00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Temi attuali Assumere personale delle pulizie: a cosa fare attenzione
  • Stipulare un’assicurazione contro gli infortuni
  • Registrare il vostro personale addetto alle pulizie
  • Indennità di malattia per il vostro personale addetto alle pulizie
9 settembre 2019

Il proprio personale addetto alle pulizie: molti proprietari impiegano un aiuto per le pulizie per risparmiare tempo e ridurre al minimo possibile la fastidiosa attività accessoria. Anche se, a primo impatto, una persona addetta alle pulizie è quasi sempre pratica e utile, dovete fare attenzione a molti aspetti giuridici.

Adatta alle vostre esigenze

Per trovare il personale addetto alle pulizie perfetto, dovreste creare sin dall’inizio un piano strutturato con tutte le faccende domestiche da svolgere. In questo modo il potenziale personale sa esattamente cosa deve fare in casa vostra e questo vi permetterà di trovare la persona addetta alle pulizie più adatta a voi. Per tutte le attività domestiche regolari è preferibile ricorrere a una persona addetta alle pulizie a lungo termine, che si presenti in determinate date e che svolga le faccende domestiche. Naturalmente è possibile prenotare anche le pulizie una sola volta, ma in questo modo spesso sono più costose di un servizio regolare.

Fare attenzione alle questioni legali

Impiegando personale addetto alle pulizie assumete il ruolo di datore di lavoro e dovete quindi anche adottare le relative misure di protezione e registrare la vostra professionista. Cos’è però che vi aspetta esattamente in ambito amministrativo?

Stipulare un’assicurazione contro gli infortuni

Anche se il personale addetto alle pulizie è di norma assicurate contro gli infortuni tramite la propria cassa malati, dovete comunque stipulare anche un’altra assicurazione per il vostro personale. L’assicurazione malattie privata paga solo per incidenti fuori dall’ambito di attività professionale e quindi non vi è molto d’aiuto. Il vostro personale addetto alle pulizie dovrebbe pulire casa vostra a intervalli regolari affinché il relativo prezzo di 100 CHF all’anno valga la pena.

Registrare il vostro personale addetto alle pulizie

Indipendentemente dalla frequenza con cui impiegate il vostro personale addetto alle pulizie, per ogni attività retribuita deve avvenire una registrazione da parte vostra. Tutto il resto rientra nella fattispecie del lavoro nero, che può addirittura portare alla reclusione.

Indennità di malattia per il vostro personale addetto alle pulizie

Se doveste avere un contratto di lavoro con il vostro personale addetto alle pulizie, siete anche vincolati ai relativi obblighi, raccolti nella loro interezza nel Codice delle obbligazioni. Se avete quindi negoziato contrattualmente un reddito fisso, siete tenuti a pagare il salario anche durante lunghe assenze per malattia.

Gestione dell’imposta alla fonte

In Svizzera l’imposta alla fonte si compone per lo 0,5% di imposta federale e per il 4,5% di imposta cantonale e comunale. Questa imposta può essere detratta dal salario del vostro personale addetto alle pulizie, ma quest’ultimo deve ricevere come sempre da parte vostra il salario minimo per legge.

Minimizzare l’onere amministrativo

Passano molti mesi prima che una persona addetta alle pulizie possa lavorare per voi in modo effettivamente legale e assicurato. Le vostre spese e il relativo dispendio derivante sono inoltre molto elevati, così che l’impiego di personale regolare addetto alle pulizie si rivela davvero conveniente solo in caso di estremo bisogno. Se ciò nonostante non volete rinunciare a un aiuto per le pulizie, ci sono due buone soluzioni per contenere l’onere amministrativo.

Utilizzo delle piattaforme professionali di pulizie

Per trovare occasionalmente un aiuto per le pulizie, sono disponibili piattaforme professionali di pulizie come movu.ch. Queste piattaforme vi permettono di prenotare il personale addetto alle pulizie in modo rapido e semplice e di ricevere il servizio solo quando ne avete veramente bisogno. Le assicurazioni e il necessario materiale per le pulizie sono sempre compresi nel prezzo, così da non dover pensare anche a questo. Poiché il personale addetto alle pulizie non è impiegato direttamente presso di voi, ma presso un intermediario, su quest’ultimo ricadono anche i relativi obblighi. In questo modo voi potete concentrarvi completamente sugli aspetti centrali e affidare la gestione delle vostre ditte di pulizie alla piattaforma.

Outsourcing dell’amministrazione

Desiderate ricevere aiuti periodici per i lavori di pulizia da una determinata persona? Da quitt. trovate allora quello che cercate. Numero uno in Svizzera per la registrazione e l’amministrazione di personale domestico, quitt. si incarica di svolgere il vostro lavoro amministrativo e comunicare con tutte le autorità. Si occupa di registrazioni, conteggi, pagamenti di fatture e vi aiuta in tutte le questioni riguardanti l’assunzione di personale domestico – dalla registrazione presso tutte le autorità coinvolte fino al conteggio dei contributi sociali, delle imposte e dei premi assicurativi. Con quitt. non dovete più preoccuparvi di niente.

Per saperne di più
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo