00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Furto: l’assicurazione mobilia domestica è responsabile?

L’assicurazione mobilia domestica interviene spesso in caso di furto con scasso, rapina o bagagli scomparsi.

  • La copertura contro il furto è inclusa nell’assicurazione mobilia domestica.
  • Esistono diversi tipi di furto. In alcuni casi è necessario un modulo supplementare.
  • Questo riguarda in particolare il furto semplice all’esterno.
14 giugno 2024
In linea di principio, l’assicurazione mobilia domestica copre il furto, tuttavia esistono alcuni casi speciali che possono essere coperti a titolo integrativo. Il fattore decisivo è il modo in cui è avvenuto esattamente il furto. Qui di seguito potete scoprire i diversi casi e le situazioni in cui l’assicurazione interviene.
Furto di mobilia domestica: le diverse definizioni

Per comprendere le prestazioni assicurative, è importante saper distinguere tra i diversi tipi di furto. Ovvero:

  • Furto con scasso
  • Rapina
  • Furto semplice
Furto con scasso

Come suggerisce il nome, il furto con scasso avviene quando qualcuno accede con la forza alla vostra casa e ruba i vostri beni. Il termine “con la forza” significa, ad esempio, che la porta è stata forzata o che una finestra è stata rotta.

Il furto con scasso comprende anche l’effrazione nel vostro appartamento per le vacanze o nella vostra camera d’albergo.

Un furto di questo tipo è coperto con l’assicurazione mobilia domestica.

Rapina

La rapina comporta l’uso di violenza o la minaccia di violenza contro una persona. Ad esempio, se qualcuno vi minaccia con un coltello e vi chiede di consegnare il vostro cellulare, si tratta di una rapina.

Non importa, in questo caso, se vi trovate nella vostra abitazione o all’esterno. Anche se qualcuno vi minaccia davanti alla vostra porta di casa, si tratta comunque di una rapina e non di un furto con scasso.

In caso d’incapacità di difesa in seguito a infortunio, svenimento o decesso, anche un furto rientra nella definizione di rapina.

L’assicurazione mobilia domestica paga in caso di rapina.

Furto semplice

Un furto è considerato “semplice” se la ladra o il ladro non ha dovuto usare la forza o superare alcun ostacolo per rubare la vostra mobilia domestica e quindi non si verifica né un furto con scasso né una rapina. Si distingue tra furto semplice di mobilia domestica all’interno e all’esterno dell’abitazione.

Furto semplice in casa

Si parla di furto semplice in casa (più precisamente di introduzione clandestina) quando, ad esempio, la porta di casa non è stata chiusa a chiave o una finestra è rimasta aperta. L’intrusa o l’intruso può quindi accedere facilmente. Anche i mobili da esterno in giardino possono essere facilmente rubati e rientrano nella categoria dei furti semplici, come anche la bicicletta nel deposito biciclette di fronte a casa.

Tuttavia, esiste un caso particolare in cui la ladra o il ladro ruba prima la chiave della porta con un furto con scasso o una rapina e quindi si introduce in casa. In questo caso, non si tratta di un furto semplice, ma di un furto con scasso.

Per sapere se il furto semplice è assicurato, consultate le condizioni di assicurazione del vostro assicuratore. Con Baloise, siete assicurati contro il furto semplice in casa.

Furto semplice all’esterno

Il furto della vostra mobilia domestica può avvenire anche al di fuori della casa: la vostra bicicletta viene rubata per strada, il vostro borsone da viaggio va perso mentre è sotto la custodia di un’azienda di trasporto o quella responsabile del viaggio oppure i vostri oggetti di valore vengono rubati in un ristorante mentre siete alla toilette. Esempi tipici sono anche il furto con borseggio e il furto con destrezza.

Questo tipo di furto semplice è assicurato se stipulate un relativo modulo supplementare. Con Baloise, questo tipo di furto è coperto dal modulo “furto semplice all’esterno”, che vale in tutto il mondo e offre quindi una buona copertura anche quando siete in viaggio. Potete inoltre proteggervi dal furto di mobilia domestica dal vostro veicolo o assicurare passeggini, sedie a rotelle ecc. fuori casa.

Proteggetevi dai costi elevati in caso di furto, con l’assicurazione mobilia domestica di Baloise.

All’assicurazione mobilia domestica
Cosa paga esattamente l’assicurazione mobilia domestica in caso di furto?

Un’assicurazione mobilia domestica potrebbe non sembrarvi opportuna, poiché non avete quasi nessun oggetto di valore in casa. Tuttavia, la copertura assicurativa non comprende solo oggetti di arredamento, ma anche la vostra bicicletta e persino i vostri animali domestici. Inoltre, un’assicurazione mobilia domestica non copre solo i costi per gli oggetti rubati, ma ad esempio anche i costi di eventuali riparazioni a seguito di un tentativo di furto o di un furto con scasso.

Molte persone si sentono inoltre a disagio dopo un furto con scasso. Anche in questo caso, l’assicurazione mobilia domestica può essere d’aiuto, ad esempio con una pulizia professionale della casa o persino per coprire i costi di un trasloco se non vi sentite più sicuri in casa vostra dopo un furto con scasso. È possibile coprire anche le spese per il sostegno psicologico dopo un furto con scasso o una rapina. Inoltre, Baloise partecipa anche alle spese per l’installazione di dispositivi di sicurezza dopo un sinistro assicurato contro furto con scasso o rapina.

Altre assicurazioni utili e moduli supplementari in caso di furto

Se avete contribuito al furto per negligenza grave, ad esempio perché avete lasciato la porta di casa aperta mentre facevate la spesa, la vostra assicurazione mobilia domestica può ridurre le prestazioni assicurative. Con una copertura per negligenza grave vi tutelate anche in questi casi. Con Baloise è rilevante in questo contesto il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni.

L’assicurazione mobilia domestica non copre il furto del vostro veicolo: per questo è invece necessaria un’assicurazione casco parziale per la vostra auto.

Con Baloise potete anche assicurare oggetti preziosi con l’assicurazione oggetti di valore. È adatta, ad esempio, per gioielli costosi, pellicce, strumenti musicali di alta qualità o quadri.

Non avete ancora 30 anni? Allora approfittate di condizioni speciali con l’assicurazione economia domestica younGo, che combina la consueta assicurazione mobilia domestica con l’altrettanto importante assicurazione responsabilità civile. Tuttavia, l’assicurazione economia domestica è disponibile anche per persone con età più avanzata.

Combinate l’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile in un’unica tariffa vantaggiosa.

All’assicurazione economia domestica di Baloise
Domande frequenti sull’assicurazione mobilia domestica in caso di furto
Il furto è incluso nell’assicurazione mobilia domestica?

In linea di principio, la vostra assicurazione mobilia domestica copre i costi in caso di furto. Questo però non vale in tutti i casi: di norma, il furto semplice all’esterno deve essere assicurato a titolo integrativo. Verificate attentamente le condizioni del vostro assicuratore.

Cosa copre l’assicurazione mobilia domestica in Svizzera?

Oltre al furto, l’assicurazione mobilia domestica in Svizzera copre anche i danni causati da incendio, acque, terremoti ed eventi naturali (ad esempio grandine o inondazione).

Quale assicurazione paga in caso di furto?

In caso di furto, l’assicurazione mobilia domestica paga soprattutto se il danno è coperto dalle condizioni assicurative. Il furto di un veicolo a motore, invece, è liquidato dall’assicurazione casco parziale per auto. Anche gli oggetti di valore dovrebbero essere assicurati separatamente.

I miei contanti rubati sono assicurati?

I valori pecuniari non sono assicurati contro il furto semplice e possono essere assicurati solo contro il furto con scasso e la rapina. La sostituzione della vostra carta di credito rubata è assicurata e viene indennizzata. L’assicurazione mobilia domestica non offre copertura assicurativa per prelievi di contanti o acquisti di merci effettuati con la carta di credito o di debito rubata.

Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo

Notifichi il suo sinistro online: