00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog I danni più frequenti
  • Attenzione in caso di negligenza grave
  • Evitate una sottoassicurazione
  • Richiedete una consulenza non vincolante
19 luglio 2021
Sapete quali sono i danni più notificati con l’assicurazione mobilia domestica? Baloise vi tutela anche dalle spese dovute ai sinistri più comuni nell’economia domestica.
Uno sguardo alle statistiche

Ogni giorno Baloise fornisce aiuto nella liquidazione di sinistri e riceve sempre ottime valutazioni dai propri clienti. Per questo articolo abbiamo dato uno sguardo alle statistiche e analizzato meglio i sinistri che interessano la mobilia domestica. Sapete quali sono i danni più notificati con l’assicurazione mobilia domestica? Ecco i tre danni più comuni nell’economia domestica.

  1. Furto ed effrazione
    Ben un terzo di tutti i danni notificati sono riconducibili a un’effrazione o a un furto semplice. Furto ed effrazione sono quindi al primo posto.

  2. Acque
    Quasi un quarto dei danni è causato dalle acque. Tra questi ci sono la rottura di tubi, le perdite di lavatrici o anche semplicemente la mancata chiusura di un rubinetto.

  3. Rottura vetri
    I cocci porteranno anche fortuna, ma non sono certo piacevoli. In un caso su cinque si frantuma un tavolo in vetro, uno specchio o un altro oggetto fragile.

Quando succede, è spiacevole

Per quanto le statistiche possano essere interessanti, non ci dicono molto su quello si trovano ad affrontare gli interessati a causa di un sinistro. I danni da incendio sono meno frequenti degli altri tre, ma nella maggior parte dei casi hanno comunque gravi conseguenze per gli interessati e comportano spese elevate. Anche il numero di catastrofi naturali sta aumentando in Svizzera. I danni dovuti a fulmini, piene o scoscendimenti sono quasi tanto frequenti quanto gli incendi e hanno effetti altrettanto devastanti. L’assicurazione mobilia domestica della Baloise, oltre all’aiuto finanziario, offre anche le prestazioni di assistenza delle coperture supplementari e dei moduli di sicurezza. Che si tratti del servizio chiavi, di un pernottamento occasionale in hotel dopo un grande sinistro o del viaggio di ritorno dalle vacanze: gli interessati sono sempre felici di ricevere sostegno senza complicazioni.

Responsabilità civile: quando non interviene l’assicurazione mobilia domestica

In caso di presunti danni alla mobilia domestica, quando viene danneggiata la proprietà di terzi può essere un caso per la responsabilità civile. Se in un appartamento in affitto si rompe un lavabo o una finestra e il locatore richiede un risarcimento danni, il caso riguarda la responsabilità civile e non l’assicurazione mobilia domestica. Si parla infatti di cosiddetti danni da locatario. La responsabilità civile include anche le richieste di risarcimento da parte dei vicini, per esempio nel caso di un incendio che si propaga ad altre unità abitative. La responsabilità civile offre inoltre copertura contro le richieste di risarcimento per danni materiali e danni alle persone provocati durante attività sportiva e per i danni causati dai bambini. L’assicurazione responsabilità civile può essere stipulata singolarmente o insieme all’assicurazione mobilia domestica.

I nostri consigli per limitare i danni

Attenzione in caso di negligenza grave

Molti danni sono causati da un comportamento negligente. Una candela dimenticata accesa può per esempio causare un incendio, il tubo d’irrigazione in giardino se chiuso male può provocare danni da acqua. In genere le spese per i danni provocati da negligenza grave non sono coperte e sono a carico di chi ha causato i danni. Con il modulo di sicurezza “Senza Preoccupazioni” della Baloise le persone assicurate sono invece coperte anche in questi casi e senza alcuna riduzione della prestazione.

Evitate una sottoassicurazione

In caso di sottoassicurazione, vale a dire se la somma assicurata è inferiore al valore effettivo della mobilia domestica, può accadere che il danno non sia interamente coperto. Ciò può avere conseguenze disastrose, soprattutto in caso di grandi sinistri. Trovate maggiori informazioni sul tema sottoassicurazione nell’articolo Riflettori puntati sulla mobilia domestica.

Richiedete una consulenza non vincolante

Voi conoscete al meglio la vostra casa. Noi conosciamo al meglio la nostra assicurazione. Le valutazioni positive ricevute dai nostri clienti ci dimostrano che la consulenza competente e la liquidazione semplice dei sinistri della Baloise vengono apprezzate.

Per saperne di più
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo

Notifichi il suo sinistro online: