L’energia elettrica incontrollata può provocare danni considerevoli.
- I danni provocati dall’elettricità si verificano ad esempio con sovratensioni o cortocircuiti.
- Dei danni causati dall’interruzione di elettricità di solito si fanno carico le assicurazioni mobilia domestica, casco oppure l’assicurazione stabili.
Un fulmine fa saltare il riscaldamento, un’interruzione dell’elettricità manda fuori uso gli elettrodomestici oppure un cavo difettoso provoca un incendio: nella vita di tutti i giorni i danni provocati dall’elettricità non sono affatto rari. Tanto meglio se potete contare su una copertura assicurativa adeguata.
Le assicurazioni, di solito, definiscono danni provocati dall’elettricità quei danni imprevisti a dispositivi, apparecchi e cavi elettrici che si verificano a causa dell’effetto dell’energia elettrica stessa.
A seconda della causa, i danni provocati dall’elettricità possono essere suddivisi in due tipi:
- danni provocati da un’interruzione di elettricità al contenuto di apparecchi o contenitori come refrigeratori o acquari
- danni causati da cortocircuito o sovratensione
Sono diversi i fattori che concorrono a stabilire quale assicurazione debba farsi carico dei danni provocati dall’elettricità. Se i danni si sono verificati a causa di un incendio dovuto alla caduta di un fulmine, di solito si attiva la copertura per gli eventi naturali. Se un incendio provocato dalla caduta di un fulmine distrugge ad esempio la mobilia, questi danni sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica. Se l’incendio danneggia la casa, si attiva l’assicurazione stabili.
Se l’alimentazione di energia elettrica pubblica è interrotta, questo può avere dei risvolti poco piacevoli. Se ad esempio un refrigeratore non funziona per un periodo di tempo prolungato, gli alimenti in esso conservati potrebbero deteriorarsi. In questi casi, a seconda della rispettiva copertura supplementare, spesso è l’assicurazione mobilia domestica ad attivarsi. Al momento della stipula, accertatevi quindi che i danni da interruzione di corrente siano coperti. Presso Baloise questo tipo di danno è coassicurato nella copertura incendi.
La situazione è diversa quando la sovratensione è provocata da un’interruzione di corrente o da un fulmine. L’assicurazione che si farà carico del danno viene determinata tra l’altro in base a cosa è stato danneggiato.
Alcune assicurazioni escludono i danni provocati da cortocircuito o sovratensione. Se un’interruzione di corrente mette quindi fuori uso ad esempio elettrodomestici come televisore o computer, l’assicurazione mobilia domestica si fa carico dei danni solo se questi sono indicati nelle condizioni di assicurazione. Spesso è possibile stipulare delle coperture supplementari. Per i vostri elettrodomestici, con la copertura “casco mobilia domestica Plus” presso Baloise potete assicurare questi danni provocati dall’elettricità.
Con l’assicurazione stabili, presso Baloise potete ampliare tra l’altro la copertura assicurativa agli impianti tecnici domestici, come gli impianti di climatizzazione, riscaldamento, ventilazione e fotovoltaici. È possibile assicurare anche le sonde geotermiche verticali e orizzontali.
Se invece è stato un veicolo elettrico ad aver subito un danno, in molti casi si attiva l’assicurazione casco per auto elettriche oppure le rispettive coperture supplementari per danni alla stazione di ricarica, alla batteria o al veicolo. Con l’assicurazione auto elettrica di Baloise, grazie alla copertura supplementare Electra siete assicurati contro i danni da sovratensione e sovracorrente.
Se un’assicurazione copre i danni provocati dall’elettricità, prima di stipulare il contratto, verificate l’importo della rispettiva prestazione in caso di sinistro: soprattutto quando si tratta di impianti tecnici, come ad esempio un sistema di riscaldamento moderno, i danni finanziari possono crescere rapidamente in modo consistente.
Se l’alimentazione pubblica di energia elettrica viene interrotta, in generale si parla di un’interruzione della corrente elettrica. Si parla invece di blackout quando sono ampie zone di un paese o interi paesi ad essere colpiti per un tempo indeterminato. In Svizzera, le interruzioni di corrente sono piuttosto rare e di regola hanno una breve durata ma non è possibile evitarle completamente. Per questo motivo, abbiamo raccolto per voi dei consigli su precauzioni e comportamenti da adottare.
- Mantenete la calma. Nella maggior parte dei casi la corrente torna dopo pochi minuti.
- Usate una fonte di luce. Meglio se una torcia a batteria o a energia solare. Se usate le candele, fate molta attenzione, visto il rischio di incendio.
- Cercate di farvi un quadro della situazione: se sono senza corrente anche le case vicine, si tratta di un’interruzione ad ampio raggio. Se invece è solo la vostra casa ad essere senza corrente, allora il problema riguarda l’impianto elettrico interno. In questo caso, verificate se sono saltati uno o più fusibili.
- In base alla situazione, rivolgetevi al centro guasti del vostro fornitore di energia elettrica, oppure a un servizio di assistenza elettrica, sempre ammesso che possiate utilizzare il telefono.
- Durante l’interruzione di corrente, spegnete tutti gli apparecchi elettrici e, se possibile, staccate anche tutte le spine dalle prese di corrente per evitare che gli apparecchi o elettrodomestici subiscano danni provocati dall’elettricità.
- Lasciate chiusi i frigoriferi, di modo che il freddo possa essere trattenuto il più a lungo possibile. Tenete pronti dei panni, in caso il congelatore si sbrini e fuoriesca dell’acqua.
Cavi bruciati, elettrodomestici surriscaldati: i danni provocati dall’elettricità non si verificano solo ed esclusivamente a causa di fulmini, interruzioni di corrente o guasti alla rete elettrica. In casa ci sono molte possibilità per evitare i danni provocati dall’elettricità che nel peggiore dei casi potrebbero anche sfociare in un incendio.
- Se possedete una casa, potete assicurare l’edificio più gli impianti e apparecchi ad esso collegati contro i fulmini e le sovratensioni che si verificano nella rete elettrica. Ci sono anche sistemi di protezione dai fulmini e prese di corrente con protezione da sovratensioni. Richiedete una consulenza di professionisti in merito.
- Non estraete la spina dalla presa di corrente tirando il cavo. Potreste danneggiarlo. Se notate dei danni all’isolamento del cavo, fatelo riparare da un professionista prima di utilizzare di nuovo l’apparecchio.
- Quando siete fuori casa, non lasciate accesi elettrodomestici che generano calore. In generale, accertatevi che nelle stanze con gli elettrodomestici la ventilazione sia sufficiente, così da evitare il surriscaldamento.
- Evitate di sovraccaricare le prese multiple e le ciabatte multipresa. Informatevi sulla potenza massima e non superatela collegando troppi dispositivi contemporaneamente. Non dovreste neppure collegare più ciabatte multipresa tra loro.
- Fate riparare o sostituire le prese di corrente danneggiate.
- I prodotti troppo economici fanno aumentare il rischio di danni provocati dalla corrente: se acquistate dei nuovi apparecchi elettrici, comprate prodotti di qualità verificata. Questo sono contrassegnati con marchi di certificazione riconosciuti come quello facoltativo del contrassegno di sicurezza ESTI.
Che si tratti di danni causati dagli elementi naturali, da incendio, acque, furto o fulmine, con un’assicurazione mobilia domestica di Baloise e altre utili coperture supplementari, la vostra economia domestica è assicurata al meglio.