussiste copertura assicurativa. In caso di ritardo superiore a 48 ore e dopo il pagamento di CHF 200 o dopo la perdita del bagaglio, non è prevista alcuna copertura assicurativa.

Quali aeroporti o compagnie aeree sono esclusi dall'assicurazione e cosa succede se il mio bagaglio non è stato consegnato dopo 48 ore?

Der Versicherungsschutz besteht nicht, wenn sich das Gepäck in der Obhut eines Flughafenbetreibers oder einer Fluggesellschaft befindet, welches das Tracken der Gepäckstücke nicht ermöglicht. Bei Verspätung von mehr als 48 Stunden und nach Auszahlung der 200 CHF oder dem Verlust von Gepäckstücken besteht kein Versicherungsschutz durch diese Deckung.

Come si riceve il risarcimento in caso di ritardo del bagaglio?

Primo passo – Oggetti smarriti: se scoprite che il vostro bagaglio è in ritardo, dovete prima recarvi al banco Oggetti smarriti della compagnia aerea interessata o dell’aeroporto e registrare il vostro bagaglio in ritardo. Si tratta di un passo importante per garantire i vostri diritti di risarcimento.

Prova della registrazione: dopo la registrazione, riceverete un numero di riferimento unico (numero PIR) per il vostro bagaglio in ritardo. Inserite questo numero nella vostra dashboard o tramite il link che vi abbiamo fornito.

Notifica automatica e pagamento: non appena ci avrete comunicato il numero di riferimento, ci occuperemo di tutto il resto. Se il ritardo del vostro bagaglio supera il periodo specificato nel contratto, vi informeremo automaticamente e avvieremo il processo di pagamento. Nella maggior parte dei casi non sono necessarie ulteriori prove.

Dashboard: riceverete l’accesso alla dashboard via e-mail dopo aver completato con successo la stipula. Tutto ciò che dovete fare è impostare la vostra password. La dashboard fornisce una panoramica dei bagagli assicurati e dei pagamenti dovuti. Poco prima del viaggio, riceverete un altro promemoria via SMS.

Come posso notificare un sinistro?

Bagagli Safe: in caso di sinistro è possibile contattarci tramite e-mail scrivendo a sinistri@baloise.ch oppure chiamarci al numero 00800 24 800 800. In caso di furto è necessario informare immediatamente la polizia.

Bagagli Late: in caso di ritardo del bagaglio, bisogna comunicarlo all’aeroporto. Qui viene assegnato un numero di tracking, che deve essere inserito nella dashboard di Baloise; quindi si riceve automaticamente il pagamento.

Come faccio a calcolare la somma assicurata giusta per il mio bagaglio?

Per il calcolo del valore complessivo del proprio bagaglio è necessario conoscere il valore a nuovo degli oggetti trasportati. Per ottenere un’indennità in caso di sinistro bisogna poter presentare fatture, ricevute o giustificativi, senza dimenticare il valore della valigia stessa.

Il mio bagaglio è assicurato anche se va perso?

Se un’azienda di trasporto o di viaggi (per es. taxi, autobus, nave o treno) perde il bagaglio preso in custodia, l’assicurazione bagagli Safe rimborsa al contraente le spese di sostituzione. La copertura assicurativa non è valida se è il contraente stesso a perdere, smarrire o dimenticare il proprio bagaglio o parte del suo contenuto.

Quali oggetti sono considerati bagaglio?

È possibile assicurare tutti gli oggetti a uso privato trasportati durante il viaggio: per es. cellulari, videocamere, attrezzatura sportiva, laptop, abiti, scarpe e articoli da toilette. Non sono considerati bagaglio gli animali domestici, gli orologi da polso e da tasca, i valori pecuniari, i buoni, gli assegni di viaggio, gli abbonamenti trasferibili, i gioielli e gli oggetti trasportati ad uso professionale o commerciale.

Ho bisogno di un’assicurazione bagagli anche se ho già un’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica offre solo una copertura limitata per il vostro bagaglio. Se in viaggio si portano con sé oggetti costosi come una videocamera o l’attrezzatura da golf, la copertura assicurativa dell’assicurazione mobilia domestica spesso non basta. Con l’assicurazione bagagli Safe è possibile stabilire l’importo assicurato e la durata assicurativa in base alle proprie esigenze, per una copertura ottimale e conveniente.

Dove ha validità l’assicurazione bagagli Safe & Late?

L’assicurazione bagagli Late & Safe è valida in tutto il mondo.

Merh laden
Posso accedere ai servizi dell’assicurazione ritardo del volo più di una volta durante un viaggio?

Sì, se ci sono più ritardi di volo per lo stesso viaggio, è possibile utilizzare il servizio più di una volta.

Come si riceve il risarcimento in caso di ritardo del volo?

Notifica automatica: non appena verremo a conoscenza di un ritardo del vostro volo che supera il limite di tempo specificato nel vostro contratto, vi informeremo automaticamente. Il nostro obiettivo è quello di rendere il processo il più agevole possibile.

Non c’è obbligo di fornire le prove: non è necessario fornire ulteriori prove del ritardo poiché possiamo accedere ai nostri database dei voli.

Pagamento semplice: l’accesso alla lounge viene immediatamente inviato al vostro cellulare. Per un rapido disbrigo del pagamento in caso di ritardi prolungati, vi chiediamo i dati del vostro conto. Il nostro obiettivo principale è quello di assistervi in queste situazioni spiacevoli e di rendere il processo il più semplice possibile.

Dashboard: riceverete l’accesso alla dashboard via e-mail dopo aver completato con successo la stipula. Tutto ciò che dovete fare è impostare la vostra password. La dashboard fornisce una panoramica dei voli assicurati e dei pagamenti dovuti. Poco prima del viaggio, riceverete un altro promemoria via SMS, se non avete ancora registrato il vostro volo.

Quale risarcimento ricevo in caso di ritardo del volo?

Se il decollo avviene con oltre due ore di ritardo e il ritardo stesso è stato indicato presso il terminal dalla compagnia aerea, Baloise si assume le spese per l’accesso alla lounge (tutte le lounge coperte dal Dragon Pass) oppure eroga un pagamento di CHF 25 per persona assicurata. Se il ritardo è di quattro o più ore, viene concesso un ulteriore indennizzo unico di CHF 200 per persona assicurata.

Cosa succede se ho più voli durante il mio viaggio? Devo aggiungere ogni volo?

Sì, per garantire l’accesso al servizio, è necessario aggiungere tutti i voli. È possibile assicurare un massimo di cinque voli.

Cosa succede se non si rispetta il termine di 24 ore per la registrazione del volo?

In tal caso, purtroppo non potrete utilizzare l’assicurazione ritardo del volo per questo volo.

Dove ha validità l’assicurazione ritardo del volo?

L’assicurazione ritardo del volo è valida in tutto il mondo.

Cosa succede se perdo la coincidenza a causa di un ritardo del volo? Ricevo un’indennità?

L’assicurazione ritardo del volo è valida solo per il volo in ritardo. Eventuali spese consequenziali e quindi anche voli in coincidenza persi non sono assicurati.

Se il mio volo viene cancellato, ho diritto alle prestazioni?

Purtroppo i voli cancellati non sono coperti dall’assicurazione ritardo del volo, che vi offre assistenza solo in caso di ritardo del volo.

Le tariffe di roaming o Wi-Fi sono coperte?

No, Baloise non copre le spese di roaming o di telefonia mobile (comprese quelle per gli SMS o i dati).

Se il mio volo è in ritardo, devo avere accesso a Internet per utilizzare questo servizio?

Sì, perché l’accesso alla lounge dell’aeroporto e i pagamenti in contante vengono inviati in tempo reale tramite SMS e e-mail.

Posso stipulare l’assicurazione ritardo del volo anche poco prima della partenza?

L’assicurazione ritardo del volo deve essere stipulata al più tardi due giorni prima della partenza.

Dove ha validità l’assicurazione ritardo del volo?

L’assicurazione ritardo del volo è valida in tutto il mondo.

Merh laden
Se sto per partire per un viaggio in auto, un tour o una crociera, posso scegliere diversi luoghi o un intero paese come luogo di assicurazione?

Assicuriamo sempre esattamente un luogo di rischio specifico per ogni contratto. Può trattarsi di un indirizzo, del nome di un hotel o di una città (nel qual caso il sistema seleziona automaticamente un luogo all’interno della città come luogo di rischio). Nella panoramica dei dati del contratto, prima della stipula, mostriamo le coordinate GPS del luogo assicurato.

Per i viaggi in più luoghi, come viaggi in auto, tour e crociere, è necessario stipulare un contratto specifico per ogni luogo visitato e ogni data.

Come funziona la franchigia nell’assicurazione bel tempo?

Per una vacanza di una settimana, la franchigia potrebbe ad esempio essere di tre giorni di pioggia. Ciò significa che potete ricevere un pagamento solo a partire dal 4° giorno di pioggia. Con una somma assicurata di CHF 100 per giorno di pioggia, la struttura dei pagamenti è la seguente:

  • 7 giorni di pioggia: CHF 400
  • 6 giorni di pioggia: CHF 300
  • 5 giorni di pioggia: CHF 200
  • 4 giorni di pioggia: CHF 100
  • 3 o meno giorni di pioggia: nessun pagamento.
Come si riceve il pagamento in caso di maltempo?

Attualmente, la copertura assicurativa vale solo per destinazioni nell’UE, in Svizzera e Liechtenstein.

Notifica automatica: non appena constateremo che durante il periodo di assicurazione ha piovuto più di quanto indicato nella polizza, vi informeremo automaticamente. È nostra priorità rendere il processo il più semplice e agevole possibile.

Non c’è obbligo di fornire le prove: di norma, non è necessario fornire le prove della pioggia. Ciò significa che, sia che viaggiate in auto o che soggiorniate in una casa vacanze, ci basiamo sui nostri dati meteorologici.

Solo in casi eccezionali: sebbene ci riserviamo il diritto di richiedere prove in singoli casi, ciò avviene molto raramente. Se abbiamo bisogno di prove da parte vostra, accettiamo diversi tipi di testimonianza, come foto, e-mail, dati del registro GPS, post sui social media o conferme da parte di altri viaggiatori.

Pagamento semplice: per un pagamento rapido e semplice, abbiamo bisogno solo dei dati del vostro conto, che ci fornirete tramite una dashboard. La nostra assicurazione mira a coprirvi le spalle sotto ogni punto di vista. Dashboard: riceverete l’accesso alla dashboard via e-mail dopo aver completato con successo la stipula. Tutto ciò che dovete fare è impostare la vostra password. La dashboard fornisce una panoramica dei singoli giorni assicurati e dei pagamenti dovuti.

Quale risarcimento ricevo in caso di maltempo?

In caso di maltempo, riceverete un indennizzo in base al vostro contratto di assicurazione, di solito CHF 100 per ogni giorno di pioggia assicurato. Avete diritto ad un indennizzo per ogni giorno di superamento del parametro stabilito nel contratto. Vi preghiamo di tenere presente che a volte si applica una franchigia (giorni non assicurati), il che significa che questi giorni non vengono indennizzati. Queste informazioni sono contenute nei documenti contrattuali.

Come definisce Baloise “precipitazioni” o “maltempo”?

L’evento meteorologico assicurato è la caduta di precipitazioni. Sono inclusi i seguenti tipi di precipitazione:

  • pioviggine
  • pioggia
  • pioggia congelantesi
  • pioviggine congelantesi
  • gelicidio
  • neve
  • neve granulosa
  • aghi o cristalli di ghiaccio, polvere di diamante
  • granuli di ghiaccio
  • neve tonda
  • gragnola
  • grandine
È possibile stipulare un’assicurazione bel tempo per i luoghi particolarmente piovosi?

Sì, offriamo anche un’assicurazione bel tempo per le città con precipitazioni elevate, come Lubiana in Slovenia, una delle città più piovose dell’UE (Unione Europea) con 1368 mm di pioggia all’anno. Tuttavia, per queste destinazioni piovose è prevista una franchigia, in quanto la probabilità di giorni di pioggia è particolarmente alta.

Come fa Baloise a sapere che ha piovuto nella mia destinazione di vacanza?

Per verificare la vostra richiesta di pagamento utilizziamo i dati meteorologici del nostro fornitore di servizi Meteostat. Potete visualizzare questi dati anche direttamente sul sito web di Meteostat.

Importante: disattivate l’opzione “Dati di modello” su Meteostat alla voce “Impostazioni” per visualizzare i dati meteo effettivi anziché le previsioni.

Attenzione: l’app Meteo di Apple non è adatta per verificare in modo affidabile dati sulle precipitazioni. Questa applicazione mostra principalmente i dati delle previsioni e non è accettata da noi come “prova” di pioggia.

Come funziona l’assicurazione bel tempo?

Le precipitazioni vengono rilevate da una stazione meteorologica nelle vicinanze della vostra destinazione. Al vostro ritorno, vengono versati automaticamente CHF 100 sul vostro conto bancario per ogni giorno di vacanza in cui è stato superato un determinato quantitativo di precipitazioni.

Posso stipulare l’assicurazione bel tempo anche poco prima della partenza?

L’assicurazione bel tempo deve essere stipulata al più tardi 21 giorni prima della partenza.

Dove ha validità l’assicurazione bel tempo?

Attualmente, la copertura assicurativa vale solo per destinazioni nell’UE, in Svizzera e Liechtenstein.

Merh laden
Quali sono i vantaggi di un’assicurazione responsabilità civile supplementare per veicoli a noleggio?

Se siete a bordo del veicolo che avete noleggiato e siete responsabili di un sinistro, i costi risultanti potrebbero superare la somma assicurativa dell’assicurazione responsabilità civile obbligatoria. In questo caso, i costi supplementari sono a carico Baloise per un massimo di 10 mln. CHF. Se l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile è ad esempio limitata a 3 mln. CHF e i danni ammontano invece a 9 mln. CHF, vi verrà versata la parte eccedente pari a 6 mln. CHF. Se nel paese in questione non sussiste l’obbligo di assicurazione, la copertura assicurativa completa viene garantita dal contratto di assicurazione responsabilità civile supplementare per veicoli a noleggio.

Cosa è compreso nella copertura?

Baloise assume la franchigia in caso di sinistro verificatosi con i veicoli noleggiati presso aziende di noleggio o di car sharing. La copertura assicurativa comprende:

  • Auto, autofurgone, camper, roulotte, rimorchio
  • Ciclomotore, motocicletta, scooter
  • Bicicletta, e-bike
  • Barca a motore, barca a remi, barca a vela, pedalò

A seconda della scelta fatta, con o senza camper, roulotte e rimorchio.

Dove ha validità l’assicurazione?

La copertura assicurativa è valida in tutta il mondo.

Merh laden

Durata flessibile da 2 a 92 giorni

Per saperne di più

Moduli stipulabili individualmente e stipula semplice e rapida direttamente

Calcolo del premio
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo